Chernobyl
Chernobyl ha mandato in tilt ogni classifica, ogni giudizio. Questa serie televisiva, di cui si parlerà ancora per molto, ha addirittura superato Game of Thrones nel rating di ascolti.
Chernobyl è la prova che la storia, la nostra storia, sia qualcosa di stravolgente e alla quale è necessario credere sebbene gli eventi possano sembrare impossibili.
Si tratta di una miniserie statunitense e britannica di 5 episodi. Le vicende raccontate sono state tratte, in gran parte, dal libro della scrittrice Svetlana Alexievich e intitolato Preghiere per Chernobyl.
Guardando gli episodi ci assaliranno l’ansia e l’incredulità scatenate dalla durezza e dalla sincerità con cui ci vengono mostrati i sintomi delle radiazioni, come questi divorino le loro vittime.
Chernobyl è stata capace di rappresentare e consegnare il dramma umano.
Questa serie televisiva si guadagna il primo posto in questa classifica perché, al di là di qualche cambiamento necessario apportato dalla sceneggiatura, resta fedele e non sminuisce la sofferenza delle vittime. In questo modo hanno nuovamente concretizzato un evento in modo tale che per le nuove generazioni non sia più solo il nome di una centrale nucleare.