Conosciamo Bryan Cranston come un attore estremamente versatile. Il primo ruolo con cui lo identifichiamo, semplicemente guardando la sua faccia, è quello di Walter White. Stanco e noioso professore che mette in piedi un impero della droga, Eisenberg è ormai parte dell’immaginario collettivo. Forse per i più esperti, il suo volto ricorda istintivamente la serie tv comedy Malcolm in the Middle, in cui lui era il simpatico e pasticcione padre di famiglia Hal. Prendendo i suoi ruoli più famosi ad esempio, possiamo facilmente intuire quanto questo attore sia poliedrico. Entrambe le parti gli calzavano a pennello e anche nella più recente Your Honor, miniserie del 2020 in onda su Sky, la sua interpretazione del giudice Michael Desiato ha riscosso un grande successo.
Nato nel 1956, Bryan Cranston ha alle spalle diversi anni di onorata carriera. Ha collezionato numerosi riconoscimenti nel mondo cinematografico, tra cui una nomination al Premio Oscar e diverse statuette vinte ai Golden Globe. Nel suo curriculum inoltre figurano anche esperienze come produttore, regista e sceneggiatore oltre che attore di cinema e teatro. Seppure lo ricordiamo per i ruoli principali, nel mondo delle serie ha preso parte anche ad episodi in qualità di comparsa. E questo fin dall’inizio degli anni 80.
Nonostante sia difficile immaginarlo in tanti ruoli diversi, scopriamo le 10 serie tv in cui Bryan Cranston ha insospettabilmente recitato.
1) La signora in giallo
La Signora in Giallo è un grande classico della televisione. A prescindere dal vostro anno di nascita, vi sarà sicuramente capitato di vedere passare qualche episodio dell’iconica Jessica Fletcher sui canali Rai.
Questa serie tv vanta diversi attori celebri come guest star dei suoi episodi, tra cui George Clooney e Andy García. Inoltre in tre diversi episodi possiamo anche trovare il nostro Bryan Cranston.
Nell’episodio 12 della sesta stagione, dal titolo Giù le mani dal morto, Jessica ha appena terminato l’ultimo romanzo che tratta di una vicenda di omicidio in cui è in gioco una grossa eredità. Cranston ha interpretato l’esperto di sistemi informatici Jerry Wilber. Correva l’anno 1990 e lui è quasi irriconoscibile.
2) Baywatch
Sembra quasi impossibile immaginare Walter White sulla spiaggia di Los Angeles a correre in slow motion con i capelli al vento (soprattutto perchè in Breaking Bad, a parte la prima stagione, è pelato). Eppure Bryan Cranston è comparso anche in quest’altro iconico show. Sfortunatamente non come bagnino sexy, ma come capitano di una barca.
Tom Logan è il proprietario di una barca che ospita feste a bordo. Siccome però questi party organizzati non rispettano le norme di sicurezza e rischiano di causare diversi guai, il capitano Logan dovrà vedersela con Trevor e Craig. Irriverente e stravagante, questo ragazzo festaiolo e hippie ne ha ancora di strada da fare prima di diventare il temuto e rispettato Eisenberg.
3) Walker Texas Ranger
Ecco un’altra serie cult degli anni ’90 in cui Bryan Cranston ha fatto capolino in un episodio.
Walker Texas Ranger è la serie tv poliziesca che vede protagonista il mitico Chuck Norris. Vanta nel proprio catalogo 9 stagione e più di 200 episodi, tutti sviluppati con trama verticale.
In ognuno di essi il ranger di Dallas, Cordell Walker, si impegna nella lotta alla violenza e alla droga, utilizzando spesso le arti marziali per contrastare i malfattori. Nella seconda stagione del 1994, Visioni di morte , una bambina viene rapita da uno squilibrato. In questo episodio Bryan interpreta un uomo di nome Hank.
4) Seinfeld
Sitcom a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, Seinfeld ha avuto un grosso impatto sociale sulla generazione dell’epoca. Ha contribuito a creare e plasmare un nuovo tipo di format, su cui poi si è basata anche la serie The Office. Anche Seinfeld ha ospitato diverse guest star all’interno dei suoi episodi, tra cui David Letterman.
In questa serie Cranston ha preso parte a 4 diverse puntate tra la sesta e la nona stagione. Interpreta Tim Whatley, il dentista di Jerry e George. Inoltre è stata la prima persona dello show a essere definita come rigifter, termine coniato proprio da Seinfeld che indica qualcuno che ricicla i regali ricevuti, e che è successivamente entrata a far parte del dizionario.
