2) FRASIER
Ben 11 stagioni per il pluripremiato (37 Emmy Awards in bacheca) spin-off di Cin Cin, ambientata a Seattle. Al centro di questa Serie Tv la quotidianità dello psichiatra radiofonico Frasier Crane, intorno a cui ruotano altri personaggi quali il padre Martin, poliziotto ormai in pensione, Daphne, fisioterapista e infermiera del padre, nonché il fratello di Frasier, Niles, psichiatra lui stesso.
You know, one of these days, you are going to misquote someone, and I’m going land on you like a sumo wrestler. — Frasier Crane
Frasier è certamente una comedy. Eppure definirla meramente tale è riduttivo.
Frasier è una pietra miliare del genere, che non soltanto ne rappresenta una delle massime espressioni, ma ha contribuito alla sua stessa definizione. Oltre a un approccio stilistico solido e a una minuziosa cura dei dettagli, Frasier si propone come un prodotto elegantemente familiare, in cui alberga un protagonista di uno spessore umano debordante.
Limitare singolarmente al lato comedy dello show, a questa accezione, la vivacità intellettuale di cui è portatore Frasier Crane, la sua cura dell’umano e la deliziosa esperienza in cui sboccia questa Serie Tv, sarebbe a dir poco un crimine seriale. Una produzione che si vive, si percepisce, coinvolge in maniera delicata e naturale. Un vero e proprio racconto seriale.
Le risate che ci regala sono da considerare come un valore aggiunto, qualcosa che capita più fisiologicamente che per necessaria conseguenza e non unico, unilaterale, intento comunicativo.
La risata, quando forzata, infastidisce.
Lo sanno bene coloro i quali scelgono di evitare le comedy e, a quanto pare, lo sanno bene anche gli sceneggiatori di Frasier.
Vi consigliamo caldamente di fare almeno un tentativo con questa Serie Tv, perché precludervi un incontro con Frasier Crane potrebbe rivelarsi davvero un enorme rimpianto.