Vai al contenuto
Home » Serie TV

9 storie d’amore delle Serie Tv che mi hanno ricordato troppo i miei anni in Erasmus

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’Erasmus è un’esperienza che, nella maggior parte dei casi, ti cambia la vita. Almeno così è successo a me quando un paio di anni fa ho deciso di chiudere una valigia e partire alla volta della fredda Danimarca. La nostalgia che si prova una volta tornati a casa non si può spiegare a parole, solo chi ha vissuto un Erasmus può capire cosa intendo. All’improvviso tutto sembra ricordarti di quell’amico che vive dall’altro lato del mondo, di quel festino da cui non sai come sei uscito indenne ecc. Addirittura le serie tv ci riportano alla mente momenti e ricordi dei nostri mesi all’estero. Nello specifico, ci sono alcune coppie delle serie tv che mi hanno ricordato tantissimo i miei anni in erasmus.

Si dice che in Erasmus una persona su quattro riesca a trovare la sua anima gemella. In effetti conosco tantissime persone che sono riuscite in questa impresa, ovviamente io non sono una di quelle, ma sono nel pieno del mio secondo erasmus e la speranza è l’ultima a morire.

Mentre aspetto che il Cupido internazionale faccia il suo dovere, ecco le 9 coppie delle serie tv che mi hanno ricordato il mio erasmus

1) Jonathan e Nancy – Stranger Things

coppie serie tv
Coppie serie tv

Jonathan e Nancy sembrano una coppia invincibile, ma basta vedere la quarta stagione di Stranger Things (qui potete leggere le nostre Pagelle) per capire che qualquadra non cosa. La distanza è una brutta bestia, soprattutto quando la comunicazione tra le due parti in causa non è delle migliori. La cosa che più di tutte mi ha fatto pensare è stata il fatto che entrambe le parti si aspettavano che fosse l’altro a prendere l’aereo.

Una scena che mi ha ricordato numerose coppie nate in Erasmus e morte sotto il peso della distanza, oltre che un vichingo che ha avuto decisamente troppa paura di passare l’estate in Italia con 40 gradi all’ombra.

2) Arya e Gendry – Game of Thrones

Abbiamo parlato di storie d’amore, ma non è certo un segreto che in Erasmus nascano tantissime storie d’amore passeggere o incredibilmente brevi.

Quale coppia delle serie tv migliore di Arya e Gendry quando si parla di clamorosi one night stand.

Soprattutto quando l’altra persona pensava di poter diventare quell’uno su quattro di cui parlano le statistiche. Ma il tempo in Erasmus vola veloce come il tempo prima della Battaglia di Grande Inverno, e non c’è tempo per cuori spezzati e pene d’amore.

3) Frank e Amy – Black Mirror

Black Mirror, coppie delle serie tv

Frank e Amy sono i protagonisti dell’episodio Hang The DJ della quarta stagione di Black Mirror.

L’episodio racconta di una realtà distopica in cui gli esseri umani entrano a far parte di un “sistema” quasi infallibile che ha lo scopo di trovare la loro anima gemella. Praticamente un Tinder dalle tinte dittatoriali in cui non puoi scappare quando l’appuntamento si mette male o quando il tuo compagno di avventure ci è andato pesante con l’aglio a pranzo (e di questo ne so qualcosa purtroppo).

Il profilo Tinder tattico è una delle tappe obbligate dell’Erasmus da single. Quando ci divertiamo a riempire il nostro profilo di foto al sole e di frasi del tipo “se metti l’ananas sulla pizza evita di scrivermi, 100% Italian vibes”. Dicono che siano tante le persone che hanno trovato la loro dolce metà sul celebre sito di incontri, con me non ha funzionato neanche questo.

4) Jay e Gloria – Modern Family

modern family colombia coppie serie tv

Jay e Gloria sono una delle coppie delle serie tv più amate di sempre.

Se all’apparenza sembrano la classica coppia in cui uno dei due cerca un partner con il doppio dei suoi anni e il triplo del suo fatturato, in realtà Jay e Gloria si amano davvero e la loro relazione è più bilanciata e sana di quanto appaia.

Ma la cosa che mi ha riportato alla mente il mio Erasmus (oltre che moltissimi appuntamenti andati più o meno bene) è il fatto che Gloria si ritrovi a vivere in un Paese diverso da quello di provenienza, e a parlare una lingua diversa da quella madre. Evitare i fraintendimenti in una coppia è già difficile quando si parla la stessa lingua, immaginate quando si parlano lingue diverse. Una delle caratteristiche dell’Erasmus è lo shock culturale che si affronta quando ci si confronta con una cultura diversa dalla nostra: Quello che prima ci sembrava normale e scontato viene messo in discussione.

