4) Downton Abbey
Oltre a Breaking Bad, un altro grande nome del panorama seriale ci regala un film di tutto rispetto, in programmazione proprio adesso nelle sale cinematografiche. Downton Abbey racconta la storia della famiglia aristocratica di Grantham, proprietari appunto della residenza nobiliare che dà il nome alla serie tv. Il dipinto ritrae una lenta decadenza dell’aristocrazia fra gli anni Dieci e Venti in Inghilterra.
Il tema della forbice sociale viene affrontato con cura anche dal punto di vista della classe popolare, la quale comincia a ribellarsi chiedendo diritti e garanzie. La storia è drammatica su ogni livello e questo è anche merito di Julian Fellowes, il quale oltre ad aver scritto la serie tv si è occupata anche del film.
La sua mano si vede e il diretto sequel mantiene del tutto le aspettative regalandoci una tipica teatralità inglese. Abbiamo attori di tutto rispetto e il tipico e leggero humor britannico, che non stona nell’analisi del contesto storico in cui si svolgono i fatti.
Per gli appassionati della serie tv, il film di Downton Abbey uscito nelle sale il 24 ottobre, è un prodotto imperdibile. Allo stesso modo lo è anche per chi non ha visto la serie, poiché risulta comprensibile anche per un neofita, sebbene i riferimenti siano tanti.