Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica dei 10 peggiori compleanni dei personaggi delle Serie Tv

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando pensiamo a un compleanno la nostra mente rievoca subito ricordi felici e spensierati. Feste passate in allegria, palloncini colorati, pile di regali da scartare: compiere gli anni è quell’evento che aspettiamo con ansia e che, nella maggior parte dei casi, ci regala momenti di pura magia. “Nella maggior parte dei casi“, sì, perché talvolta una festa di compleanno può trasformarsi in un vero e proprio incubo, esattamente come è successo a Walter White in Breaking Bad e agli altri personaggi di questa lista.

Auguri mancati, drammi amorosi, tragiche morti e demoni assassini: questi sono solo alcuni dei fattori che potrebbero arrivare a rovinare il vostro giorno speciale se foste i protagonisti di uno dei telefilm della nostra classifica.

Serie come Breaking Bad, Buffy l’Ammazzavampiri e The O.C ci portano degli esempi perfetti di tutto quello che non dovreste mai augurarvi di vedere accadere al vostro compleanno. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa rende i compleanni di questi personaggi i peggiori mai visti in tv

10) The Big Bang Theory

breaking bad

Penny: Quindi tu davvero non hai mai fatto una festa di compleanno?

Leonard: No, ma va bene così. Quando ero piccolo pensavo che i miei ci avrebbero ripensato e mi avrebbero organizzato una festa a sorpresa, come quel compleanno in cui tornando dalla lezione di violoncello vidi tante macchine parcheggiate. Quando arrivai alla porta sentì tante persone bisbigliare e un gran profumo di torta al cioccolato, che era la mia preferita.

Penny: E?

Leonard: Poi venne fuori che mio nonno era morto.

The Big Bang Theory, 1×16

Per Leonard il compleanno non è mai stata un’occasione veramente felice. Come lui stesso racconta, infatti, a causa delle particolari idee della madre, una delle peggiori delle serie tv, lo scienziato non ha mai avuto una vera e propria festa.

Quando la dolce Penny scopre questo particolare dettaglio, decide di organizzare una sorpresa all’amico, regalandogli il compleanno che non ha mai avuto.

Il piano è semplice: Penny e Sheldon si occuperanno dell’acquisto del regalo, nel frattempo ad Howard spetterà il compito di distrarre il festeggiato e Raj dovrà intrattenere gli ospiti in attesa dell’inizio del party. Niente sembra poter andare storto, ma in effetti da una comitiva così particolare come quella dei simpatici amici nerd di The Big Bang Theory non potevamo non aspettarci dei comici e disastrosi risvolti al tentativo di realizzare un evento “normale”.

Penny si ritroverà a fare i conti con una delle tante strambe teorie di Sheldon, finendo bloccata per ore in negozio alla ricerca del regalo perfetto. Ma ad incontrare maggiori difficoltà sarà Howard, che dovrà ricorrere alle mosse più estreme per convincere Leonard a lasciare l’appartamento. Non riuscendo a trovare una valida scusa per convincere l’amico ad uscire di casa, Howard decide di inventarsi un’allergia alimentare per farsi accompagnare al pronto soccorso.

Giunti sul luogo, però, i dottori si rifiutano di controllarlo, poiché palesemente in salute. Per evitare di rientrare all’appartamento in anticipo, Howard decide così di sacrificarsi ingerendo delle noccioline, alimento a cui è realmente allergico. Ecco, così, che Leonard si ritrova bloccato per ore in ospedale impegnato ad assistere l’amico.

Quando i due rientrano a casa è troppo tardi, la festa è già finita, e l’unico ad essersi realmente goduto il party è Raj, che mostra tutte le foto dei momenti clou al festeggiato. Insomma, non proprio l’esempio della festa di compleanno che vorremmo avere.

9) Community

breaking bad

L’episodio 2×10 di Community, intitolato “Passaggio all’età adulta”, vede il gruppo impegnato a celebrare il 21esimo compleanno di Troy.

La puntata riesce a farci realmente percepire il peso della responsabilità che l’ingresso nel mondo adulto comporta, ma si incentra anche sul racconto di come la vita “dei grandi” sia molto meno felice e spensierata rispetto a come appare agli occhi ingenui di un ragazzino.

Troy è entusiasta di potersi finalmente definire maggiorenne e vuole festeggiare il passaggio in un bar, intenzionato a bere il suo primo alcolico legale. Al locale, però, le cose non vanno come previsto e ogni personaggio si ritrova ad affrontare una situazione che lo mette di fronte agli errori della sua vita e alle proprie fragilità.