In questi casi quando si è in una coppia bisogna affrontare la questione e trovare un punto di incontro, cosa che Jay e Gloria riescono sempre a fare (non dopo qualche divertente litigio però).

5) Furio e Carmela – The Sopranos

Coppie serie tv The Sopranos

Quello di Furio è praticamente un Erasmus in versione illegale. Mentre noi siamo chiamati a studiare e dare esami in un’università estera, lui è chiamato a uccidere a comando e prendersi cura di loschi affari.

Direttamente dalla Madre Patria, Furio si trasferisce in America. Come spesso accade, viene subito rapito dal fascino dei locals. Peccato che la local in questione porti con sè il concreto e tangibile pericolo di morire ammazzato (male).

Per fortuna in Erasmus è difficile trovarsi di fronte a minacce di questo tipo, ma le travagliate storie d’amore con gli abitanti del luogo sono un classico intrramontabile.

6) Ted e The Slutty Pumpkin – How I Met Your Mother

coppie serie tv
Coppie delle Serie Tv

Se sei andato in Erasmus scommetto che hai partecipato ad almeno una festa in maschera organizzata in qualche dormitorio pieno zeppo di gente ubriaca. Ed è risaputo che le maschere siano in grado di trarre in inganno anche gli occhi più attenti. Io mi sarò innamorata almeno una decina di volte di persone che il giorno dopo erano tutto tranne quello che sembravano il giorno prima.

Ecco perchè ogni volta che mi viene la nostalgia dell’Erasmus rivedo la puntata della Zucca SuperSexy, che il buon Ted credeva essere la sua anima gemella ma che in realtà aveva solo il fascino della maschera. Ecco perchè merita un posto nella classifica delle 5 peggiori storie d’amore di How I Met Your Mother (qui trovate la classifica).

7) Rachel e Paolo – Friends

coppie serie tv friends

Rachel e Paolo sono una delle coppie delle serie tv più odiate, ma io non riesco a detestarli perchè mi ricordano tantissimi flirt avvenuti all’estero.

Si capisce sin da subito che i due non ambiscono a una relazione di lungo termine, il loro legame si basa su un’attrazione fisica e su quel fascino esotico che gioca sempre la sua parte. I due non hanno quasi niente in comune e la comunicazione è resa difficile dalla barrirera linguistica, considerando che l’inglese di Paolo è abbastanza limitato e l’italiano di Rachel è praticamente inesistente. Cosa che mi ha riportato alla mente numerosi appuntamenti in cui l’inglese non era la lingua madre di nessuno dei due e i fraintendimenti erano all’ordine del giorno.

8) Kaitlin and Justin – The O.C.

coppie serie tv

Se siete alla ricerca di coppie delle serie tv che sono durate un battito di ciglia, The O.C. è la serie che fa al caso vostro.

In questo caso la coppia non era neanche così male, Justin sembrava un ragazzo decente, ma evidentemente Kaitlin non era così presa da lui. Nell’ultimo episodio in cui li vediamo insieme, infatti, lei si dimostra abbastanza acida nei suoi confronti e da quel momento in poi Justin semplicemente scompare dalla narrazione. Un po’ come il tipico ghosting da Erasmus, quando l’ennesimo Tinder date si stufa e scompare dalla narrazione delle nostre vite. Infatti se non vi ricordate di lui non è una grave mancanza.

9) Dawson e Gretchen – Dawson’s Creek

Che l’Erasmus mi abbia cambiato la vita si è capito con chiarezza, ma c’è un elemento che non è ancora venuto a galla: le motivazioni che spesso ci spingono a lasciare tutto e partire alla volta di un Paese di cui spesso conosciamo molto poco.

Gretchen è un personaggio di Dawson’s Creek che ha sofferto molto, e ha superato importanti ostacoli nella sua vita. La storia con Dawson le insegna ad aprire nuovamente il suo cuore. La storia tra i due non finisce bene, ma Gretchen si dimostra molto matura e forte. La sua storia d’amore mi ha ricordato quanto l’Erasmus sia stato una tappa fondamentale per riaprire le porte del mio cuore e riconquistare quel senso di libertà che dovrebbe orientare le nostre scelte e le nostre azioni in ogni giorno della nostra vita.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!