Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 5 coppie delle Serie Tv più romanticamente strazianti degli ultimi 5 anni

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Bello il romanticismo, certo, ma chi ha detto che deve essere per forza preso in purezza per essere tale? Quando parliamo di store d’amore la maggior parte delle volte immaginiamo trame romantiche e lineari – forse come quelle che vorremmo per noi, forse no -, persone che si amano e che in un mondo bucolico fanno gesti eclatanti per dimostrarsi a vicenda quanto ci tengano l’una all’altra. Ma purtroppo – o per fortuna – non tutte le coppie sono così, né nella vita reale né tantomeno nelle serie tv. E se è vero che ogni tanto un bel po’ di romanticismo puro può far bene al cuore, è altrettanto vero che spesso e volentieri le coppie alle quali ci appassioniamo davvero sono anche quelle che ci fanno un po’ dannare, quelle per le quali nulla è dato per scontato e che si trovano ad affrontare una buona dose di peripezie e drammi prima di coronare il loro sentimento. Quando ci riescono. Insomma, insieme al romanticismo le nostre serie preferite ci hanno propinato anche più di un po’ di strazio, intenerendoci ma anche facendoci venire voglia di strapparci il cuore dal petto con le loro dinamiche. E oggi è proprio di queste coppie delle serie tv che parliamo, di quelle che negli ultimi cinque anni hanno lasciato il segno non solo per il loro amore, ma anche per il dramma che questo ha portato con sé.

E quindi buona lettura e buon piantino tattico a tutti e tutte!

1 – Natalie e Travis (Yellowjackets)

Coppie delle serie tv
Yellowjackets (640×360)

Cominciamo questa lista con due personaggi che, purtroppo, non hanno conosciuto il lieto fine e che proprio per questo si meritano un posto di prim’ordine in questa lista: Natalie e Travis, tra i protagonisti di Yellowjackets. Un po’ Lost, un po’ la versione seriale de Il Signore delle Mosche, questa serie molto apprezzata da pubblico e critica è ambientata tra il presente e il 1996, anno del terribile incidente aereo che blocca i protagonisti per ben diciannove mesi in Canada. È proprio in questo frangente che si sviluppa la storia tra Natalie e Travis, prima competitivi poi sempre più vicini e innamorati. Ma il contesto non è dalla loro parte: il mistero, la paura di non sopravvivere, la morte di molte tra le persone che viaggiavano con loro e in particolare quella di Javi segnano un percorso che si rivela sempre meno romantico e più straziante. E ciò che succede nel racconto del presente lo dimostra ancora una volta. Per quanto fosse allettante l’idea di poter trovare un barlume d’amore anche nella disperazione, Yellowjackets non ci consegna nessun “vissero per sempre felici e contenti”, ma solo la realtà di quanto sia difficile convivere con un passato sempre pronto a fare capolino. E a far male.

2 – Rue e Jules (Euphoria)

Coppie delle serie tv
Euphoria (640×360)

Se parliamo delle coppie delle serie tv più romanticamente strazianti degli ultimi anni non possiamo evitare di fare riferimento a una delle serie recenti più acclamate in assoluto – Euphoria – e a quelle che ne sono le indiscusse protagoniste, Rue e Jules. Non dobbiamo arrivare al secondo episodio di Euphoria per capire quanto fin dal primo momento per Rue fosse scattato nei confronti di Jules qualcosa che va ben oltre l’amicizia, mentre dall’altra parte il sentimento sembra svilupparsi in modo più lento ma non per questo meno profondo. Il rapporto che si instaura tra le due è di un’intensità stravolgente, molto diverso da quelli che normalmente caratterizzano l’adolescenza. Il fatto è che Rue e Jules non sono due adolescenti come tutte le altre, ma due donne con passati e pesi difficili da portare sulle spalle: le diagnosi psichiche e la dipendenza della prima; la disforia di genere e i problemi familiari della seconda sono basi che rendono questi due personaggi complessi e sfaccettati, e rendono la loro relazione tanto appassionata e intensa quanto problematica. Ma se il finale della seconda stagione di Euphoria non ha dipinto un quadro roseo per questa coppia, non è detto che il futuro non prospetti, in diverse condizioni, una parvenza di lieto fine.

