Le coppie delle serie tv riescono spesso a emozionarci e intenerirci, mostrando degli esempi di storie estremamente romantiche, capaci di farci innamorare della stessa idea dell’amore. Ma, a differenza delle favole, le serie tv sanno essere anche tanto crudeli. Esattamente come la vita reale, con epiloghi non solo e non sempre a lieto fine.
Capita così di vedere sullo schermo racconti di relazioni interrotte tragicamente, amori tossici o sofferti, relazioni perfette sgretolate dall’imprevedibilità della vita. Capita di trovarsi di fronte persone che proprio non si capisce come siano finite insieme, storie di relazioni incapaci di trasmetterci qualsiasi sentimento, fidanzamenti che ci fanno storcere il naso.
Insomma, di coppie nelle serie tv ce ne sono davvero per tutti gusti, ma quel che generalmente accomuna tutte queste relazioni è il fatto di seguire uno schema ben preciso: innamoramento, crescendo di emozioni, fatto tragico che incrina il rapporto e punto di svolta decisivo che porterà i due fidanzati a chiudere per sempre la loro storia o a ritrovarsi più forti e innamorati che mai.
In certi casi, però, i produttori scelgono di rompere questo schema, mostrandoci della relazioni che fin dal loro primo respiro sembrano urlarci a chiare lettere il destino che li attende.
Parliamo di quelle coppie delle serie tv che hanno avuto un inizio turbolento e poco promettente e che sono riuscite superare se stesse concludendo la relazione con esiti anche peggiori.
1) Ted Mosby e Jeanette Peterson – How I Met Your Mother
Tra le coppie delle serie tv che rispecchiano perfettamente questo triste modello, non possono che rientrare Ted e Jeanette.
Lei, che rappresenta l’ultimo giro all’inferno di Ted prima della svolta che lo porterà a correre verso il suo destino romantico, è l’esempio di ragazza che desidereremmo non incrociare mai sul nostro cammino.
Una stalker diabolica e leggermente folle che si insinua nella vita di Ted presentandosi come la donna ideale, per poi rivelarsi a poco a poco per ciò che è realmente. L’inganno di Jeanette dura poco, giusto il tempo che gli spettatori e lo stesso Ted si rendano conto della tragica realtà.
Iniziare una storia d’amore sulla base di inganni e manipolazioni, pedinamenti e piani architetti non è certamente un ottimo inizio, ed è proprio per questo che quando il tragico declino della loro storia d’amore giunge a compimento nessuno di noi si ritrova particolarmente sorpreso dell’accaduto.
Eppure Jeanette riesce davvero a superare se stessa, regalandoci una conclusione per la sua storia con Ted che rasenta i limiti dell’assurdo, un inferno in Terra. Tra oggetti lanciati e le ceneri di un appartamento mandato a fuoco, Jeanette e Ted si dicono addio, chiudendo la loro storia persino peggio di come l’avevano iniziata.
2) Daisy “Skye” Johnson e Grant Ward – Agents of S.H.I.E.L.D.
Tradimenti e bugie contornano questa storia d’amore a lungo desiderata dai fan, una storia che fin dall’inizio era destinata a finire, poiché fondata su inganno e menzogna.
Il carisma di Ward riesce subito a conquistare Skye. L’attrazione reciproca cresce di giorno in giorno, mentre noi spettatori non possiamo che iniziare a tifare per questa coppia che con i suoi tira e molla e i continui tentativi di resistersi ci tiene con il fiato sospeso fino allo scoppiare dell’inevitabile passione.
Non che la coppia formata da Skye e Ward fosse perfetta. I loro caratteri così diversi, la difficoltà a fidarsi l’uno dell’altro, creano un rapporto per certi versi tossico. Ma a peggiorare le cose arriva un’ulteriore rivelazione, una delle più sconvolgenti della serie: Ward è in realtà un’agente dell’HYDRA.
Il tradimento perpetuato nei confronti della sua squadra e soprattutto di Skye disintegra il rapporto tra i due, dando vita a una serie di dinamiche sempre più tossiche e facendo giungere al capolinea questa storia.
