Vai al contenuto
Home » Serie TV » La classifica delle 10 migliori Serie Tv Western di tutti i tempi, secondo IMDb

La classifica delle 10 migliori Serie Tv Western di tutti i tempi, secondo IMDb

Trapassato, passato e presente, le figure di tre protagonisti di tre delle migliori serie tv western

8) Le Avventure di Brisco County Jr. (8.3)

Bruce Campbell è il protagonista assoluto de Le Avventure di Brisco County Jr.
Credits: FOX

Le Avventure di Brisco County Jr. è una serie TV western andata in onda tra il 1993 e il 1994 sulla rete Fox, per una sola stagione di 27 episodi. Creata da Jeffrey Boam e Carlton Cuse, la serie mescola elementi western, steampunk e fantascientifici, creando un mix davvero unico.
La serie su IMDb ha un punteggio di 8.3 ed è apprezzata soprattutto per il suo tono avventuroso e ironico. Il protagonista è Bruce Campbell, nel ruolo di Brisco County Jr., un cacciatore di taglie incaricato di catturare una banda di fuorilegge. Accanto a lui, troviamo Julius Carry nel ruolo dell’amico/nemico Lord Bowler e Christian Clemenson nei panni del suo eccentrico, timido alleato Socrates Poole.

Il pubblico ha elogiato la capacità della serie di unire diversi generi insieme (western, fantascienza, steampunk) senza che uno prevaricasse l’altro. Il carisma di Bruce Campbell, la sceneggiatura brillante e le scene d’azione ben coreografate hanno contribuito al resto. Oltre a questi elementi il giusto equilibrio tra avventura e comicità, con interessanti riferimento pop hanno reso Brisco County Jr. un prodotto unico nel panorama televisivo.
Rovescio della medaglia: ascolti troppo bassi, probabilmente dovuti a una leggerezza incompresa, hanno portato la serie alla cancellazione dopo una sola stagione.
Anche se non ha vinto premi importanti, Le Avventure di Brisco County Jr. è oggi considerata una delle migliori Serie TV western di culto, grazie alla sua originalità e al seguito di appassionati che continua ad apprezzarla ancora oggi.

7) Longmire (8.3)

Longmire è una delle migliori serie tv western

Longmire è una serie TV western moderna basata sui romanzi di Craig Johnson. Creata da John Coveny e Hunt Baldwin, è andata in onda dal 2012 al 2017 per sei stagioni e 63 episodi. Le prime tre stagioni sono state trasmesse da A&E, mentre le ultime tre sono state distribuite da Netflix, che ha concluso la serie con la sesta stagione.
Con un punteggio di 8.3 su IMDb e poco più di 41.000 voti, Longmire ha conquistato il pubblico grazie alla combinazione tra drama poliziesco e atmosfere western. Robert Taylor interpreta il protagonista Walt Longmire, un carismatico sceriffo del Wyoming che affronta crimini locali e i propri demoni interiori. Nel cast spiccano anche Katee Sackhoff, nei panni della sua vice Vic Moretti, e Lou Diamond Phillips, nel ruolo di Henry Standing Bear, il suo fidato amico Cheyenne.

I fan hanno apprezzato particolarmente la profondità dei personaggi, la qualità della sceneggiatura e il modo in cui la serie esplora le tensioni culturali tra le comunità bianche e native americane. Anche la fotografia, che cattura magnificamente i paesaggi del Wyoming, e il ritmo narrativo avvincente hanno ricevuto pieno consenso.
Pur non avendo vinto Emmy o Golden Globe, la serie ha ricevuto diversi Western Heritage Awards ed è considerata una delle migliori Serie TV western contemporanee, riuscendo a mescolare con successo elementi di crime e tradizione western.

Pagine: 1 2 3 4 5