Sarà a quel punto che Troy si renderà conto che diventare un uomo non è esattamente la favola che si era aspettato. Dimostrandosi l’unico vero maturo del gruppo, decide di non bere il suo drink, preoccupandosi piuttosto di riaccompagnare i suoi amici a casa e infondere parole di incoraggiamento ad ognuno di essi.

Un momento molto intenso nel percorso evolutivo del personaggio, ma forse non esattamente il mood da compleanno che Troy avrebbe desiderato.

8) Dawson’s Creek

breaking bad

I 16 anni di Dawson vengono celebrati nell’episodio 2×16 della serie. Un compleanno non proprio da ricordare per il giovane sognatore, che riesce a rovinare con le sue stesse mani il suo momento speciale.

Dawson sceglie proprio i minuti che precedono la mezzanotte del suo giorno per farsi venire una crisi esistenziale, dovuta al fatto di non aver “ancora” trovato il suo posto nel mondo. Come se non bastasse, il ragazzo decide di voler dare una svolta alla sua vita sentimentale proprio in quel giorno, tentando in tutti i modi di riconquistare Joey. Forse avrebbe dovuto pensare un po’ meglio al fatto che prendersi una batosta amorosa non è esattamente il modo giusto di festeggiare il proprio compleanno.

Deluso e amareggiato, Dawson cerca conforto nell’alcool, ubriacandosi pesantemente. Arrivato a casa, il giovane trova tutti i suoi amici ad aspettarlo per una bellissima festa a sorpresa, ma l’effetto dell’alcool gli impedisce di avere freni inibitori, portandololo a dire con cattiveria tutto quello che gli passa in testa e mettendo in cattiva luce i suoi genitori e i suoi amici davanti a tutti gli invitati. Per Dawson la festa si conclude con una terribile sbronza e una colossale brutta figura.

7) Mad Men

25 maggio 1965: è lo storico giorno dell’attesissimo match tra i pugili Muhammad Ali e Sonny Liston, nonché il gran giorno di Peggy, che in quella data compie 26 anni.

Un compleanno un po’ particolare per la giovane, che si ritrova a fare i conti con alcuni nodi irrisolti. Si sa, arriva un punto nella vita in cui i doveri vengono prima dei festeggiamenti, così quando il lavoro chiama non c’è compleanno che possa distoglierci dai nostri impegni.

Peggy lo scoprirà a sue spese, quando si ritroverà costretta a rimanere in ufficio fino a tardi proprio nel giorno del suo compleanno. La ragazza accetta di buon grado l’idea di dover rimandare i festeggiamenti, ma dello stesso avviso non sembra essere il suo fidanzato Mark, che arriva addirittura a fare alla donna una scenata telefonica, rompendo con lei per la sua decisione di non presentarsi alla cena organizzatole.

Peggy si rende così conto di come il suo rapporto con Mark non funzioni. Ma è quando scoppia in una crisi di pianto dovuta alla convinzione che Don non le dia abbastanza riconoscimenti sul lavoro che il suo giorno speciale viene ufficialmente rovinato.

Come se una crisi esistenziale non fosse già un evento abbastanza disastroso per una festa di compleanno, in ufficio arriva anche il suo ex, Duck, che completamente ubriaco decide di sfidare a duello Don, convinto che l’uomo sia l’amante di Peggy. Insomma, una battaglia per la mano della ragazza in stile medievale, che forse però aveva immaginato qualcosa di un po’ diverso per festeggiare i suoi ventisei anni.

6) How I Met Your Mother

Cosa può esistere di peggio che essere lasciati dal proprio ragazzo il giorno del proprio compleanno? Forse solo essere mollati davanti a tutti i propri parenti e amici nel bel mezzo della propria festa a sorpresa!

Ed è proprio quello che succede alla povera Natalie, una delle fiamme di Ted Mosby, che con il giovane architetto non ha avuto proprio quella che si definirebbe una relazione da favola. Con la ragazza, Ted non si comporta esattamente come l’uomo più romantico del mondo, dimostrando una certa superficialità.

Quando si accorge di non voler portare avanti la sua relazione con Natalie, Ted non perde tempo nel cercare un modo delicato di chiudere con lei, ma decide di farlo nel modo peggiore: lasciandole un messaggio in segreteria. Peccato, però, che proprio in quel momento casa di Natalie sia invasa da tutti i suoi cari, intenti a farle una bella sorpresa per festeggiare il suo compleanno.

