Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv con una fotografia straordinaria

5 Serie Tv con una fotografia straordinaria

Breaking Bad - Serie Tv - Top of the Lake

4. Utopia

Breaking Bad - Serie Tv - Utopia

È davvero molto difficile trovare una serie tv simile a Utopia. Partendo da una regia magnifica e da una trama davvero avvincente e fuori dal comune si arriva a una fotografia ricercata e particolare. Le immagini sono piene di colori saturati. Un’esaltazione del giallo e del verde che diviene tratto distintivo dell’intera produzione.

L’utilizzo costante di questi colori non assolve unicamente alla funzione cromatica, ma come si intuisce fin dalla sigla, serve a trasformare ambientazioni di vita quotidiana in mondi distopici e surreali. La qualità assoluta delle immagini che ci vengono mostrate, la loro costruzione e la forza narrativa non subiscono cali nemmeno nell’alternarsi tra prima e seconda stagione dei due direttori della fotografia: Ole Bratt Birkeland e Lol Crawley. Tutt’altro.

Una parola la merita anche la colonna sonora. Non solo scelta in modo sapiente, ma soprattutto risulta perfettamente integrata al lavoro fatto sulle immagini. Connubio in grado di creare un unicum superlativo. La caratterizzazione dei personaggi porta lo spettatore a vivere momenti frenetici e assurdi, conditi da una buona dose di black humour. Purtroppo l’originalità della serie, la sua fotografia innovativa e una scrittura coraggiosa, anziché catturare il pubblico lo hanno allontanato. Costringendo Channel 4 a cancellarla dopo la seconda stagione. La scelta, per chi ha visto questa serie, è inspiegabile. Purtroppo è solo l’ennesimo esempio di come spesso il pubblico non sia pronto per apprezzare lavori di altissima e pura qualità.

Pagine: 1 2 3 4 5