6) Tra i colpi di scena delle serie tv più discussi c’è la morte (che poi non si è rivelata morte) di Dexter in Dexter: New Blood
Il finale di Dexter: New Blood ha lasciato gli spettatori fidati della serie con sentimenti a dir poco contrastanti. Dopo otto stagioni della serie originale, il revival era stato concepito per offrire una conclusione definitiva alle vicende di Dexter Morgan. Tuttavia, il destino finale di Dexter ha diviso profondamente il pubblico. Nell’ultimo episodio, Dexter viene apparentemente ucciso da suo figlio Harrison, in un confronto emotivo e teso che rappresenta il culmine della loro complessa relazione. Per alcuni spettatori – fino all’annuncio del prequel (e del sequel) che hanno rivelato che il personaggio è ancora vivo – questa conclusione ha rappresentato una chiusura soddisfacente, ponendo fine alla scia di omicidi di Dexter e mostrando che il suo codice morale non poteva proteggerlo per sempre. La decisione di far compiere l’atto “finale” a Harrison ha aggiunto uno strato di drammaticità e di tragicità , sottolineando le conseguenze delle azioni di Dexter sulla sua famiglia.
Al contrario, molti altri spettatori hanno criticato il finale, ritenendolo troppo brusco e incoerente rispetto allo sviluppo del personaggio nel corso della serie. In particolare, la scelta – solo provvisoria, col senno di poi – di far morire Dexter in circostanze che alcuni hanno trovato forzate è stata vista come un’occasione mancata per esplorare ulteriormente la sua redenzione o il suo rapporto con Harrison. Che questo aspetto verrà invece approfondito, ora che è stato annunciato il sequel? Comunque, come detto, alla fine il colpo di scena subirà un contro-colpo di scena: Dexter è sopravvissuto, e lo rivedremo presto in Dexter: Resurrection (qui tutte le informazioni sulla nuova serie e sul cast). Intanto, abbiamo avuto già modo di rivederlo per un attimo anche in Dexter: Original Sin.