Vai al contenuto
Home » Serie TV

20 iconiche citazioni delle Serie Tv che tutti quanti conoscono senza aver visto la serie 

Un'immagine della serie 'Narcos'
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Le serie tv hanno il potere di creare dei veri e propri tormentoni che diventano rapidamente parte del linguaggio comune, anche per chi non ha mai seguito gli episodi. Parliamo di frasi iconiche che riescono a catturare l’essenza di un personaggio, di una scena o di un’intera narrazione. Da esclamazioni divertenti a momenti drammatici, le citazioni delle serie tv sono diventate parte della cultura pop, influenzando il modo in cui comunichiamo nella vita quotidiana. In questo articolo, esploreremo venti delle citazioni più celebri che tutti conoscono, anche senza aver mai visto nessun episodio.

Queste frasi non solo evocano ricordi di personaggi indimenticabili, ma hanno segnato un’epoca e continuano a risuonare nelle conversazioni di tutti i giorni.

1) That’s what she said – The Office

Michael Scott, protagonista di The Office
Netflix

“That’s what she said” è una battuta ricorrente usata da Michael Scott, il protagonista di The Office (che trovi qui su Netflix). Si tratta del biglietto da visita più noto della serie NBC, un vero e proprio tormentone. Michael Scott la tira fuori ogni volta che una frase può essere fraintesa in modo allusivo o sessuale. Anche quando i commenti sono del tutto innocenti, Michael non perde occasione per aggiungere questa frase, cercando di sdrammatizzare continuamente. L’essenza della battuta sta proprio nel doppio senso, spesso in contesti seri o lavorativi dove non sarebbe affatto appropriata. Il risultato è che le persone attorno a lui, in particolare i colleghi, non la trovano quasi mai divertente, e anzi, spesso si sentono a disagio. Il bello è che Michael non se ne rende mai conto, e anzi continua a usarla come interruttore comico, mostrando il suo lato immaturo e fuori luogo. Questo è uno degli elementi che rende il suo personaggio così unico e che ha contribuito a rendere la serie famosa per il suo umorismo imbarazzante.

2) Winter is coming – Game of Thrones

Jon Snow e Daenerys Targaryen
HBO

“Winter is coming” è una delle frasi più iconiche di Game of Thrones, pronunciata spesso dai membri della Casa Stark. Non si tratta solo di un avvertimento meteorologico, ma ha un significato decisamente più profondo e simbolico. Nella serie, l’inverno rappresenta un periodo di difficoltà, pericolo e cambiamento. Gli Stark la usano per ricordarsi che, anche nei momenti di pace e prosperità, bisogna essere pronti ai tempi duri che inevitabilmente arriveranno. È una sorta di promemoria costante della loro mentalità pragmatica e preparata. In più, oltre a essere un monito, “Winter is coming” simboleggia anche la minaccia imminente degli Estranei e del Re della Notte. Esseri soprannaturali che rappresentano il vero pericolo per il mondo intero. La frase diventa quindi una sorta di profezia, che suggerisce che il vero nemico non è solo politico o umano, ma qualcosa di molto più grande e incontrollabile.

3) I love yow. It will pass. – Fleabag

Fleabag, protagonista della serie tv
Netflix

La frase “I love you. It will pass.” viene pronunciata da The Priest (Il Prete) nella seconda stagione di Fleabag ed è uno dei momenti più intensi e toccanti della serie. La frase racchiude la complessità delle emozioni umane e l’essenza della relazione tra i due protagonisti. Quando il Prete dice a Fleabag di amarla, riconosce la profondità dei suoi sentimenti nonostante le sue convinzioni religiose lo leghino a un voto di castità. È un’ammissione sincera, ma al tempo stesso dolorosa, perché entrambi sanno che non possono stare insieme. Il “It will pass” arriva subito dopo come una sorta di rassicurazione, ma anche una triste verità. Per quanto forte sia l’amore, è destinato a svanire o a cambiare con il tempo. Questa frase racchiude il tema centrale della serie: l’amore, la sofferenza e la caducità delle emozioni. È un momento di cruda consapevolezza, in cui entrambi i personaggi accettano la realtà della situazione, nonostante il loro desiderio reciproco. È una riflessione sulla non permanenza, sul fatto che anche i sentimenti più intensi alla fine si attenuano, lasciando spazio a una nuova fase della vita.

Pagine: 1 2 3 4 5 6