3) Buffy Summers e Parker Abrams – Buffy l’Ammazzavampiri
La storia di Parker e Buffy ha fortunatamente vita breve all’interno dello show. Tuttavia Parker riesce comunque a configurarsi come un passaggio importante nella crescita sentimentale di Buffy, una delusione fondamentale per permettere alla giovane di aprire gli occhi di fronte a una realtà che sa essere spesso meschina.
Sempre alla ricerca di rapporti stabili e veri, Buffy crede di aver trovato in Parker il ragazzo ideale: dolce, affettuoso e soprattutto umano, il giovane sembra davvero essere perfetto per lei. Peccato, però, che dietro la maschera da bravo ragazzo Parker sia in realtà un piccolo Don Giovanni, uno di quelli che sfoggia il suo lato più tenero solo al fine di conquistare le donne, per poi scaricarle non appena ottenuto ciò che desidera.
La relazione tra Buffy e Parker sembra iniziare come un tenero idillio, ma si rivela in realtà una semplice farsa, destinata a concludersi malamente: dopo una notte di passione, Parker scompare dalla vita di Buffy, ferendola profondamente.
4) Emily Waltham e Ross Geller – Friends
Quando si parla di coppie delle serie tv dalla storia turbolenta, non possiamo che citare Ross ed Emily e il loro disastroso matrimonio.
La storia tra i due personaggi di Friends inizia in realtà fin troppo in fretta. Senza che i fan abbiano il tempo di rendersene conto, Ross propone a Emily le nozze per superare il fastidio dei continui viaggi della donna tra New York e Londra.
Il matrimonio viene organizzato in gran fretta e, nonostante litigi e imprevisti, il grande giorno arriva. Ma un matrimonio costruito su un rapporto inesistente non può essere destinato a finire bene, e nel caso di Emily e Ross nemmeno a iniziare nel migliore dei modi.
Giunto al momento delle promesse, Ross commette un errore imperdonabile: chiama la sua sposa Rachel. La cerimonia viene comunque portata a termine, ma l’umiliazione subita porta Emily a fuggire durante il ricevimento, distruggendo di fatto il matrimonio prima ancora del suo inizio.
I tentativi di salvare i rapporti non vanno a buon fine e le assurde pretese di Emily, come quella di vendere tutti i mobili di Ross entrati in contatto con Rachel, portano infine l’uomo a lasciarla definitivamente.
5) Dexter Morgan e Lila West – Dexter
Da un lato una piromane compulsiva, dall’altro un serial killer professionista: le premesse della storia di Dexter e Lila non sono certamente le migliori. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che in effetti i due criminali potrebbero rappresentare l’uno l’anima gemella dell’altro, compatibili proprio nel loro essere fuori dagli schemi, accomunati nei loro lati più oscuri.
Ma quando due personalità così complesse si uniscono, il caos è sempre dietro l’angolo, pronto a scoppiare. Il rapporto tra Dexter e Lila inizia con bugie e misteri, nessuno dei due conosce la verità sull’identità dell’altro, nessuno dei due conosce fino in fondo il pericolo verso cui si sta incamminando.
Affascinati solo dall’oscurità che vedono l’uno nell’altro, il rapporto tra Dexter e Lila è una bomba pronta a esplodere, una relazione malata e pericolosa, fatta di gesti estremi e folli.
Lila è disposta a fare qualsiasi cosa pur di tenersi stretto Dexter, anche bruciare la sua stessa casa. Minacce, giochi, imbrogli e sfide diventano la normalità di una storia che di giorno in giorno sembra portare i protagonisti a sprofondare in un baratro sempre più profondo.
L’ossessione di Lila nei confronti di Dexter diventa sempre più pericolosa per l’uomo che, alla fine, giunge a un gesto estremo per liberarsi della donna: l’omicidio. Una fine tragica per una storia che proprio su morte e distruzione aveva fondato tutto il suo sviluppo.
