5) Grace and Frankie
L’ultimo prodotto di Marta Kauffman è ormai una pietra miliare da sei anni su Netflix (rientrando anche nella lista dei 10 migliori show origniali) ed è un altro esempio veramente forte dell’argomento disagio. La serie inizia con una situazione imbarazzante sin dalla prima scena: l’outing di Robert e Sol davanti alle due mogli e le urla nel ristorante lasciano lo spettatore subito spiazzato e senza parole.
Grace and Frankie è una comedy sugli anziani ma non solo per gli anziani. Una versione over 70 della classica slice of life con quattro protagonisti anziani nel corpo ma con un animo ancora pieno di vita. Comicità che tratta qualsiasi tipo di argomento che non ti aspetteresti: battute sull’omosessualità, sul sesso, senza filtri. Intervallate da argomenti più seri, ma sempre trattati in modo tagliente, come la depressione, la morte, la vecchiaia.
Robert, Frankie, Grace e Sol sono quattro individui costretti a rinascere a settant’anni, ognuno di loro in un mondo che non avevano mai affrontato e nel quale sembrano stonare. Vedremo produrre vibratori, risvegli in pigiami di seta e gabinetti autorialzanti, scene che ci provocheranno disagio ma strapperanno più di una risata nei vari rewatch.