2. Willow e Xander – Buffy l’Ammazzavampiri
Ancor prima che la bella Buffy Summers arrivasse a Sunnydale, c’erano loro: Willow e Xander. I due hanno trascorso praticamente tutta la vita assieme, dall’infanzia all’età adulta, e la loro amicizia è diventata un esempio da seguire anche per tutti i fan del Buffyverse.
Inizialmente vediamo Willow innamorata del suo amico che, però, ha occhi soltanto per la Cacciatrice. Successivamente i due avranno una breve “storia clandestina”, ma ben presto torneranno ad essere soltanto amici e, per di più, dopo poco Willow capirà di essere omosessuale. Emblema della loro amicizia è l’episodio Baratro della Sesta Stagione, in cui una Willow assetata di vendetta è intenzionata a distruggere il mondo e nessuno è in grado di fermarla: soltanto Xander, ricordandole quanto le vuole bene, riesce a far comprendere alla strega il terribile errore che sta per commettere.
3. Rick e Daryl – The Walking Dead
In un mondo apocalittico dove ogni giorno è una lotta per la sopravvivenza, c’è anche il tempo di stringere delle amicizie? Ebbene sì, Rick e Daryl ne sono la prova.
Inizialmente i due non andavano molto d’accordo: Daryl incolpava Rick per la scomparsa di suo fratello Merle. Col passare del tempo, tuttavia, i due hanno imparato a coprirsi le spalle a vicenda e spesso e volentieri li abbiamo visti sostenersi pur andando incontro agli altri membri del gruppo. Daryl è diventato la spalla di Rick, l’uomo su cui il nostro leader sa di poter contare sempre e comunque.
Ci basti pensare a quando Daryl ha ucciso Dale al posto di Rick, oppure alla nascita di Judith ed al modo in cui il segugio si è preso cura della piccola. Per di più, è stato proprio Rick a confermare ciò che già era ovvio rivolgendo al suo amico le parole “Tu sei mio fratello”; ed a questa frase penso non ci sia altro da aggiungere.