6) Lana Lang e Lex Luthor – Smallville
Tra le coppie delle serie tv che vorremmo proprio rimuovere dalla nostra mente rientra senza dubbio quella formata da Lana e Lex in Smallville. Un’unione che ancora fa storcere il naso ai fan e che tutti noi abbiamo sperato di veder conclusa nel più breve tempo possibile.
A distanza di tanti anni risulta ancora abbastanza difficile capire cosa abbia potuto portare Lana Lang a cadere tra le braccia di Lex, eppure per qualche inspiegabile ragione tra i due scocca una scintilla destinata a dar vita a una relazione particolare e tossica.
Lana ama Lex, ma ama ancora anche Clark; Lex ama Lana e non vuole perderla a nessun costo. Consapevole di non poter competere con Clark, l’uomo costruisce uno stratagemma per conquistare definitivamente la donna: le fa credere di essere incinta e subito dopo le chiede di diventare sua moglie.
La storia di Lana e Lex inizia proprio così, sulla base di un grandissimo inganno, e finisce per la stessa ragione. La messa in scena di Lex non poteva certamente durare a lungo e, alla fine, Lana scopre la verità, perdendo completamente la fiducia verso il marito e rompendo con lui, arrivando addirittura a simulare la propria morte pur di liberarsi dell’uomo.
7) Marissa Cooper e Kevin Volchok – The O.C.
La storia tra Marissa e Volchok è una di quelle che nessuno di noi potrà mai dimenticare. Una relazione malata e distruttiva, il cui epilogo ci ha donato uno dei più grandi traumi della nostra adolescenza, uno di quelli capaci di segnarci per sempre.
Volchok è un uomo violento e vendicativo, tutto il contrario del bravo ragazzo. Ed è proprio per questo che non ci sorprende che Marissa rimanga attratta da lui, data la sua propensione a buttarsi sempre in relazioni autodistruttive e tossiche. La comparsa in scena dell’uomo era avvenuta già tempo prima, segnata dal rapimento di Marissa da parte dello stesso allo scopo di affrontare Ryan, suo storico nemico.
Eppure quando riappare nella vita di Marissa, la ragazza sembra dimenticare completamente il passato, dimostrandosi subito pronta a fiondarsi sull’uomo e a iniziare una relazione con lui. La loro storia non è altro che l’espressione del bisogno della giovane di trovare un conforto a quella crescente distanza che ella avverte dai suoi amici e dalla sua famiglia, l’ennesimo atto di ribellione di una giovane che vuole gridare aiuto a gran voce. Per Volchok, invece, non è altro che l’ennesima occasione per sfidare Ryan.
I due non sono destinati a durare a lungo, e Volchok ricorda ben presto la sua vera natura, tradendo Marissa e decretando la fine della loro storia. Ma è proprio a quel punto che il vero dramma giunge a compimento, rendendo la fine di questa relazione una delle più tragiche in una serie tv.
Convinto che Marissa lo abbia lasciato a causa di Ryan, Volchok insegue i due ragazzi in auto cercando vendetta e finendo per mandare fuori strada la macchina, causando un incidente che risulterà fatale per Marissa.
8) Sansa Stark e Joffrey Baratheon – Game of Thrones
Una storia di sofferenza, dolore, umiliazioni e odio è quella che lega Joffrey e Sansa, due dei tanti giovani protagonisti di Game of Thrones, promessi in matrimonio dalle famiglie e destinati a diventare parte integrante di una lotta al potere che si combatte anche attraverso la loro unione.
Quando Sansa vede Joffrey per la prima volta è solo una ragazzina, un’ingenua e piccola bambina che crede di trovare nella bionda chioma del futuro Re il grande amore da favola che ha sempre sognato. Ma Joffrey non è ciò che sembra e la piccola Sansa lo scoprirà ben presto: dietro la maschera di principe a modo, oltre i costosi regali e le galanterie perfettamente studiate, il giovane è in realtà un essere meschino ed egoista, debole e privo di umanità.
