Parliamoci chiaro, non siamo quel tipo di persone che guardano serie tv mentre corrono su un tapis roulant tecnologico. Le serie tv sono quel rifugio sereno che cerchiamo dopo una serata stressante al lavoro, o quando vogliamo prenderci del tempo con il nostro amato amico divano. Ovviamente tutto questo quando non si cade nel loop della dipendenza da serie tv, e anche Netflix preoccupato alle 3 di notte ci chiede “stai ancora guardando?“. Sì Netflix caro, sto ancora guardando e non ho intenzione di mollare la presa. Parlando di comfort, non possiamo non menzionare un altro grande alleato delle nostre maratone (oltre al divano): il cibo.
Proprio il cibo è il protagonista indiscusso di questo articolo dedicato ai comfort food che vediamo sempre in ogni serie tv, da Breaking Bad ad How I Met Your Mother.
1) La Pizza
Iniziamo con la regina del comfort food (e del food in generale): la pizza. Che sia una pizza margherita, una quattro stagioni o una wurstel e patatine poco importa, basta che non si tratti di una mega pizza americana che di pizza ha solo il nome.
La pizza è una grande protagonista delle serie tv (oltre che della nostra esitenza), la ricordiamo in tantissime scene iconiche come la pizza sul tetto di Breaking Bad o le pizze flambè della scena di Community diventata ormai virale.
La pizza sta bene con tutto ed è sempre un buon momento per ordinarne una. Nella vita è sempre meglio aspettare una pizza che aspettare delle persone, se poi alla pizza aggiungiamo una maratona de I Soprano allora non abbiamo bisogno più di niente (se non di una birretta fresca forse).
2) Il gelato
Lo so, la cucina italiana è ovuque, e noi siamo fortunatissimi ad avere pizze e gelati deliziosi a portata di mano. I veri amici si riconoscono nel momento del bisogno, e anche i veri gelati.
Quando il fidanzat* non risponde ai messaggi, quando quell’esame non riesci a passarlo, o semplicemente quando è estate e vuoi uscire per una passeggiata da sol*, il gelato è il comfort food per eccellenza.
Certo, non possiamo sempre essere fighi come Erika di Stranger Things con il suo gelato gigante, ma possiamo provarci.
3) Le Ciambelle
In Italia abbiamo il miglior gelato del mondo e la miglior pizza del mondo, ma sulle ciambelle dobbiamo dare il premio all’America. Alzi la mano chi almeno una volta nella vita si è fatto tentare dalle ciambelle glassate e colorate di Homer Simpson, o dalle scatole piene di donut presenti in ogni serie tv poliziesca che si rispetti.
Insomma, per avere una ciambella saremmo disposti a lavorare anche con Dexter Morgan, che non è proprio uno stinco di santo ma almeno porta le ciambelle per colazione tutti i giorni. Certo, dopo un giorno al massimo rimpiangeremmo il cappuccino con il cornetto, ma questa è un’altra storia.
4) Il cinese da asporto
Il comfort food non ha nazionalità, soprattutto quando si tratta di cibo da asporto. C’è da dire che in Italia siamo più abituati a ordinare pizze e panini, ma anche una bella serata a tema noodles e pollo fritto non è da disdegnare.
Quante volte ci è capitato di vedere i nostri personaggi preferiti ordinare ingenti quantitativi di cibo cinese e mangiarlo tra una risata e l’altra. Lo stesso Sheldon Cooper di The Big Bang Theory pone l’importante clausola “Il lunedì si deve mangiare cibo thai con pollo o occasionalmente cibo cinese preso da Leonard al Szechuan Palace”, a sottolineare l’importanza del cinese take away per una pacifica convivenza.
5) Panini, hamburger, hot dog
Che si tratti di un Big Mac, di un hot dog, o dell’itramontabile panino con il salamino, l’importante è che ci sfami. Quante volte ci è capitato di vedere succosi ed enormi panini nelle serie tv, mi viene fame solo a pensarci. Certo, in Italia non troviamo carrettini di hot dog in ogni angolo della città, ma è possibile degustare hamburger e panini di ogni tipo.
Il solo pensiero mi fa venire l’acquolina in bocca, soprattutto se penso a Marshall Eriksen che gira tutta New York per ritrovare l’hamburger perfetto. Un po’ quello che ho fatto io per trovare la carbonara perfetta a Roma, ma questo non è il posto nè il momento per parlarne.
6) I Pop-Corn
I Pop-Corn sono un classico intramontabile, gli amici silenziosi della dispensa che al momento del bisogno ci sono sempre. Dei pop-corn ci piace tutto, dal sale che ti lasciano sulla bocca al confortante scoppiettio che producono quando sono in padella.
Da tempo immemore, inoltre, sono i compagni perfetti per una scorpacciata di serie tv o per un film in compagnia, anche solo per illuderci di essere in una sala cinematografica invece che sul solito divano della solita casa.
7) La cioccolata calda con i marshmallow
Nelle serie tv vediamo sempre i protagonisti organizzare falò armati di legnetti e marshmallow da abbrustolire sul fuoco, mentre si raccontano storie dell’orrore. Giunti al termine di questo articolo l’unico orrore che ci viene in mente è la pizza con l’ananas, ma questo lo lasciamo agli americani (e ai protagonisti di Stranger Things) così come i marshmallow durante i falò.
Un’ottima (e golosa) idea che prendiamo dalle serie tv è la cioccolata calda con tanti marshmallow annegati al suo interno. La cioccolata calda è un’altra grande alleata dei momenti di tristezza, un valido medicinale contro i cuori spezzati. Quando abbiamo bisogno di qualcosa di dolce che ci tiri su il morale perchè accontentarsi di semplice e banale cioccolata se possiamo migliorare il tutto con una manciata di marshmallow?!