Ben Ross – Friends
Possiamo accettare la sparizione di zii, cugini o addirittura fratelli. Ma per far scomparire nel nulla un figlio ce ne vuole e neanche una serie adorata come Friends si salva. Dopo l’ottava stagione Ben Geller, figlio di Ross, sparisce completamente dallo show. Certo, viene sostituito nel ruolo dall’arrivo della neonata Emma, ma crediamo sia abbastanza cinico “sostituire” un figlio con un altro. Ross Geller ha forse dimostrato il più grande esempio di preferenza nei confronti dei figli. Battute a parte la situazione è stata un vero peccato, perché il rapporto tra i due procedeva bene.
Certo, Ross non era mai stato un padre così presente, ma la cancellazione completa del figlio dalla sua vita è fin troppo anche per quella situazione. L’attore che ha interpretato il bambino, a oggi, si definisce non troppo stupito della scelta dato il poco legame tra i due personaggi, seppur da parte del ragazzo una separazione del genere deve esser stata decisamente più dolorosa. Il personaggio a volte venne citato, altre volte completamente dimenticato quando il padre di Ross definisce Emma la prima nipote (sia maschio e femmina).
Nicole Bristow – Zoey 101
In questa lista trattiamo ogni tipo di prodotto e personaggi delle serie tv, anche quelli della nostra adolescenza come Zoey 101. Anche perché gli sceneggiatori ci avevano ingannato quando, dopo il trasferimento di Nicole in una nuova scuola per il suo “obsessive male gender disorder“, viene ripetuto più volte che la situazione è solo temporanea e la ragazza tornerà nel gruppo in men che non si dica. Purtroppo temporanei rimangono solo i ricordi del personaggio che non solo non farà più ritorno, ma viene completamente cancellato dalla storia e i ricordi del gruppo di amici.
Un colpo al nostro cuore adolescenziale che è stato tradito con l’inganno. Anche perché le vicende di Zoey e della sua combriccola sembravano perfettamente equilibrate per il gruppo iniziale, senza bisogno di modificarlo o cancellare completamente uno dei partecipanti. Anzi, riteniamo che il prodotto abbia risentito di questa mancanza di equilibrio negli episodi successivi, nonostante si sia arrivati ad un finale da sogno che ricordiamo ancora con piacere.
Salvatore Romano, uno dei personaggi delle Serie Tv spariti nel nulla che rappresentano maggiormente un rimpianto – Mad Men
La sparizione dei personaggi delle serie tv può essere frustrante non solo perché la loro trama viene interrotta o avremmo voluto conoscerli di più. A volte è un dispiacere vedere certi argomenti sfiorati, ma mai veramente trattati fino in fondo come meriterebbero. È questo il casto di Salvatore Romano in Mad Men, il cui personaggio sembrava essere scritto anche per affrontare il tema dell’omosessualità in quegli anni. Non che non sia mai stato affrontato nella storia della televisione, ma in uno show ambientato negli Stati Uniti degli anni ’60, l’argomento era ancora un tabù.
Una serie intelligente come Mad Men avrebbe di sicuro regalato un punto di vista tutto nuovo sulla vicenda, col personaggio di Sal che pian piano si stava innamorando di un collega. Dopo che il tutto viene scoperto, l’uomo scappa dalla vergogna e da lì si perdono completamente le sue tracce. I fan si aspettavano che sarebbe tornato in qualche modo, magari anche solo menzionato per scoprirne il destino, ma così non è stato. Di lui non sappiamo cosa gli sia successo e rispetto alla curiosità su come Mad Men avrebbe affrontato il tema dell’omosessualità rimangono grossi rimpianti.