La storia tra i due giovani prende immediatamente una brutta piega, fin da quell’assassinio ordinato da Joffrey all’affezionatissimo metalupo di Sansa, e procede sempre più verso la rovina. L’odio che Joffrey prova verso gli Stark e verso Sansa si trasforma presto in vendetta, portando il principe a sfogarsi sulla sua futura sposa.
L’assassinio del padre, le violenze fisiche e psicologiche, le torture e le prepotenze diventano il pane quotidiano del loro rapporto, in una relazione che è a tutti gli effetti una gabbia per Sansa. Joffrey non sembra disposto a lasciare andare “il suo giocattolo”, e nonostante la promessa di matrimonio venga annullata, il principe vuole sferrare un’ulteriore umiliazione alla Stark, ponendo fine alla loro relazione con un ultimo e meschino gesto.
Sansa si libera finalmente di Joffrey, ma la sua libertà ha un prezzo carissimo: la giovane dovrà sposare Tyrion, lo zio nano che Sansa non potrebbe mai riuscire ad amare. Una tragica punizione che segna la fine di una delle peggiori coppie delle serie tv.
9) Clay Jensen e Ani Achola – 13 Reasons Why
Apparentemente perfetti l’uno per l’altra, Clay e Ani condividono tanti tratti in comune che li spingono ad avvicinarsi sempre di più. Pian piano il loro rapporto si trasforma in qualcosa di più di una semplice amicizia, fino allo scoccare di quel bacio che sembra coronare la loro unione.
Ma la storia di Clay e Ani è molto più complessa di così. Ani ha un carattere particolare e controverso, il suo personaggio è stato in grado di dividere il fandom tra coloro che ne sono rimasti affascinati e coloro che l’hanno odiata. La sua relazione con Clay non inizia proprio nel migliore dei modi, dato che non passa nemmeno un minuto dal loro primo bacio che Ani si ritrova tra le braccia di un altro.
Conquistata dal fascino oscuro di Bryce, Ani si lascia andare a una notte di passione, tradendo Clay e il loro rapporto ancora agli albori.
La storia di Clay e Ani sarà un continuo di alti e bassi, tradimenti e imprevisti, difficoltà e problemi che porteranno infine la coppia all’inevitabile declino.
10) Lila Cerullo e Stefano Carracci – L’amica geniale
A chiudere la nostra lista di coppie di serie tv segnate da un pessimo inizio e una tragica fine, abbiamo la storia del matrimonio tra l’amatissima protagonista de L’amica Geniale e Stefano Carracci.
Nella sua storia con Stefano, Lila ci aveva voluto credere sul serio. Convinta di trovare nel ragazzo una persona diversa rispetto agli uomini del rione, la donna era giunta al matrimonio con tutte le migliori aspettative. Ma la realtà si rivelerà ben presto ben diversa.
La cerimonia di nozze non fa in tempo a finire che Lila si rende già conto dell‘errore madornale appena compiuto: il suo neo marito entra in affari con i Solara, dimostrando di essere invaso da quella stessa corruzione e disonestà che Lila ha da sempre cercato di combattere.
Il matrimonio di Stefano e Lila non inizia in modo felice, e prosegue anche peggio. Ripicche, battibecchi e incomprensioni caratterizzano ogni momento della loro storia, segnata anche da diversi tradimenti.
Stefano cerca di imporsi come uomo, esercitando violenza su Lila e cercando di costringerla a una sottomissione che per le donne di quel tempo era ritenuta vergognosamente dovuta, ma dal suo lato Lila non sembra disposta a cedere, si ribella con tutte le sue forze sferrando anch’essa innumerevoli attacchi verso quel marito che odia così tanto.
E dopo lunghe battaglie e grandi dolori, finalmente Lila riesce a liberarsi dell’uomo, ottenendo una tanto desiderata separazione che segnerà la fine della loro storia, ma per Lila significherà anche la perdita di tutto ciò che più le sta a cuore: il rispetto, la sua famiglia, e persino la possibilità di rimanere in quel rione che tanto ama.