Appartenente alla corrente letteraria del realismo sporco, Henry Charles Bukowski fu uno scrittore e un poeta statunitense dalla vita turbolenta.
Dei sei romanzi scritti e delle migliaia di poesie pubblicate, i temi più ricorrenti sono sempre gli stessi: alcol, sesso e morte; temi tutt’altro che estranei anche al contemporaneo panorama seriale.
Criticato, ma molto più spesso imitato, Bukowski ci ha lasciato un’eredità di racconti spinti e citazioni lapidarie sulla vita e sulla morte alle quali non possiamo che attingere ancora oggigiorno – come spesso è capitato anche nell’ambiente seriale e cinematografico.
Di tutte le raccolte e di tutte quelle parole abbiamo trovato 5 citazioni di Bukowski che sembrano descrivere perfettamente 5 personaggi delle serie tv, quasi come se si trattasse di un voluto omaggio alla sua poetica – e nel caso di Hank Moody è proprio così -.
Personaggi travagliati, dediti all’alcol e restii a impegnarsi in una qualsiasi forma di relazione: 5 Bukowski in formato seriale che sembrano uscire direttamente dalle pagine di un suo libro.
1) Hank Moody – Californication
Il mondo sarebbe un posto di m***a senza le donne. La donna è poesia. La donna è amore. La donna è vita. Ringraziale, co****ne.
Da ‘Donne’
Quella che Hank Moody prova per le donne è una vera e propria forma di venerazione. Che siano parte fondamentale della sua vita o semplici comparse di qualche serata, il rispetto che dedica ad ogni donna nella sua esperienza è una delle cose che più lo contraddistingue.
Personaggio creato sull’impronta di Charles Bukowski, Hank Moody non condivide con il defunto scrittore solo l’amore per la bottiglia, ma anche e soprattutto quello per tutte le donne del mondo.
Guide e maestre di ogni sua scelta, muse e icone dentro e fuori le pagine di un libro, Hank è disposto anche a perdere il controllo se si tratta di difenderle, come accade di sovente nel corso delle sette stagioni di Californication.