6. Black Mirror
Il 2016 ci regala anche la terza stagione di una delle Serie più inquietamente sorprendente degli ultimi anni.
Il clima utopico e drammatico del disfacimento umano di fronte alla tecnologia, filone che segue tutti gli episodi, è ben rappresentato anche dalle musiche di Clint Masell.
“San Jupinero” è un inno inquietante e rappresentativo di cos’è veramente Black Mirror, e anche di cosa la rende speciale.
L’unione con le canzoni provenienti dagli anni più disparati permettono di allargarsi anche nel tempo, e ci regala una prospettica a tutto tondo del mondo di Black Mirror.
7. Atlanta
Donald Glover ci ha reso partecipi del suo particolare umorismo più volte, e con “Atlanta”, l’attore ci porta anche nella sua città.
La Serie, prodotta dalla rete FX e dallo stesso Glover, è un inno all’Atlanta più dura e cruenta, tra il rap di strada e le storie dei suoi abitanti.
La storia, che racconta di due cugini che cercano di farsi strada nel mondo del rap, è diventata una “8Miles” dei nostri tempi. Come nel celebre film con protagonista Eminem, anche nella Serie le musiche e le canzoni non sono meno importanti.
Il rap è infatti non solo un genere musicale, ma un vero proprio stile di vita. E il soundtrack di Atlanta è lì per raccontarci questo mondo.