2) Yellowstone (8.6)

Yellowstone è la seconda serie western presente in questa classifica creata da Taylor Sheridan, andata in onda per la prima volta il 20 giugno 2018 su Paramount Network e attualmente presente nel catalogo Paramount+. Con un totale di cinque stagioni e oltre 50 episodi, la serie racconta le vicende della potente famiglia Dutton, proprietaria del più grande ranch del Montana, e le sue lotte contro speculatori, politici e comunità native americane.
Yellowstone ha conquistato il pubblico grazie alla sua narrazione avvincente, ai personaggi complessi e alla spettacolare fotografia ottenendo un punteggio di 8.7 su IMDb e oltre 261.000 voti. Kevin Costner guida il cast nel ruolo di John Dutton, il patriarca della famiglia, affiancato da Kelly Reilly (Beth Dutton), Luke Grimes (Kayce Dutton), Wes Bentley (Jamie Dutton) e Cole Hauser (Rip Wheeler).
I fan e la critica hanno elogiato il mix perfetto tra dramma familiare, politica e azione, oltre alle interpretazioni intense, in particolare quella di Kevin Costner per questa vincitore di un Golden Globe. La serie è stata anche apprezzata per il realismo con cui ritrae la vita nei ranch e le complesse dinamiche del potere nel West moderno rendendola, di fatto, una tra le migliori Serie TV western contemporanee.
Da questa serie sono nate 1883, 1923 e altre tre sono in fase di sviluppo tra le quali una con protagonisti Kelly Reilly e Cole Hauser che riprenderanno i ruoli di Beth Dutton e Rip Wheeler, in sostituzione di una sesta stagione.
1) 1883 (8.7)

Al primo posto di questa classifica la terza creatura di Taylor Sheridan, 1883, andata in onda su Paramount+ a partire dal 19 dicembre 2021. Si tratta del prequel di 1923 e racconta le origini della famiglia Dutton, seguendo il loro viaggio attraverso la frontiera americana per cercare una nuova casa nel Montana. La miniserie è composta da 10 episodi, per una durata totale di circa 9 ore. Nove ore di grande, grandissimo western. 1883 ha conquistato il pubblico e la critica grazie alla sua narrazione intensa, alla qualità cinematografica e alle interpretazioni eccellenti. Il cast è guidato da Sam Elliott, nei panni del burbero ma carismatico Shea Brennan, Tim McGraw e Faith Hill, che interpretano James e Margaret Dutton, e Isabel May, nel ruolo della giovane protagonista Elsa Dutton.
Il pubblico ha elogiato l’ambientazione spettacolare, la regia di altissimo livello e la crudezza realistica della storia. La serie non edulcora le difficoltà affrontate dai pionieri, mostrando la brutalità del viaggio attraverso il West. La performance di Sam Elliott è stata particolarmente apprezzata, così come la narrazione emotiva e coinvolgente.
Il finale ha però diviso gli spettatori poiché da alcuni ritenuto ”eccessivamente tragico”.
La serie ha ricevuto diverse candidature, tra cui 3 Emmy e un Satellite Award. Sam Elliott ha vinto, invece, uno Screen Actors Guild Awards, per la sua intensa interpretazione. Grazie alla sua qualità e al suo impatto emotivo, 1883 è considerata una delle migliori Serie TV western moderne ed è disponibile in streaming su Paramount+.