Castle e Bones ricoprono due ruoli distinti nella caccia al crimine, metterli a confronto significa mettere a nudo due metodologie fondamentalmente differenti. Due parti anatomiche di uno stesso corpo, che funzionano diversamente ma con un medesimo fine.
Cercare indizi e scovare assassini non è mai stato così divertente. Con Castle alla guida del timone siamo sicuri che ci saranno tempeste, onde anomale e mostri marini, ma nulla potrà mai rimanere un mistero.
Per Temperance Brennan le cose si fanno più serie. Non c’è spazio per assurde teorie e pseudo complotti organizzati dalla CIA. Il suo lavoro è assicurare i cattivi alla giustizia ed è quello che farà sempre.
Ci sono due categorie di detective che pensano a come punire gli assassini: gli antropologi forensi e gli scrittori di gialli. Chi sono? Sono temperance brennan e Rick Castle.
Sulle ‘note’ dell’intro di Castle cominciamo ad immergerci nel fantastico e misterioso mondo del crimine. Parlare di omicidi è una cosa apparentemente cupa e, come direbbero le nostre nonne: ce ne sono così tanti nella realtà; ammazzamenti, pistole, morti sulle strade, non posso vederli anche in televisione… come dargli torto!
Ma a difesa delle serie Tv che si occupano del genere giallo possiamo dire che la realtà seriale è in un certo senso positiva, sebbene ci siano quei celeberrimi ammazzamenti veniamo il più delle volte sorpresi anche da eventi gioiosi e meritevoli di giubilo. Castle e Bones sono tra quelle più citate, guardate e apprezzate. Tant’è che portano sul groppone, rispettivamente, 8 e 11 stagioni. Portate benissimo!
Gli ingredienti per un thriller di successo sono sempre gli stessi, sviscerati e abusati moltissime volte. L’originalità di una serie sta appunto nel saper utilizzare questi ingredienti nella giusta misura e nel giusto ordine e non si può non annoverare nell’elenco delle serie che hanno raggiunto quest’obiettivo anche Castle e Bones. Hanno rapito tutti fin dalle prime stagioni.
Tra analogie e differenze riassumiamo le caratteristiche di questi due personaggi…
LA ‘MUSA’
Inutile dire che Beckett riveste questo ruolo alla perfezione. Castle si ritrova a lavorare per la polizia di New York ed incontra LEI, la detective che, da quel momento in poi, ispirerà tutti i suoi romanzi.
Kate ha un passato difficile che viene analizzato gradualmente e Castle, stagione dopo stagione, le tende la mano e la accompagna nel suo viaggio introspettivo. Come va a finire il loro rapporto è già storia.