5) Sabrina, vita da strega
La prima stagione di Sabrina, vita da strega si concentra sull’iniziazione di Sabrina Spellman ai precetti magici. Nel finale di stagione Bryan Cranston interpreta l’avvocato Stuart. In questo episodio Sabrina finisce nei guai, intrappolata in un castello come sposa del troll Roland.
Per aiutare la nipote, le fantastiche ziette, Hilda e Zelda, cercano il modo per annullare questo matrimonio e si rivolgono a un avvocato stregone “molto affascinante”.
Ed è proprio lui, Bryan Cranston nei panni di un magico difensore della legge ad aiutare Sabrina.
6) How I Met Your Mother
How I Met Your Mother non ha bisogno di presentazioni. Sitcom tra le più recenti di questo elenco, vede Bryan Cranston comparire nella seconda stagione. Nel sesto episodio, La giustizia secondo Lily, Lily è al lavoro con Ted e il loro capo, Hammond Druthers è un uomo insopportabile e pignolo. Per dargli una lezione, lei gli ruba un oggetto prezioso e questo la porterà al licenziamento. Ted, per ripicca contro Druthers, propone il proprio progetto scavallando il suo principale e diventa lui capo dello studio.
Rivediamo poi Hammond Druthers nel 13° episodio e l’ormai ex capo sull’orlo del licenziamento. Chi può mai essere Hammond Druthers se non l’unico e solo Bryan Cranston?
7) X-Files
In X-Files, Cranston nasce e muore in un solo episodio. Questa serie tv fantascientifica e poliziesca si articola seguendo casi giudiziari di difficile comprensione a cui sembra però esserci una spiegazione sovrannaturale. La maggior parte degli episodi è autoconclusiva ed è per questo che la genesi e l’apocalisse di Bryan Cranston avvengono così rapidamente nel corso di un episodio.
Patrick Crump, il suo personaggio, è un sospettato di rapimento. Lo vediamo fuggire dalle pattuglie della polizia con a bordo l’agente Mulder. Uno strano fenomeno di pressione acustica aveva fatto uscire di senno Crump, che per la fine dell’episodio troviamo già morto. In X-Files ha recitato anche Dean Norris nei panni di U.S. Marshall. Forse questo binomio, poliziotto e fuorilegge, ci ricorda qualcosa…
8) Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi
Serie tv da 3 stagioni, Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi è ispirata agli omonimi film Disney ed è infatti stata trasmessa sui canali Disney Channel. In questa serie tv i figli di un padre con la vocazione da inventore rimpiccioliscono fino alle dimensioni di un insetto, utilizzando per errore un macchinario laser di ultima creazione del padre.
Nell’episodio 11 della seconda stagione, Honey, I’m the Sorcerer’s Apprentice, Bryan Cranston interpreta Ronald Meezy. L’episodio gira attorno a una pietra magica, che ha il potere di trasformare qualsiasi banale metallo in oro.
9) Una famiglia del terzo tipo
Una famiglia del terzo tipo è una sitcom statunitense che racconta le vicende della famiglia Solomons, esploratori di un altro mondo con le sembianze di una famiglia umana, in missione per studiare la Terra. Nella quarta stagione nell’episodio Complotto all’università, Bryan interpreta Neil Diamond. Neil Diamond è un cantautore americano realmente esistente. Autore della canzone Solitary Man resa nota in Italia grazie ad una cover di Gianni Morandi del 1967.
Nell’episodio di Una famiglia del terzo tipo, Bryan interpreta Neil Diamond dopo un concerto. Lo vediamo flirtare con Vicky e Sally come un vero showman seduttore.
10) Fallen – Angeli caduti
Miniserie del 2006, Fallen – Angeli caduti racconta la storia di Aaron ,un ragazzo adottato dalla famiglia Corbett, che a 18 anni scopre di essere per metà angelo. In questa serie Bryan Cranston compare solo nell’ultima parte, nei panni di Lucifero, vero padre del ragazzo. A contraddistinguere il suo personaggio è ovviamente la diabolica malvagità con cui inganna il figlio Aaron al solo scopo di rientrare in Paradiso per prenderne il possesso.
Anche in questo caso, Cranston è estremamente credibile e dimostra tutta la sua bravura. Essere in grado di recitare in serie di stampo comico, poliziesco, fantascientifico o drammatico non è di certo cosa da tutti, ma lui ne è assolutamente all’altezza e per questo non possiamo che ammirarlo. A prescindere dal ruolo interpretato, contro la legge o a suo favore, Cranston ne esce vincitore come attore di alto livello.