6) Felina – Breaking Bad
Il compimento del percorso distruttivo di un uomo che si svela agli occhi degli altri e di se stesso nella sua insaziabile sete di potere, in quell’amore per la sua baby blue che supera ogni altra cosa. Il finale di Breaking Bad lascia meditabondi e seri, di fronte alla conclusione inevitabile di un uomo scopertosi disumano.
5) Le piogge di Castamere – Game of Thrones
Tra gli episodi più ad alto tasso di adrenalina, “Le piogge di Castamere” è un progressivo e tragico cammino verso l’orrenda conclusione. Ogni dettaglio è studiato a fondo e le corde del violino si tendono strazianti introducendo una delle scene più disturbanti dell’intera Game of Thrones. Entra in top five con un rating astronomico ma non è, in questa speciale classifica, il miglior episodio di Game of Thrones (ma lo è in questa).
4) Aspra Dimora – Game of Thrones
Se avete pensato ad “Aspra Dimora” come a un vertice inarrivabile di Game of Thrones vi siete ingannati. Per quanto l’episodio, nella dirompente e orrorifica dimostrazione della potenza del Night King, sia uno dei più amati in assoluto non è sul podio. Non è bastata neppure una grandiosa recitazione di Lena Headey nel ruolo di Cersei, ostinata e regale anche nell’umiliazione che anticipa il futuro riscatto e una parte sempre più da protagonista per la regina del trono.