Il detto “gli opposti si attraggono” è sicuramente vero nella fisica. Ma al contrario di quanto anche i detti popolari possano farci credere, essere troppo diversi non sempre è premessa di una relazione duratura. Tuttavia, qui vedremo quelle eccezioni che confermano la regola nel mondo della televisione. Perché sì, esistono eccome coppie delle serie tv che ci hanno inteneriti e fatto divertire al contempo.
Andiamo a esplorare quelle 9 migliori coppie di personaggi, che per quanto opposte per carattere o ideologie di pensiero, si attraggono inevitabilmente.
1) Alisha e Simon in Misfits
Misfits racconta le storie di un gruppo di “disadattati” che, dopo essere stati costretti ai lavori socialmente utili, ottengono dei superpoteri durante un temporale. Tra di loro c’erano Alisha Daniels e Simon Bellamy. I due, pur se profondamente differenti, sono perfetti perché colmano le rispettive mancanze dell’altro. Simon è un adolescente estremamente timido, con problemi di socializzazione e autostima. Neanche a dirlo, da sempre oggetto di derisioni da parte dei coetanei. Alisha è invece una ragazza viziata, popolare e ossessionata dell’immagine, e che usa il sesso per ottenere ciò che vuole.
Ne consegue una delle coppie delle serie tv più interessanti di sempre. Il giovane Bellamy è l’unico che riuscirà a vedere oltre la superficialità di Alisha, accogliendo la sua latente fragilità e desiderio di qualcosa di stabile. D’altro canto, Alisha sarà la prima a far realizzare a Simon quanto meriti di essere apprezzato, facendogli scoprire l’amore. E permettendogli anche di rafforzarsi caratterialmente.
2) Eleanor e Chidi in The Good Place
Dopo essere morta in un supermercato, la giovane Eleanor Shellstrop si ritrova catapultata nell’aldilà. Qui dovrà imparare a comportarsi come una persona degna della “parte buona”. La ragazza, però, in vita è sempre stata profondamente egoista. Ecco perché, per controbilanciare la sua iniziale immoralità, risulta perfetto Chidi Anagonye. Un professore di etica talmente ossessionato da essa da interrogarsi su tutto. Una delle coppie delle serie tv che definiremmo anime gemelle, opposte ma che si attraggono come poche. Una coppia all’inizio un po’ forzata, per via di uno scambio di persona, ma che si mostrerà fondamentale per il progredire di entrambi in questa nuova realtà. Immoralità e moralità, impulsività ed eccessiva riflessività si mescolano per creare in questa coppi un mix perfetto di sentimento e divertimento.
3) Niles e Dafne in Frasier
In una sitcom lunga 11 stagion,i a farci battere il cuore è stata senza dubbio la coppia di opposti formata da Niles Crane e Daphne Moon. Lei, fisioterapista e governante in casa di Frasier, fungerà da contraltare all’atteggiamento snob dell’alta borghesia di Frasier e Niles. La loro è una delle coppie delle serie tv che si formano più in avanti nella narrazione. Mentre il rampollo Niles si invaghirà di lei già al loro primo incontro, la giovane rimarrà ignara dei suoi sentimenti a lungo. Nonostante all’inizio quella di Niles sembri un’attrazione improbabile, date le differenze significative tra i due in gusti, temperamento e posizione sociale, la serie ci mostra come l’amore, quando profondamente sincero, riesce ad abbattere ogni barriera.
4) Jimmy e Kim in Better Call Saul
Due individui che, pur svolgendo lo stesso mestiere, riescono a essere completamente opposti e antitetici. Da una parte abbiamo Jimmy McGill (o Saul Goodman), un avvocato penalista. Un uomo che per natura è propenso ad essere sleale, scorretto e ad aggirare le regole. La controparte femminile Kim Wexler, invece, mostra un forte attaccamento ai valori, a ciò che è giusto o sbagliato. Una donna così volenterosa di impegnarsi in ciò in cui crede da guidare moralmente anche Jimmy (ma non sempre). Grazie a Jimmy, Kim impara a rilassarsi a essere più se stessa (e in ciò funziona l’improbabile coppia formata da un ENTP e una ESTJ). Così prenderà vita una delle coppie delle serie tv più originali di sempre. Lei continuerà a impegnarsi per il prossimo con gioia. Lui, riscattandosi, accetterà di scontare le sue colpe senza più necessità di maschere.
5) Ola e Lily in Sex Education
In una serie che parla di adolescenti alle prese con i propri desideri sessuali, una coppia di opposti che si attraggono come quella formata da Ola Nyman e Lily Iglehart risulta sconvolgente e imprevedibile. Un binomio che dà vita a una delle coppie delle serie tv più strane di sempre. La prima è estroversa, espansiva e con tanta considerazione di se stessa. Inizialmente sembra che venga inserita come “ostacolo” per la relazione tra Maeve e Otis, fidanzandosi con quest’ultimo.
