Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv con una fotografia straordinaria

5 Serie Tv con una fotografia straordinaria

Breaking Bad - Serie Tv - Top of the Lake

2. Top of the Lake

Breaking Bad - Serie Tv - Top of the Lake

I grandi nomi non sempre sono una garanzia. Se però ti chiami Jane Campion e hai alle spalle un premio Oscar, un Leone D’Argento e sei l’unica donna ad aver vinto la Palma d’Oro a Cannes, forse qualcosa di qualità la sai fare. E la Campion ce lo dimostra in questa straordinaria miniserie neozelandese, Top of the Lake, prodotta nel 2013 dalla BBC.

Le atmosfere sono al limite dell’irreale. La capacità di sfruttare i paesaggi sconfinati è davvero eccezionale. Sappiamo che negli ultimi decenni la Nuova Zelanda ha saputo regalare spazi cinematografici estremi. Il Signore degli Anelli è nell’immaginario di tutti ormai. Ovviamente le serie tv non potevano non accorgersene e non iniziare a sfruttarli. Direttore della fotografia è Adam Arkapaw che proprio con questa serie vince il suo primo Emmy Award.

Arkapaw e la Campion riescono a sfruttare pienamente l’ambientazione e ci regalano un fotografia maiuscola, dallo spessore cinematografico, capace di stupire e sorprendere. Lo stupore però si alterna sapientemente con un senso di isolamento e solitudine. Le immagini ci fanno compiere un viaggio, in questo thriller tutt’altro che banale, tra comunità sperdute e luoghi dimenticati. Senza però mai cadere nello “sguardo documentaristico” e mantenendo sempre l’attenzione sulla funzionalità narrativa dell’immagine.

Pagine: 1 2 3 4 5