7) Jax e Tara (Sons of Anarchy)
Il destino di Jax e Tara era segnato fin dall’inizio. Potevano lasciare Charming, iniziare una vita felice. Non hanno saputo cogliere quelle opportunità. Vogliono l’onestà, eppure si mentono in continuazione. Che sia per il club, un’offerta di lavoro, delle lettere, un tentativo di allontanare una persona sgradita o una falsa gravidanza.
Tara si era allontanata da Charming in gioventù. Ritorna a casa, dando una nuova speranza a Jax. Lo cerca, ha bisogno di protezione dal suo stalker che poi verrà ucciso da Jax stesso. E per ringraziarlo se ne vorrebbe andare di nuovo, spezzandogli ancora il cuore. Tara desidera che Jax cambi e lasci i SAMCRO ma è lei alla fine quella che cambia. Lo incolpa per tutte le cose terribili che le sono successe, lo mette contro sua madre (con la quale, va però sottolineato, Jax ha a sua volta un rapporto tossico) e vuole impedirgli di vedere i suoi figli.
Le priorità di Jax sono altre. Coinvolge Tara in quegli affari che tanto disprezzava. La tradisce in diverse circostanze, e per colpa sua viene arrestata più volte. Fino a quell’epilogo tragico che non potremo mai dimenticare. Come dice Shakespeare:
Queste gioie violente hanno violenta fine.
6) Lana e Lex (Smallville)
Lex Luthor è innamorato di Lana Lang da quando l’ha conosciuta. E quando la storia con Clark finisce, arriva la sua occasione. La relazione che i due instaurano però è estremamente tossica. In primis perché Lex sta piano piano diventando quel villain che tutti conosciamo. Le mente continuamente. Non solo non si fida della sua compagna, ma abusa della sua fiducia. E non si limita a questo. La induce a pensare di essere incinta con un piano elaborato che coinvolge massicce dosi di ormoni e un dottore corrotto. Solo per convincerla a sposarlo. Un matrimonio che poteva saltare se il padre di Lex non fosse intervenuto con la minaccia della morte di Clark.
Quando Lana scopre la verità sulla gravidanza, ruba a Lex milioni di dollari, simula la propria morte e lo incastra per il suo omicidio. Lo spia puntando solo alla vendetta. Un rapporto così pieno di bugie e inganni che era doloroso da guardare.
5) Olivia e Fitz (Scandal)
Olivia e Fitz sono chiusi in una relazione malsana. Già il fatto che Fitz sia sposato è un ostacolo bello grosso. Purtroppo lo stato civile di lui non è nemmeno tra le cinque cose più tossiche della sua relazione con Olivia. Una donna indipendente, tosta, forte, potente. Eppure si innamora di un uomo insicuro del proprio valore. Un uomo, anzi il Presidente degli USA, che pur volendo Olivia non divorzia da sua moglie.
Fitz esercita costantemente il suo potere su Olivia per la sua insicurezza. La fa sentire piccola, impotente e debole. La gelosia sfugge al suo controllo tanto che la mette sotto sorveglianza. Ha bisogno di sapere tutto di lei, quello che fa, quello che dice, le persone con cui interagisce. È aggressivo, la ferisce più di una volta. Entrambi mentono e non accettano che l’altro vada avanti. Quando Olivia ci prova, finisce sempre con il rovinare tutto.
Nessuno di questi due vede quanto siano pessimi l’uno per l’altro e, se lo notano, non si preoccupano di fare nulla al riguardo.
4) Aria ed Ezra (Pretty Little Liars)
Ai piedi del podio si fermano Aria ed Ezra. Una coppia molto amata ma rinchiusa in una pessima relazione, tanto che alcuni parlano addirittura di stupro legale (attività sessuale non forzata dove uno dei due ha un’età inferiore a quella del consenso).
Aria conosce Ezra in un bar a soli sedici anni. Niente di sbagliato se il giorno seguente non scoprisse che Ezra è il suo nuovo insegnante. Lui si indigna perché Aria gli aveva detto di essere una studentessa del college. Ma si scopre che lo sapeva da sempre. La rabbia è solo una copertura per rendere tutto più credibile. Ezra ha orchestrato il loro primo incontro, l’ha sedotta e circuita solo per ricavare informazioni in modo da scrivere il suo libro su Alison.
E anche dopo che il suo segreto viene a galla continua a manipolarla, le mente di continuo, spia Aria e i suoi amici. In tutto questo la ragazza che fa? Finisce con l’uscire con lui di nuovo, malgrado tutto.