In ogni serie tv ci sono delle coppie, dalla leggendaria Friends a quelle appena uscite. In ogni serie tv c’è una storia d’amore. Spesso tormentata, drammatica e incredibilmente romantica. La gelosia, la possessività, la manipolazione o l’affetto non corrisposto spesso vengono trattati come segno d’amore profondo. Ma questo è uno dei casi, non l’unico.
Molte relazioni televisive sono talmente iconiche da essersi radicate nella cultura popolare. Ross e Rachel di Friends rappresentano solo uno dei tanti esempi. I fan tendono a sostenere amori come questi, li desiderano e sognano di viverli un giorno. Eppure non si rendono conto di quanto queste coppie siano rotte, imperfette e tossiche. Che si tratti di abuso emotivo o verbale, manipolazioni subdole, violenza fisica o semplice egoismo, il risultato non cambia.
L’iconica coppia di Friends non è l’unico esempio. In questo pezzo vengono classificate le 10 coppie delle serie tv più tossiche di sempre. Andiamo a vederle insieme.
10) Carrie e Big apre la lista delle coppie delle serie tv più tossiche di sempre (Sex and the City)
Carrie Bradshaw è una donna indipendente, moderna e di successo. Quando però entra in scena Big si trasforma in un cliché. La loro relazione, dipinta come un amore epico, è tutt’altro che perfetta. Carrie insegue un uomo privo di emozioni, che più volte le dice di non volersi impegnare seriamente. Non vuole sposarsi nuovamente, almeno non con Carrie. Perché con Natasha lo fa. E poi la tradisce con Carrie, mentre Carrie tradisce Aiden con Big, rovinando una delle migliori relazioni che abbia mai avuto.
Big la desidera solo quando è felice con qualcun altro. Si sono fatti male innumerevoli volte e hanno tirato fuori il peggio l’uno dall’altro. Carrie ha dato a Big più opportunità di quante ne meritasse visto che l’ha sempre trattata come un qualcosa usa e getta. Si rendono reciprocamente infelici e chi vuole avere una relazione così priva di gioia?
Saranno l’uno il grande amore dell’altra, ma si sono feriti come non mai.
9) Ross e Rachel (Friends)
Ross e Rachel di Friends sono così popolari, eppure così tossici l’uno per l’altra. Ross è insicuro e geloso. Per questo rischia di far perdere a Rachel il lavoro e la loro storia va in in pausa. E poi Ross la tradisce poche ore più tardi. Si sposano ubriachi a Las Vegas. Rachel vuole divorziare. Ross le dice di aver portato le carte dall’avvocato. In realtà le mente, solo perché non voleva un altro matrimonio fallito alle spalle.
Rachel d’altro canto incolpa Ross della fine della loro storia, senza pensare al ruolo che ha avuto lei. Si precipita a Londra per interrompere il matrimonio di lui senza tenere in conto che possa essere davvero felice. In Friends si sabotano ripetutamente le relazioni e trascorrono il tempo a rendersi reciprocamente infelici
Ross e Rachel sono l’uno l’aragosta dell’altro. Finiscono con lo stare insieme in Friends ma ciò non significa che la loro relazione sia salutare.
8) Piper e Alex (Orange is the New Black)
Tutt’altra pasta rispetto alla coppia appena analizzata di Friends. Infatti, gli indizi della tossicità della relazione tra Piper e Alex vi erano fin dagli albori. E nessuna delle due se n’è resa conto. O almeno, nessuna delle due ha voluto rendersen conto. Alex ha portato Piper nel mondo della droga, facendola diventare una criminale. Piper va in prigione per colpa di Alex. Nella stessa. Stare vicino alla propria ex, sapendo che è il motivo per cui si è rinchiusi, non è semplice. Ma Alex a sua volta finisce dietro le sbarre proprio a causa di Piper. Un circolo vizioso dal quale nessuna delle due riesce a scappare.
Per tre stagioni continuano a manipolarsi a vicenda, prolungano il tempo in prigione dell’altra, si vendicano per i torti subiti da colei che dovrebbero amare, si tradiscono a vicenda. Tutto questo solo in nome dell’amore, almeno è quello che sostengono. Ma che tipo di amore è quello che ti porta ad agire così? Il loro è un rapporto pericoloso e forse il rischio vale più della ricompensa. Perché ogni volta che stanno insieme, i problemi arrivano.