La sceneggiatura è senza ombra di dubbio uno dei momenti più complessi della realizzazione di un film o una serie tv. Per quanto riguarda queste ultime, però, ci sono alcuni sceneggiatori che ci sono rimasti nel cuore: Vince Gilligan di Breaking Bad, per esempio.
Nella sceneggiatura sono riportati i dialoghi, vengono descritte le ambientazioni e le azioni dei vari personaggi. È una sorta di scheletro su cui poi si ergerà tutto ciò che contribuirà a creare un’opera cinematografica o televisiva. Il compito dello sceneggiatore è a dir poco arduo: la bravura degli attori o del regista non servirà a nulla se non ci sarà una base solida su cui fondare il tutto.
Detto ciò, vediamo insieme quali sono – a nostro parere – i 5 migliori sceneggiatori di serie tv in circolazione!
1) Vince Gilligan
X-Files, Breaking Bad e Better Call Saul sono alcune delle serie tv che hanno visto Vince Gilligan alla sceneggiatura. A breve avremo modo di vederlo in azione anche con l’attesissimo El Camino, il film di Breaking Bad che sarà su Netflix l’11 ottobre. Tutte queste serie, in particolare le ultime due di cui è stato showrunner, sono caratterizzate da una trama articolata con un’attenzione minuziosa ai dettagli.
In ambito cinematografico, invece, Gilligan ha collaborato con Vincent Ngo per la sceneggiatura del film Hancock, con protagonista il celebre Will Smith.