Ci sono casi in cui una Serie tv riesce a dettare la moda del momento, grazie ad outfit iconici e studiati a puntino. Il lato oscuro della luna, però, sono quei personaggi che si caratterizzano per sciatteria e abbinamenti improponibili. Sì, sto parlando di Jesse Pinkman di Breaking Bad e di qualche altro volto noto di Stranger Things e Friends.
Oggi ci divertiamo a giocare alla Polizia della Moda, con i 9 personaggi delle Serie Tv che vestono scegliendo a caso dall’armadio
1) Nick Miller e Jessica Day – New Girl
Iniziamo questo elenco prendendo due piccioni con una fava. Nick Miller e Jessica Day hanno uno stile tutto loro, che rappresenta al massimo la loro personalità sopra le righe. In più sono anche coinquilini, quindi è possibile che scelgano a caso anche dallo stesso armadio.
Scherzi a parte, gli outfit di Nick e Jessica sono più unici che rari, dando vita anche alla più che apprezzabile corrente di vita del ‘menefreghismo formale’. Sono colorati, fuori dagli schemi e dalla moda… ma in fondo ci piacciono proprio per questo.
2) Howard Wolowitz – The Big Bang Theory
C’è da dire che in The Big Bang Theory nessuno brilla per stile raffinato e di classe, ma Howard con le sue camicie colorate e le sue magliette a collo alto ci regala outfit in grado di far sbiancare tutti gli Enzo Miccio del mondo.
Considerando gli abbinamenti dei colori Howard di The Big Bang Theory ci fa davvero credere che al mattino si vesta prima ancora di aprire gli occhi. Stesso metodo utilizzato in fase di shopping ovviamente.
3) Jesse Pinkman – Breaking Bad
Eccoci giunti a uno dei personaggi più amati e odiati di Breaking Bad: Jesse Pinkman, il braccio destro di Walter White.
Mentre personaggi come Gus Fring e Saul Goodman (a modo suo) ci fanno capire che si può essere maestri del crimine anche con stile da vendere, Jesse Pinkman sembra non aver compreso questa lezione. Certo, gestire Walter White su base quotidiana è un’esperienza stressante e il vestiario passa in secondo piano.
D’altro canto, i felponi oversize e i cappellini di Jesse Pinkman sono diventati un’icona di Breaking Bad, così come lo stile sfacciato da ragazzo di strada a cui non importa di niente e di nessuno. La trasandatezza del suo stile rispecchia quel lato di Jesse Pinkman che vuole dimostrare agli altri di essere un duro spietato, contrariamente alla sua reale identità caratterizzata da una sensibilità incompatibile con il mondo marcio in cui si era immischiato.
4) Frankie Bergstein – Grace and Frankie
Passiamo da un criminale all’altro, da Breaking Bad a Grace and Frankie. D’altronde che si tratti di Blue Sky o di Bonida Bandidas qual è la differenza?
Grace e Frankie sono le due inseparabili protagoniste della dramedy di Netflix. Due donne tanto diverse quanto simili. Mentre Grace ci mostra un outfit raffinato dopo l’altro, Frankie è il suo opposto, con il suo stile da figlia dei fiori incurante della moda. Dai tailleur firmati di Grace ai poncho colorati di Frankie.
In questo caso il vestirsi scegliendo a caso dall’armadio non è una simpatica metafora, ma una frase che si addice perfettamente alla realtà dei fatti.
5) Brittany Pierce – Glee
La vera salvezza di Brittany è la sua divisa rossa da Cheerios, un outfit standard che la solleva dal difficile compito di scegliere e abbinare diversi indumenti a seconda del giorno e della stagione.
Ne abbiamo avuto la dimostrazione proprio quando a Brittany viene tolta la divisa e si trova per la prima volta a dover effettivamente scegliere degli abiti dal suo armadio. Il resto è storia.
Brittany, ti amiamo follemente anche per questo.
6) Murray Bauman – Stranger Things
Murray Bauman è uno dei personaggi più amati di Stranger Things, con il suo complottismo all’ultima moda, le sue tattiche di fuga e il suo russo impeccabile si è guadagnato un posto nei nostri cuori.
Lo stesso non può dirsi del suo stile, fatto prevalentemente di canottiere bianche che ci ricordano un qualsiasi pranzo domenicale estivo con lo zio pronto per il momento abiocco.
Certo, in Stranger Things c’è una bella competizione in fatto di armadi opinabili. Un altro personaggio che sarebbe potuto rientrare in questo elenco, infatti, è Argayle, il pizzaiolo pronto per la sfilata Pantene, che in Stranger Things 4 ci ha mostrato una serie di camicie illegali tanto quanto la sua pizza con l’ananas.
7) Phoebe Buffay – Friends
Passiamo da Stranger Things a Friends, con l’inimitabile Phoebe Buffay. Friends ha indubbiamente segnato la storia delle Serie Tv e della moda in sè, mostrandoci una serie molto lunga di meravigliosi outfit anni ’90.
Phoebe riflette nel vestiario la sua personalità leggera e spumeggiante, contraria a ogni tipo di regola o schematismo. La figlia dei fiori per eccellenza con i suoi colori e la sua originalità, anche se talvolta il dubbio che il personaggio di Friends scelga i capi a caso dall’armadio è davvero molto alto.
8) Sid Jenkins – Skins
Un po’ simile alla Jesse Pinkman di Breaking Bad c’è Sid Jenkins di Skins. L’immancabile cappellino, i felponi extra large e i jeans che chiedono a gran voce un giretto in lavatrice.
È il classico bravo ragazzo un po’ sfigato che trova nel bell’amico Tony un punto di riferimento e un modello di ispirazione. Il suo modo di vestire trasandato riflette un po’ la sua bassa autostima e il suo essere timido e impacciato, specialmente se nelle circostanze ci sono delle ragazze.
9) Aria Montgomery – Pretty Little Liars
Avete presente i vestiti raffinati in tinta unita, gli abbinamenti di colore di gusto e la classe? Ecco, dimenticate tutto e prendete a caso capi con stampe che ricordano gli incubi di inizio millennio, accostamenti terrificanti a tema animalier, accessori grotteschi, collant e merletti da farci bruciare gli occhi.
Con questo bel mix di cattivo gusto avrete ottenuto il livello base di Aria Montgomery di Pretty Little Liars.