ATTENZIONE: l’articolo potrebbe contenere spoiler su coppie delle Serie Tv relative a The Vampire Diaries, Gilmore Girls, Lucifer, Dawson’s Creek, New Girl, Friends e How I Met Your Mother.
Il mondo delle serie tv ci offre la possibilità di perderci in storie che hanno sia la capacità di proiettarci in contesti lontani che quella di ricordarci noi stessi. Nel corso degli anni, i nostri show preferiti ci hanno infatti offerto personaggi che, attraverso le loro vicende, ci hanno parlato di crescita personale, di sbagli umani e di storie d’amore che, spesso e volentieri, ci hanno fatto sospirare e penare a lungo. Che fosse per dubbi personali o impedimenti esterni, molte coppie della serialità hanno infatti dovuto passarne di cotte e di crude prima di coronare il loro amore.
Nonostante fosse chiaro quanto fossero destinati a stare insieme, abbiamo dovuto aspettare con pazienza prima che Jake e Amy cedessero ai loro sentimenti, o prima che Ian e Mickey riuscissero a stare insieme senza alcun impedimento. E che dire di Ben e Leslie, Pam e Jim, o Seth e Summer? Coppie dalla chimica innegabile che, dopo diversi alti e bassi, hanno trovato il lieto fine che si meritavano. Ma gli esempi non finiscono di certo qui: non possiamo non citare anche Veronica e Logan, Brennan e Booth, Emma e Hook o i giovani Anne e Gilbert di Anne with an E. Tutti esempi calzanti di slow-burn romance: storie d’amore “a lenta combustione”, che si sono prese il loro tempo prima di arrivare alla loro massima espressione. Una soluzione narrativa che spesso ci ha fatto soffrire, ma che alla fine si è rivelata anche incredibilmente soddisfacente.
Vediamo dunque insieme le 7 coppie delle Serie Tv che ci hanno fatto penare di più.
Elena e Damon (The Vampire Diaries), tra le coppie delle Serie Tv che ci hanno fatto più penare
Nel corso delle stagioni, The Vampire Diaries ci ha proposto numerose coppie, e per molte di queste ci è voluto diverso tempo prima che si realizzassero. Basti pensare a Stefan e Caroline, o a Bonnie ed Enzo. Ma fra tutte le relazioni dello show, quella fra Damon ed Elena è sicuramente una delle più iconiche e sofferte (esattamente come quella di Ross e Rachel in Friends). Inizialmente, il personaggio di Ian Somerhalder ci viene presentato come un villain. Fratello maggiore di Stefan, è intenzionato a rendere la sua vita un inferno, mentre cerca in ogni modo di ritrovare Katherine. Ma nonostante il suo atteggiamento da “bad boy“, con il passare del tempo Damon dimostrerà di essere molto più umano di quanto voglia ammettere, ed Elena non potrà che notarlo. Da nemici i due dunque diventeranno ben presto amici, rivelando una chimica innegabile. Ed è così che, nello stesso modo in cui aveva catturato il cuore di Stefan, la bontà e gentilezza di Elena conquisteranno anche quello di Damon.
Dopo anni di oscurità e ossessione, il protagonista tornerà a provare un amore vero e sincero. Un sentimento travolgente che non gli impedirà di certo di non commettere errori ma che allo stesso tempo mostrerà a Elena quanto ci sia del buono in lui. Dopo un dolce bacio alla fine della seconda stagione, i fan hanno dovuto aspettare per altre due prima che il Delena diventasse realtà. Difatti, nonostante nel terzo capitolo l’assenza di Stefan finirà per far avvicinare i due personaggi, sarà solo nel quarto che Elena, ormai una vampira, capirà quanto Damon sia l’unico a farla sentire viva. A farla sentire se stessa nonostante il resto del mondo sottolinei quanto sia cambiata. Dunque dopo l’amore epico con Stefan, Elena cede a un amore passionale, un sentimento che la consuma ma che allo stesso tempo la sprona ad assaporare le gioie della vita. La relazione fra i due protagonisti non sarà sempre facile, e ci saranno diversi ostacoli da superare. Ma alla fine dei conti, il Delena ha vinto su tutto e tutti, rivelandosi una delle relazioni più sofferte ma anche soddisfacenti dello show.
Luke e Lorelai (Gilmore Girls)
Sin dall’inizio di Gilmore Girls, Luke è chiaramente innamorato di Lorelai (così come lo è Ross di Rachel in Friends).
Tuttavia, prima che i due finiscano insieme dovranno passare ben quattro stagioni, durante le quali abbiamo comunque potuto capire quanto l’una fosse perfetta per l’altro. Proprietario del Luke’s Diner, il personaggio di Scott Patterson sarà sempre una presenza costante nella vita di Lorelai. Luke non è infatti solo il fornitore di fiducia del suo amatissimo caffè, ma un amico prezioso. Un uomo con cui poter ridere e scherzare, un confidente al quale chiedere aiuto e consiglio, oltre che un’importante figura paterna per Rory. Dunque, è chiaro quanto la loro dinamica si sia sempre basata su una forte chimica, che ha finito per conquistare sia i fan della serie che gli abitanti di Stars Hollow.
Nonostante sulla carta potessero sembrare agli opposti, l’atteggiamento burbero (o perlomeno apparentemente burbero) di Luke si è sempre bilanciato alla perfezione con quello vivace ed esuberante di Lorelai. È proprio per questo che il loro primo bacio è stato così soddisfacente. Dopo anni di incertezze, paure e relazioni fallite, i due finalmente cedono ai loro sentimenti, trovando un posto sicuro in cui poter essere se stessi senza timore. Purtroppo, le cose non saranno sempre facili per i beniamini di Stars Hollow. Fra l’arrivo di April, il tradimento di Lorelai e una dolorosa rottura, la coppia verrà messa veramente a dura prova. Ma nonostante ciò, i fan non hanno mai perso la speranza di rivederli insieme, un sogno che alla fine si è realizzato nel finale della settima stagione, oltre che nel revival Gilmore Girls: A Year in the Life.