Il mestiere di doppiatore è fiorente in Italia, dato che tutto quello che viene trasmesso in televisione è doppiato, dalle Serie Tv ai film. Qui abbiamo alcuni tra i doppiatori più bravi e talentuosi al mondo: basti pensare a Pino Insegno, Luca Ward, Francesco Pezzulli, Ilaria Stagni o Cristina Boraschi. Voci che abbiamo imparato a conoscere, amare e alle quali ci siamo affezionati: molti di noi sono cresciuti ascoltandole e non riusciremmo mai a immaginare un attore americano (o un personaggio animato: pensate a Homer de I Simpson senza la voce di Tonino Accolla) con una voce diversa da quella che abbiamo sempre sentito.
Purtroppo, alcuni di loro – tra i più bravi – ci hanno lasciato in modo scioccante, anche solo per il fatto che, essendo ormai di famiglia, il silenzio lasciato dall’assenza della loro voce è diventato assordante.
1) Oreste Lionello
Sicuramente famoso al di là del doppiaggio, per la sua lunghissima carriera di attore e cabarettista, Oreste Lionello ha prestato la sua voce a moltissimi personaggi. Tra i più importanti, Woody Allen, Robin Williams nella storica Serie Tv Mork e Mindy e alcuni attori di Colombo.
Talmente bravo e dalla voce così riconoscibile che Woody Allen, in un’intervista, dichiara:
“Oreste Lionello mi ha reso per anni un attore molto migliore di quanto non fossi veramente. Ci siamo conosciuti personalmente e mi è sempre sembrato un uomo molto amabile e la mia grande popolarità in Italia è in gran parte dovuta a lui.”
Muore nel 2009, a causa di un tumore, all’età di 81 anni. Da quel momento, i film di Woody Allen non sono stati più gli stessi.