Barney e Robin (How I Met Your Mother)
Così come Ross e Rachel di Friends, anche Robin e Barney hanno avuto una storia d’amore altalenante.
Eppure, sono stati proprio gli alti e bassi a rendere la loro relazione così appassionante, rendendoli una delle coppie delle Serie Tv più ricordate. Inizialmente, l’idea di questa coppia poteva sembrare assurda. Da un lato Barney è un incorreggibile donnaiolo, spesso immaturo e superficiale, oltre che incredibilmente spaventato dalla vera intimità. E dall’altro c’è Robin, una donna forte e indipendente, ma allo stesso tempo circondata da un guscio impenetrabile per proteggersi da ogni delusione. Eppure, nonostante uno indossi una maschera e l’altra non si apra mai completamente, insieme riusciranno a tirare fuori il meglio di sé, stringendo un’amicizia che ci ha mostrato quanto avessero molte cose in comune: l’amore per i sigari e lo scotch, la passione per il laser-tag, il forte cinismo, e più generalmente un approccio alla vita diverso da quello tradizionale. Tutto questo, e l’innegabile chimica fra i personaggi, non hanno potuto che mostrarci quanto i due fossero fatti per stare insieme.
È vero, la loro prima relazione non va esattamente a buon fine (come quella di Rachel e Ross in Friends). Nonostante fossero compatibili, i due non erano infatti ancora pronti a stare insieme. Sono migliori amici, si amano, ma non hanno ancora una maturità tale da affrontare le difficoltà che si presentano di fronte a loro. Ma la loro prima rottura, seppur dolorosa per i fan, è necessaria (come nel caso di Nick e Jess). Continuando il loro percorso da soli, i due protagonisti verranno messi alla prova sia dal punto di vista lavorativo che personale. Attraverso le nuove relazioni che intraprenderanno cresceranno enormemente, sia imparando dai loro sbagli che commettendone. Ma nonostante la loro vita vada avanti dopo essersi lasciati, Barney e Robin non riusciranno mai a scacciare o ignorare la scintilla che c’è fra loro. Lo vediamo nella magnetica danza sulle note di Groove is in the Heart, così come negli sguardi di intesa, le parole di conforto di Barney o la capacità di Robin di vedere oltre i trucchi di Stinson e tirare fuori il vero uomo che si nasconde dietro di essi. Ed è così che, dopo mille peripezie e una proposta di matrimonio ugualmente folle e romantica, i protagonisti si ritrovano ancora una volta, finalmente pronti a mettersi in gioco. A fare un passo che nessuno dei due avrebbe mai immaginato di fare, ma che diventa possibile grazie all’amore che li lega. Nessuno dei due è perfetto, ma insieme lo sono perché capaci di sostenersi a vicenda, di tirare fuori l’una il meglio dell’altro senza annullarlo/a o annullarsi.
È proprio per questo che il loro divorzio ci ha colpito e deluso tanto. Anche se è vero che nella vita reale i matrimoni non hanno sempre successo, Barney e Robin non si meritavano un finale del genere, non dopo tutto ciò che avevano passato.