2) Dolores uccide la mosca (Westworld)
Una mosca schiacciata sul collo. Un momento all’apparenza insignificante che però racchiude l’essenza di questa serie, così come il percorso che gli host (e ora gli esseri umani) stanno affrontando: la rottura degli schemi e la conquista della propria libertà.
Il primo episodio della serie ci fa entrare nella vita di Dolores: la tipica ragazza della porta accanto, desiderosa di vedere il mondo e scappare dalla prevedibile vita di campagna. Ma ciò che non sa è quanto il loop in cui si trova sia molto più terrificante della routine che crede di star vivendo. Ogni residente è stato programmato affinché non faccia del male agli ospiti, non importa quanto siano disumani o brutali. L’insetto che si posa sull’occhio di Dolores nella prima inquadratura di Westworld è il perfetto esempio della sua impossibilità di agire. È per questo che quando l’androide uccide la mosca alla fine dell’episodio, ci è subito chiaro quanto qualcosa sia cambiato dentro di lei.
Quando il corpo fallisce, l’anima immateriale approfitta del suo collasso per potersi liberare. Il corpo di Dolores è una prigione programmata affinché segua costantemente il copione prestabilito. Ma dopo anni di servitù, è giunto il momento di svegliarsi e liberarsi. Con quel gesto tanto semplice quanto determinante, la mente prende il sopravvento sul corpo. Il primo passo verso una libertà che verrà conquistata col sangue.
Le gioie violente hanno fini violente