4) Veep
Risale all’anno appena passato questa a dir poco meravigliosa comedy statunitense. In questo caso, più che in altri, è di fondamentale importanza il paese d’origine, perché è proprio sulla politica degli Stati Uniti che la trama si concentra e si districa. Le conseguenze non possono che essere tanto assurde quanto tristemente vicine alla realtà dei fatti. Molte volte Veep ha addirittura preceduto i tempi e delle folli azioni, ma questa è un’altra storia. Anche per questa serie abbiamo sette stagioni, ma tutte fondamentali e di qualità veramente alta. Vale la pena fare un bingewatch, ma non solo, anche tantissimi altri rewatch dopo averla vista per la prima volta.
5) Brooklyn Nine-Nine
Parliamo anche qui di comedy, questa volta però ci concentriamo sul sottogenere poliziesco. Brooklyn Nine-Nine è stata una delle pietre miliari della serialità di commedia.
La trama ruota attorno ai protagonisti Jacob “Jake” Peralta e i suoi colleghi poliziotti del Dipartimento di Polizia di New York, Amy Santiago, Rosa Diaz, Charles Boyle, Terry Jeffords e Gina Linetti. A questa serie fanno capo molte di quelle prodotte negli anni successivi grazie allo stesso cast di talento che accompagna con sintonia una sceneggiatura raffinata.