Come se non bastasse, l’uomo riesce a rovinare una seconda volta il giorno speciale di Natalie, decidendo di scaricarla nuovamente un anno dopo, proprio nello stesso giorno. Questa volta, però, la ragazza non sarà indulgente verso Ted, vendicandosi su di lui con le sue acquisite abilità nel Krav Maga.

5) Angel

Quando parliamo di serie tv ambientate in un mondo soprannaturale, è difficile riuscire a trovare un personaggio che sia riuscito nell’intento di passare un compleanno veramente tranquillo. Mostri assassini e apocalisse improvvisa sono sempre dietro l’angolo, pronti a rovinare anche i migliori party, perchè per un supereroe non può davvero esistere un giorno di ferie.

Lo sa bene Cordelia, che quando decide di unirsi al team degli eroi di Angel vede stravolta la sua vita, da popolare ragazza della scuola a indaffarata protettrice dei più deboli. Il suo compleanno come membro dell’A-team non va esattamente nel migliore dei modi, poiché la giovane si ritrova realmente a lottare tra la vita e la morte.

Quando una delle sue visioni la colpisce, Cordelia ha un malore che porta il suo spirito a dividersi dal suo corpo. Mentre gli amici tentato di curare il corpo incosciente della donna, la povera festeggiata si ritrova impotente a guardare la scena senza essere vista e sentita.

Presto il motivo dell’incidente diviene chiaro: Cordelia scopre che le sue visioni stanno mettendo a rischio la sua vita e che l’unico modo per salvarsi è rinunciare a esse, accettando di riavvolgere il nastro e far finta che il suo incontro con Angel non sia mai avvenuto. La ragazza si ritrova, così, proiettata in quella che sarebbe la sua vita senza l’A-team: un mondo fatto di ricchezze, una splendida carriera da attrice e nessuna visione. Anche in quella vita, però, Cordelia si rende conto che il suo dono è indispensabile per salvare tanti uomini e donne e decide che vale la pena sopportarne il peso.

Accetta, allora, di rinunciare a parte della sua natura umana, divenendo un mezzo demone, così da poter continuare a ricevere le sue visioni senza mettere a rischio la sua vita. Un cambiamento abbastanza importante per un giorno che aveva il solo scopo di celebrare il compimento di un altro anno di vita: l’inizio della fine di ogni compleanno normale, ma anche il momento in cui Cordelia trova veramente il suo posto nel mondo.

4) Breaking Bad

Breaking Bad

Siamo quasi giunti al podio della nostra classifica dei migliori compleanni e a conquistare la medaglia di legno è Breaking Bad, con il compleanno di Walter White.

Si sa, in Breaking Bad il compleanno di Walt è il fulcro e punto di partenza della narrazione, il momento cruciale in cui la storia ha inizio. È proprio quando giunge ai suoi 50 anni, infatti, che l’uomo realizza per la prima volta l’insoddisfazione per la sua vita, rendendosi conto di dover dare una svolta agli eventi per non sentirsi più una nullità.

Ma se il cinquantesimo di Walt non è esattamente l’esempio di compleanno perfetto, nemmeno per l’anno successivo Breaking Bad si mostra indulgente con l’uomo.

Le scelte di vita compiute nell’ultimo anno e raccontate durante tutto l’arco di Breaking Bad, hanno avuto un pesante riflesso sulla sua vita matrimoniale. Skyler è giunta a un punto di rottura, non riesce più a tollerare la presenza tossica di Walt in casa sua. Per la donna la vita è diventata un peso insostenibile, tanto da arrivare a pensare al suicidio.

Ed è proprio durante la festa di compleanno di Walt, mentre l’uomo chiacchiera amabilmente con il cognato della sua fiammante auto nuova, inventando una vita che non corrisponde alla realtà e mentendogli spudoratamente, che Skyler cede. Si avvicina lentamente in piscina, intenta a porre fine al suo dolore.

Sarà proprio Walt a salvarla, tirandola fuori dall’acqua appena in tempo. Ma per il suo matrimonio ormai non c’è più alcuna salvezza: Skyler si augura la morte del marito, e non ha remore a confessarglielo. Un compleanno che il protagonista di Breaking Bad non potrà certamente dimenticare, ma sicuramente non il migliore della sua vita.

E dopo aver visto il terribile compleanno di Walter White in Breaking Bad, ecco arrivato il momento di scoprire chi sono i tre personaggi che conquistano il podio della nostra classifica.

3) The O.C.

Sulla stessa scia di Breaking Bad, anche O.C. ci regala un compleanno con annegamenti e tragedie personali.

