Alexander Mahone, tra i più famosi personaggi delle Serie Tv spariti nel nulla – Prison Break
Una sparizione completamente inaspettata la troviamo anche in Prison Break, dove uno dei personaggi più noti è scomparso nel nulla senza che questi venisse più a galla. L’affascinante detective Alexander Mahone era stato ingaggiato per recuperare “gli otto di Fox River” e successivamente si era anche alleato con Michael: di lui però a un certo punto abbiamo completamente perso le tracce. Esatto, perché quando lo show è tornato in onda grazie al revival, gran parte del cast originale si è ripresentato, ma non lui. Una situazione veramente spiazzante data la centralità del personaggio all’interno della trama.
I fan avevano ipotizzato un suo ritorno durante la sesta stagione, dopo l’immotivata mancanza nella quinta, ma hanno visto distrutti anche i loro sogni. Inizialmente, a gennaio 2018, Fox aveva comunicato che lo sviluppo della nuova stagione fosse in atto, sebbene lontano. Eppure un anno e mezzo dopo la casa ha detto di non avere piani per un ritorno dello show, decisione ribadita anche da Miller durante la fine del 2020. Se Alexander Mahone non era sparito per scelte di trama, ora possiamo dire che ha un ostacolo extra.
Chuck Cunningham – Happy Days
Incredibile ma vero, le sparizioni dei personaggi non riguardano solo gli ultimi tempi, anzi. Se col primo punto della lista vi abbiamo parlato della creazione di Mandyville, ora analizziamo la Sindrome di Chuchk Cunningham. Il fratello maggiore di Richie, infatti, appare nelle prime due stagioni di Happy Days, interpretato tra l’altro da ben tre attori diversi. Dato il poco interesse verso il personaggio, gli sceneggiatori decisero semplicemente di far sparire Chuck nel nulla, come se non fosse mai neanche nato. I genitori e fratelli si sono completamente dimenticati di lui, e il fratello maggiore di Richie è diventato figurativamente Fonzie.
La storia ha anche in parte dato ragione agli sceneggiatori, in quanto pare che non siano arrivate lamentele o lettere di spiegazioni in seguito alla scomparsa di Chuck, a riprova di quanto i fan non lo ritenessero necessario. Nonostante ciò la sua sparizione rimane una situazione decisamente assurda e forse la prima grande cancellazione di personaggi delle serie tv senza spiegazioni. Il primo di una lunga lista, come avete potuto constatare.
Shelby Corcoran – Glee
È fastidioso vedere un personaggio sparire senza motivo dalle scene per sempre. Ma non è mai peggio di quei personaggi delle serie tv che tornano senza alcuna spiegazione, come se nulla fosse mai successo. Idina Menzel ha un ruolo relativamente piccolo in Glee come madre biologica di Rachel Berry, che aveva accettato di portare avanti la gravidanza per i due padri gay. Appare nella prima e terza stagione, saltuariamente, senza mai un senso logico. Eppure Shelby Corcoran riesce a fare di peggio nella quarta stagione della serie, dove le viene anche dato uno sbocco narrativo importante.
La donna va a trovare Rachel a scuola, senza che le due si fossero sentite per mesi interi, per darle supporto morale e dirle che sarà sempre con lei. Addirittura le promette che non si perderà mai il suo debutto a Broadway, non lo farà per alcun motivo al mondo. Sì, il suo ritorno è fatto a caso ma almeno sfocia in qualcosa di positivo, vero? Vero? Beh, no, il personaggio sparisce di nuovo e, ovviamente, si perde il debutto di Rachel. Ma chi lo avrebbe mai detto…