Certi mercati non conoscono crisi. O almeno sanno come uscirne vittoriosi. La Marvel sta vivendo uno dei momenti più prolifici della sua storia. Ma se vi dicessi che prima del rilancio targato Disney, la “casa delle idee” stesse sul lastrico? In effetti è proprio così, era necessario un netto cambio di rotta, e si sa, in casa Disney le risorse non mancano.
L’avvento al cinema dei supereroi targati Marvel rappresenta uno dei fenomeni cinematografici più importanti dell’intera storia del cinema.
La cosa più avvincente di questo progetto è che siamo solo all’inizio. Film programmati fino al 2020, fan in visibilio, merchandising, rilancio delle testate cartacee e vecchie glorie che ritornano. In conseguenza di tutto ciò, non può mancare la serialità. Si è partiti con Agents of Shield, già alla terza stagione, poi Daredevil (di cui ne attendiamo il sequel), Jessica Jones, Agent Carter, fino al recente annuncio di nuove serie in cantiere come Iron Fist, Luke Cage, il cross-over Defenders. Alla Marvel sanno come far leccare i baffi ai propri fan, il cui mestiere rimane sempre quello di pretendere sempre di più. Nonostante abbia ridato giustizia anche a personaggi che erano stati trasposti male, come Daredevil e Hulk, il mondo Marvel è ancora vasto e inesplorato. Quindi, oltre ad attendere con molto fervore la conferma per la serie stand-alone sul Punitore, ecco 5 serie targate Marvel che vorrei vedere.
1) RAVAGERS
Robert Downey Jr ha definito il film “Guardiani della Galassia” come il migliore della Marvel. Film che ci sballotta da una parte all’altra dell’universo. Una squadra di improbabili eroi, in corsa contro il tempo per salvare l’intera galassia. Film coloratissimo, ricco di humour e avventura, in cui i temi centrali sono l’amicizia e “l’unione fa la forza”. Cosa ci lascia però quest’opera? Molte domande irrisolte di cui attendiamo risposte nel sequel (in uscita a Luglio 2017), e molti spunti per viaggiare con la fantasia. Tra i personaggi più amati del film troviamo Yondu; alieno eccentrico, potente e divertente, a capo di una squadra di cacciatori di taglie interstellari, i Ravagers. Questi spietati sciacalli raccolti nel cosmo intero, viaggiano nello spazio interstellare a scopo di lucro, o per il solo gusto di fare razzie. Una ciurma di pirati stellari uno più matto dell’altro con molte storie da raccontare. Perchè non farlo con una bella serie TV alla scoperta dei meandri più remoti e delle creature più strane dell’universo? Un po’ alla Star Trek! Forse, conciato in quel modo, qualcuno non l’avrà riconosciuto, ma Yondu in realtà è Michael Rooker, il compianto Merle Dixon in “The Walking dead”.