Ma solo dopo averlo lasciato e aver approfondito la conoscenza con la seconda si riscoprirà in un modo che non si aspettava. Lily, d’altro canto, è un personaggio fortemente sui generis. Completamente disconnessa dal mondo terreno e con la testa immersa nelle sue fantasie sessuali. Solo tramite i suoi fumetti riesce a sublimare questa sua voglia rimasta a lunga insoddisfatta. Entrambi si aiutano a vicenda nella scoperta di cosa realmente piace loro.
6) Cameron e Mitchell di Modern Family
In Modern Family quello che conta di più è l’amore, e Mitchell Pritchett e Cameron Tucker ne sono un chiaro esempio. Così i due arrivano ad essere considerati la coppia gay delle sit-com più amata in assoluto, nonché una delle migliori coppie delle serie tv di sempre. I due però non potrebbero essere più opposti, ed è proprio questo a dare brio alla vita di coppia. Mitch è timido e riservato, pignolo e fortemente realista. Cosa che lo porta a bocciare spesso le sgangherate idee del suo compagno Cam, che al contrario è eccentrico, teatrale e melodrammatico. Non sono perfetti, ma nella loro delicatezza con cui cercano di crescere la figlia Lily, dimostrano che essere perfetti non serve neanche. Perché l’importante è sapersi ascoltare e capire. E poi loro sono perfetti INSIEME.
7) Lucifer e Chloe in Lucifer
Sembra assurdo che anche il diavolo in persona, colui che ha osato sfidare Dio stesso, possa essere in grado di amare e possa avere una propria anima gemella. Eppure è ciò che vediamo in questa serie sembra confermarlo. Con l’improbabile accostamento di Lucifer Morningstar e Chloe Decker, rispettivamente un angelo caduto e una detective, prende vita una delle coppie delle serie tv più appassionanti. L’amore tra i due nasce e si fonda su sentimenti di rispetto e fiducia reciproca. Nonostante il diavolo tentatore sia sempre stato sfacciato riguardo l’attrazione fisica che provava per la collega, abituato al fatto che nessuno potesse resistergli, Chloe risulta diversa. Per la prima volta è una persona realmente importante per lui.
Un’amica e una partner che scalfisce la sua dura corazza un po’ per volta. Così come lui aprirà il suo cuore a sentimenti che lo rendono vulnerabile, lei, abituata ad essere razionale, sente di poter abbassare le sue barriere con lui. I due fanno emergere la parte migliore dell’altro.
8) Leonard e Penny di TBBT
Cos’hanno in comune un fisico con tendenze nerd e una ragazza affascinante e dall’intensa vita sociale? Nulla, se non fosse che si ritroveranno ad essere dirimpettai e quindi a incontrarsi tutti i giorni. Inutile aggiungere che diventeranno una delle coppie delle serie tv più amate di sempre. Due mondi distanti che inizieranno ad avvicinarsi e conoscersi pian piano, fino a diventare un tutt’uno. Gran parte delle gag della serie si basano proprio sull’accostamento tra una ragazza con una vita sociale movimentata e dei ragazzi che invece coltivano passioni come fumetti e videogiochi.
Probabilmente una relazione tra Penny e Leonard dà la speranza che l’amore vada anche oltre all’aspetto fisico. Ma anche oltre alla compatibilità. Penny è sempre stata considerata “troppo bella” per Leonard. Leonard invece è sempre stato “troppo intelligente” per Penny. Ma se lo stereotipo della ragazza bella e superficiale può funzionare insieme allo stereotipo del nerd quattrocchi, allora è proprio vero che l’amore è l’unica cosa che conta.
9) Dana e Mulder in X Files
In questa coppia delle serie tv con opposti che si attraggono abbiamo di nuovo un approccio completamento diverso di affrontare lo stesso lavoro. Entrambi agenti speciali dell’FBI, Fox Mulder e Dana Scully hanno convinzioni profondamente diverse sul soprannaturale. Mulder è un fervente sostenitore dell’esistenza degli extraterrestri e di una cospirazione governativa, finalizzata a nascondere la verità sulla loro esistenza. Dana invece è, almeno inizialmente, molto scettica verso il soprannaturale, arrivando col tempo a ricredersi. Nonostante sia molto diffidente verso Fox, presto instaurerà con lui una sincera e profonda amicizia all’inizio. E noi spettatori volevamo immaginare la possibilità nella vita di essere amati da un altro come accadeva a loro: in modo gratuito e indiscusso.