Ci sono amori che non finiscono mai, altri fanno giri immensi per poi tornare al punto di partenza e poi ci sono coppie delle serie tv che forse avrebbero dovuto seguire destini separati. Se la storia della televisione ci ha regalato amori indimenticabili e ship senza eguali, è anche vero che ci sono state numerose scelte narrative prese solo in virtù del fandom o, peggio ancora, della cosiddetta strada più facile da percorrere. A ogni Rachel e Ross corrispondono anche una Blair e Dan Humprey e se non sapete di cosa stiamo parlando, meglio per voi, vi siete risparmiati una delle storie d’amore peggiori e insensate di sempre. Ci sono coppie, poi, che durano il tempo di una stagione, con buona pace di tutti, e altre, invece, che arrivano addirittura fino al series finale. Ma quali sono le coppie che forse sarebbe stato meglio prendessero strade diverse?
Nell’articolo di oggi abbiamo preso in considerazione 7 coppie delle serie tv che, secondo il web almeno, non sarebbero mai dovute tornare assieme? Voi siete d’accordo o avreste inserito qualcun’altro?
1) Donna & Eric – That ’70s Show
La relazione tra Donna ed Eric ha attraversato prove e sfide di ogni tipo, venendo sempre caratterizzata da una dolcezza di fondo che ha fatto innamorare gli spettatori di That 70’s Show. A dispetto, però, di quella dolce nostalgia adolescenziale che la loro storia ha sempre evocato, c’è una riflessione che non può non essere presa in considerazione: forse il finale avrebbe dovuto tenerli separati. Durante la quarta stagione Eric va all’università , costringendo la coppia a lasciarsi. Questo periodo di distanza ha aperto la porta a nuove opportunità di crescita e autoscoperta per entrambi i personaggi. Donna, sempre più forte e indipendente, ha dimostrato di poter essere la migliore versione di se stessa anche senza Eric al suo fianco. Dal canto suo, Eric ha avuto l’occasione di confrontarsi con le sfide della vita universitaria, scoprendo lati di sé che non aveva mai conosciuto. La loro rottura, per quanto temporanea, è riuscita a regalare una profondità inaspettata alla narrazione.
Per questo motivo, la decisione di farli tornare insieme nel finale è quasi sembrata la scelta più facile e scontata sacrificando, così, l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti emotivi per i personaggi. L’amore giovanile, anche se potente e significativo, non è per forza destinato a durare per sempre. E Donna ed Eric, con le loro strade separate, avrebbero potuto enfatizzare ancora di più questa immagine: per quanto doloroso sia, la vita continua anche dopo la fine di una relazione. Inaspettate novità e cambiamenti possono sempre aspettarci dietro l’angolo e, a volte, la fine di qualcosa rappresenta solo un nuovo inizio. Invece di un lieto fine tradizionale, la serie avrebbe potuto concludersi con un messaggio più sottile ma potente.
2) George & Susan – Seinfeld
Seinfeld è sempre stata una comedy fuori dall’ordinario, diventata iconica proprio per l’assoluta e totale insensatezza dei suoi episodi, dei suoi personaggi e delle storyline. Che poi, a dirla tutta, una vera e propria trama neppure esiste ma solo scenette e siparietti vari in cui i protagonisti della storia si ritrovano coinvolti senza neppure troppa convinzione. Anche le coppie, quindi, sono molto lontane da quelle che siamo abituati a vedere in altre siticom o serie tv di successo: da The Office ad How I Met Your Mother. In Seinfeld, l’amore ha lo stesso ruolo di tutto il resto, senza che gli venga data alcun tipo di importanza. Eppure c’è una storia che si distingue dalle altre per il suo carattere tumultuoso, ovvero quella tra George Costanza e Susan Ross.
Il loro rapporto è stato intriso di impaccio, goffaggine e umorismo oscuro. Susan è stata spesso l’oggetto delle disavventure di George, e il loro rapporto sembrava destinato a essere una serie interminabile di situazioni imbarazzanti. Il culmine della loro relazione viene raggiunto quando, a conclusione del breve ma rocambolesco fidanzamento SPOILERS Susan muore per avvelenamento da colla tossica. Si avete capito benissimo. Davvero la degna conclusione di una storia d’amore in stile Seinfeld. A sorpresa, nel finale Susan ritorna in scena, in maniera ancora più surreale, annullando completamente il percorso di George nella serie. Seinfeld è sempre stato noto per la sua mancanza di archi narrativi tradizionali, per questo motivo riportare George e Susan insieme è apparso a molti come un notevole passo falso rispetto alla filosofia della serie.