È il compleanno di Trey e Marissa decide di organizzare una festa a sorpresa per il ragazzo, nel tentativo di farlo riavvicinare a Ryan.

Tutto sembra andare per il meglio, il party in stile O.C. è un evento fatto di musica, alcool, piscina e droga. A un certo punto, però, il mix di sostanze assunte durante la festa segna la sua prima vittima: una ragazza annega in piscina. Non si tratta di un tentato suicidio, come quello visto in Breaking Bad, ma di un tragico incidente dovuto a un malore provocato dalle droghe.

La festa viene interrotta dall’arrivo dei soccorsi e la polizia inizia a indagare sulla presenza di droga all’evento. Marissa rischia pesanti conseguenze, poiché da padrona di casa e organizzatrice dell’evento vedrà addebitarsi la responsabilità del crimine.

In un atto di bontà, però, Trey decide di arrivare in soccorso della donna, assumendosi la colpa per aver introdotto la droga alla festa e scagionando così Marissa, ritrovandosi a concludere il suo compleanno in prigione.

2) Chilling Adventure of Sabrina

Compiere sedici anni nel magico modo di Sabrina non è un evento qualsiasi: in quel momento si compie un passaggio fondamentale per ogni giovane strega, che proprio nel giorno del suo compleanno deve confermare la sua volontà di servire l’Oscuro Signore.

L’occasione viene celebrata con un rituale molto particolare, un momento meraviglioso per ogni membro della congrega, tanto da rendere quel compleanno uno dei più belli nella vita delle streghe. Ma per Sabrina le cose andranno in maniera alquanto diversa.

La giovane, infatti, non è per nulla entusiasta di entrare a far parte della famiglia di Lucifero, consapevole dei sacrifici che questo passaggio comporta. Il suo sedicesimo compleanno, così, lungi dall’essere il giorno felice che dovrebbe, rappresenta per Sabrina la rinuncia a tutto ciò che di umano ha nella sua vita.

La piccola strega non è sicura della scelta che sta per compiere e, quando il momento di celebrare il suo Oscuro Battesimo giunge, si rende conto di non desiderare minimamente quel tipo di vita. Ecco, allora, che il suo compleanno passa dal diventare il gioioso momento di ingresso nella vita adulta della congrega di streghe a un vero e proprio incubo, che vedrà Sabrina e tutta la sua famiglia attirare su di sé l’ira del Diavolo in persona, causando una serie di pesanti conseguenze per il mondo intero.

1) Buffy l’Ammazzavampiri

A vincere l’oro per il peggior compleanno di un personaggio delle serie tv non poteva che essere lei, l’eroica cacciatrice capace di attirare su di sé ogni sorta di sfortuna e creatura demoniaca.

Buffy Summers è quel personaggio sui cui compleanni sarebbe possibile scrivere un libro intero, potendo occupare un’intera classifica con le sue feste una più disastrosa dell’altra. D’altronde quando la tua vita è interamente dedicata alla caccia ai demoni è difficile pensare che qualche evento soprannaturale non arriverà a stravolgere i piani anche nel giorno del tuo compleanno.

Tra case stregate, apocalissi da fermare e demoni assassini, i compleanni di Buffy sono sempre stati il contrario della tranquillità: degli eventi in cui è certo che non si ci può mai annoiare, al prezzo però di essere disposti a mettere a rischio la propria vita.

Ma tra tutti i compleanni della Cacciatrice ce n’è uno in particolare che possiamo senza dubbio considerare il peggiore: parliamo del diciottesimo compleanno di Buffy, raccontato nell’episodio 3×12 della serie.

Il raggiungimento della maggiore età per una Ammazzavampiri è un momento importante, oltre che raro, in cui il Consiglio decide di mettere alla prova la giovane ragazza per testare le capacità acquisite durante il suo addestramento. La prova da superare è terribile e disumana , ma soprattutto avviene senza che la Cacciatrice venga messa al corrente di ciò che sta per accadere.

Tradita e ingannata dal suo stesso Osservatore, Buffy viene privata dei suoi poteri e rinchiusa in una casa con due pericolosissimi mostri. La sfida è semplice: deve riuscire ad uscire viva. Lottare per la propria vita non è certo il modo più bello di trascorrere il proprio compleanno e, nonostante Buffy riesca a uscire vittoriosa dal suo esame, il peso del tradimento subito da parte di colui che per lei è un vero e proprio padre e di quello stesso Consiglio che dovrebbe proteggerla e guidarla, contribuisce a rendere questo compleanno il peggiore che la ragazza abbia mai vissuto.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv