C’è una cosa che le serie tv ci hanno insegnato: a partire da Breaking Bad fino ad arrivare a Sense8, gli argomenti di cui si può parlare sono svariati e infiniti.
Detta così suona effettivamente come una grande ovvietà, ma un conto è trovare un argomento di cui parlare, e un conto è riuscire a sviscerarlo nella maniera più interessante possibile. Questa è una cosa che non tutte le serie tv riescono a fare.
Forse avrete notato, forse no, che in prodotti come appunto Breaking Bad si aggiunge un elemento di mistero ancora più forte e particolare. Probabilmente perché il modo in cui si tratta la materia chimica rende la serie tv in qualche modo “alchemica”.
Facciamo una premessa: qual è il vero significato di alchimia? Diciamo che stiamo parlando di un linguaggio filosofico di tipo esoterico che racchiude in sé una serie di discipline quali fisica, chimica, astrologia e via dicendo. L’alchimia raccoglie anche tutto ciò che include il mistero e la spiritualità.
Non dobbiamo quindi sorprenderci se analizzando più a fondo il mondo televisivo a noi conosciuto troveremo diverse serie tv che possiamo considerare alchemiche e che, allo stesso tempo, siano decisamente intriganti.
Ecco perché abbiamo deciso oggi di illustrarvi quelle che, secondo noi, sono alcune tra le serie tv più intriganti mai viste. Ne abbiamo raccolte cinque, ma se ne conoscete altre interessanti non mancate di farcelo sapere!
1) Fullmetal Alchemist
Tra tutte le serie tv animate, questa è una di quelle che maggiormente rispecchia l’idea di serie tv alchemica. Lo sappiamo, esistono due anime tratti dall’omonimo manga, e a modo loro si dimostrano abbastanza fedeli, specie per ciò che riguarda Fullmetal Alchemist: Brotherhood.
La storia è avvincente e gioca molto sull’elemento misterioso e alchemico. I due protagonisti, Edward e Alphonse Elric, sono due fratelli alchimisti che intraprendono un viaggio per tutta la nazione in cerca della pietra filosofale, la quale riporterà i loro corpi alla normalità dopo una tramutazione umana finita male.