3) Tobias & Lindsay – Arrested Development
La storia d’amore tra Tobias Fünke e Lindsay Bluth in Arrested Development è stata sicuramente uno degli elementi più comici della serie tv, già di per sé molto stravagante. La loro relazione è andata incontro a numerose fasi passando dalla passione iniziale alla inevitabile crisi coniugale. Tobias si lega alla dinastia dei Bluth tramite il matrimonio con Lindsay, donna ossessionata dal proprio aspetto fisico. Lui, poi, ha sempre avuto un carattere narcisistico e fuori dagli schemi. Insomma, il loro rapporto era un cocktail di momenti tragicomici destinati a esplodere, con i due incapaci di comunicare in modo efficace. Il che ha portato a situazioni esilaranti ma anche frustranti. Da un lato Tobias faceva di tutto per ottenere l’attenzione della moglie, dall’altro Lindsay cercava disperatamente di trovare se stessa. La decisione di divorziare è stato un momento cruciale per portare avanti la loro evoluzione individuale nello show.
Come già accaduto nelle coppie delle serie tv sopra menzionate, anche in questo caso la scelta di farli ricongiungere nel finale ha, in un certo senso, compromesso il senso di crescita e maturità che i personaggi stavano raggiungendo. La loro storia d’amore era essenzialmente disfunzionale, persino per i canoni dello show, e la scelta di farli tornare insieme è apparso come un passo indietro rispetto al percorso di crescita personale intrapreso dai personaggi nel corso delle stagioni precedenti.
4) Archer & Lana – Archer
Vi state chiedendo anche voi che fine abbia fatto Archer? Certo è che l’amore è complicato, ma nell’universo surreale di Archer è ancora più complicato del normale. La relazione tumultuosa tra il cinico Sterling Archer, protagonista dell’omonima serie animata, e l’assertiva e intelligente Lana Kane ha tenuto incollati gli spettatori allo schermo. Tuttavia, c’è da chiedersi: è stata davvero una buona idea farli tornare insieme nel finale? Dalla tensione sessuale nella stagione uno, era abbastanza chiaro che la chimica tra questi due personaggi fosse indiscutibile, eppure la loro relazione è rimasta sempre costantemente in bilico tra dramma e commedia. Vicissitudini di ogni tipo e il rapporto complicato all’interno della CIA di certo non hanno giovato alla coppia. Ma è nel finale che la serie tv ha cambiato di colpo le carte in tavola riunendo Archer e Lana come una coppia di genitori per la piccola Abbiejean. Non siamo però del tutto sicuri che questo sia stato il finale migliore per lo show.
La storia d’amore tra i due è stata caratterizzata, fin dal principio, da dinamiche disfunzionali, spesso segnate da tradimenti, gelosie e comportamenti autodistruttivi. Fare tornare insieme due persone con una storia così complessa non sembra la soluzione ideale per una relazione stabile e sana. Dopo aver visto Archer comportarsi per tanto tempo come il donnaiolo incallito che è sempre stato, appare abbastanza surreale ritrovarlo nelle vesti di papà premuroso e amorevole. Stesso discorso per il personaggio di Lana, che mai avremmo immaginato ridotta a ruolo di casalinga.
5) Haley & Dylan – Modern Family
Dal primissimo episodio di Modern Family, Dylan è stato presentato come il grande amore di Haley. Ruolo che ha incarnato fino alla fine, nonostante i numerosi, ma che dire infiniti, tira e molla nel corso delle ben undici stagioni dello show. Dopo aver avuto numerose altre storie d’amore, Haley finisce sempre e comunque per tornare tra le braccia del suo apparentemente unico grande amore, tanto da finire il proprio percorso nella comedy come madre di due gemelli avuti proprio da Dylan. L’inizio della loro storia è stato caratterizzato da situazioni comiche e romantiche al tempo stesso. Un po’ come la canzone di Avril Lavigne, lui era uno skater e musicista rock, lei una ragazza superficiale e alla moda.