3 – Mark e Miss Casey (Scissione)

Scissione (640×360)

In Scissione la sfera emotiva e quella professionale sono inquietantemente separate, e va da sé che la questione amore e sentimenti ne risenta. Tra le coppie delle serie tv romanticamente strazianti troviamo dunque quella formata da Mark e Miss Casey – o forse dovrei dire Gemma -, una coppia che nella realtà che precede la serie era ben felice ma che poi è stata separata sia dalla morte, sia dalla scissione. Mark decide di sottoporsi volontariamente alla scissione, perdendo la consapevolezza della sua emotività, come risposta all’incidente mortale di sua moglie, perché affrontare pienamente la separazione da lei sarebbe stato troppo doloroso. Cosa c’è di più straziante di rinunciare a se stesso per la perdita? Ritrovarla però sotto altre vesti cambia le carte in tavola, consegnando delle nuove consapevolezze e una serie di misteri da risolvere. E così la seconda stagione di Scissione diventa qualcosa di cui abbiamo ancora più bisogno.

4 – Jonas e Martha (Dark)

Coppie delle serie tv
Dark (640×360)

Quando facciamo la loro conoscenza nelle prime puntate di Dark, Jonas e Martha sembrano i classici adolescenti che si amano palesemente, sono destinati a stare insieme ma hanno ancora un po’ di peripezie e di terzi incomodi da gestire prima del lieto fine. Con il passare delle puntate però si fa sempre più chiaro il fatto che Dark non sia proprio un teen drama, e che l’amore tra i due personaggi ha un futuro tutt’altro che roseo. Jonas e Martha vivono in un mondo che è tutto fuorché lineare, con viaggi tra passato, presente e futuro durante i quali si fa fatica addirittura a capire chi appartenga a quale tempo. I due giovani si rincorrono, si cercano, si desiderano quando possono toccarsi ma anche e soprattutto quando non possono, distanti nello spazio e nel tempo. Si amano tanto, in una maniera prima quasi inconsapevole poi sempre più matura, fino ad arrivare a comprendere che a volte anche lasciarsi andare è un atto d’amore. Insomma, la relazione tra quelli che tecnicamente sono zia e nipote non può per sua natura essere una relazione semplice, lineare e romantica nel senso più banale del termine. Ma è sicuramente una relazione che intenerisce e insegna almeno tanto quanto fa commuovere.

5 – Dani e Jamie (The Haunting of Bly Manor)

The Haunting of Bly Manor (640×360)

Concludiamo questa lista di coppie delle serie tv più romanticamente strazianti degli ultimi cinque anni con una serie che forse non ha avuto lo spazio che meritava, ma i cui personaggi non hanno nulla da invidiare ai protagonisti di serie più conosciute. Sto parlando di The Haunting of Bly Manor, seconda stagione della serie The Haunting pubblicata nel 2020. La coppia in questione è quella formata negli anni Ottanta dall’americana Dani e da Jamie, la giardiniera della casa londinese in cui Dani arriva come au pair. La scintilla che scatta tra le due si manifesta in un contesto fatto non solo dalle difficoltà personali delle protagoniste, come ciò che Dani deve affrontare relativamente alla morte del suo ragazzo e alla scoperta della sua sessualità, ma anche dalle storie di vita e di morte che aleggiano intorno a una casa infestata. Dani mette a rischio la sua stessa vita per mettere fine a una maledizione durata secoli, ma – come dice il buon Antonello Venditti – quando pensi che sia finita è proprio allora che comincia la salita. E quindi a nulla serve provare a dimenticare gli orrori vissuti arrivando fino agli Stati Uniti, perché il paranormale non ha a cuore i confini statali. Dani e Jamie, due ragazze innamorate che vogliono solo essere felici insieme, si ritrovano a dover affrontare la triste realtà: i problemi, quelli davvero profondi, ci inseguono ovunque andiamo. E ancora una volta il sacrificio di una si rivela la più grande manifestazione d’amore per l’altra, consapevoli del fatto che non solo le maledizioni vanno oltre tutti e tutto, ma anche l’amore.