Per quanto improbabili fossero, Haley e Dylan si sono però innamorati l’uno dell’altra e la loro relazione è stata contrassegnata da alti e bassi, con separazioni e riconciliazioni, mantenendo sempre quel tocco di romanticismo fiabesco. Nel corso della serie, i ragazzi hanno avuto altre relazioni romantiche. Relazioni che hanno mostrato come entrambi abbiano avuto l’opportunità di imparare da diverse esperienze e costruire nuove connessioni. Il ritorno insieme della coppia può essere apparso come un compromesso troppo facile, una conclusione abbastanza scontata del loro percorso. Almeno agli occhi di molti. C’è chi, d’altro canto, ha difeso strenuamente il loro lieto fine, ritenendolo l’unico possibile fin dall’inizio, nonostante le incomprensioni e gli incidenti di percorso.
6) Ted & Robin – How I Met Your Mother
Amici, amanti, amici e infine amanti di nuovo. La storia d’amore tra Robin e Ted in How I Met Your Mother ha tenuto banco per quasi tutta la durata della serie ma quando sembrava ormai assodato che i due sarebbero rimasti solo grandi amici, ecco che il colpo di scena aspettava i fan dietro l’angolo. Il finale di serie, forse tra i più spoilerati al mondo insieme a quello di Game of Thrones, vede appunto Ted e Robin ricongiungersi per un “e vissero per sempre felici e contenti” che non ha messo d’accordo tutti. Nel corso degli anni, i fan hanno avuto modo di vedere chiaramente come e quanto i due personaggi abbiano sempre inseguito percorsi e obiettivi di vita divergenti. Mentre Ted desiderava una famiglia e una vita tranquilla, Robin aspirava al successo professionale e alla libertà .
La loro storia sembrava destinata a esaurirsi proprio a causa di queste differenze fondamentali ed è di fatto questo il motivo per cui, nella prima stagione, la relazione tra i due finisce ancora prima di cominciare. Dopo una serie intera a romper… intrattenerci con la storia di come abbia incontrato la madre, alla fine Ted Mosby torna da Robin, suo unico vero amore. Vederli insieme nel finale sembra un ritorno al punto di partenza, in stile Gioco dell’oca ma leggermente più sadico, annullando il crescendo emotivo e il senso di apprendimento che avevamo sperimentato attraverso le avventure di Ted alla ricerca della madre dei suoi figli. Entrambi i personaggi hanno vissuto momenti cruciali di crescita personale lontano l’uno dall’altro. Ted ha affrontato la perdita, la paternità e il dolore, mentre Robin ha trovato il suo posto nel mondo.
Il ritorno della coppia sembrava nettamente in contrasto con le lezioni che avevano imparato durante il corso della serie tv.
7) Carrie & Big, la coppia peggiore che potesse tornare insieme in una serie tv
Nel vasto panorama delle storie d’amore televisive, poche sono state così iconiche e discusse quanto quella tra Carrie Bradshaw e Mr. Big in Sex and the City. Sullo sfondo della città che non dorme mai, la relazione tra Carrie e Mr. Big è stata una montagna russa di emozioni, un mix travolgente di passione, tensione e, purtroppo, anche di sofferenza. Dal pilot, quando la nostra protagonista chiede all’affascinante sconosciuto se creda nell’amore, fino al series finale, il loro percorso ha attraversato numerosi alti e bassi. Ma se il destino è spesso il burattinaio che muove i fili dei personaggi e del loro cuore, forse, in questo caso, sarebbe stato meglio lasciarli andare lungo percorso separati. L’incapacità di Carrie di trovare un equilibrio tra la sua indipendenza e il bisogno di amore, la rendeva vulnerabile a Mr. Big, uomo incapace di impegnarsi completamente.
Il suo atteggiamento on-again-off-again ha trasformato il loro rapporto in un gioco pericoloso di speranze infrante e ricongiungimenti mai veramente duraturi. La scelta di farli tornare insieme nel finale di serie (prima degli eventi dello spin-off quindi) sembra quasi contraddire il messaggio di indipendenza e forza femminile che Sex and the City ha cercato sempre di trasmettere. Carrie ritornava di fatto a una relazione che aveva dimostrato in passato di essere più un malus che una benedizione. A volte, la cosa più coraggiosa che possiamo fare in amore è imparare a lasciar andare, anche quando si tratta del legame più iconico di tutti.