Manca sempre meno a una delle festività più amate dell’anno. Come sempre, siete in crisi: “Da cosa mi travesto?”. Fortunatamente, esiste materiale pressoché infinito da cui ispirarsi o, più semplicemente, ricreare tali e quali i nostri personaggi preferiti. Che sia specificamente horror o semplicemente thriller, più complicati o “basic”, il costume di halloween è, per molti (me compresa), un modo di esprimere il lato di noi più pazzo, più eccentrico, meno convenzionale. E il bello? Più è originale, più farete un figurone.
Serie Tv e Film sono diventati una fonte importantissima di ispirazione. Forse la più gettonata e la più facile a cui ispirarsi è American Horror Story. Ci sarebbe da chiedersi se il caro vecchio Ryan abbia comprato qualche azione di un negozio di costumi… o fatto un patto con qualche essere soprannaturale. Non importa quanto vecchia o quanto recente, spesso i personaggi di una Serie Tv sono talmente iconici che è impossibile non riconoscerli (specialmente se trash). Altri ancora sono così ricercati e di nicchia che il vostro costume può diventare il centro di una conversazione su quella Serie Tv sconosciuta che state tentando a tutti i costi di spammare in giro. Quindi, perché non ispirarsi a una Serie Tv per un costume di Halloween perfetto? Non vedo nessuna contrindicazione, anzi!
“Da cosa mi travesto?” I got you. Ecco 5 (e più) costumi di Halloween a tema Serie Tv che faranno girare la testa a tutti!
1) La congrega di Agatha – Agatha All Along
Manca pochissimo al suo finale (gli altri episodi potete vederli su Disney+), ma fin dalla prima puntata Agatha All Along ha dato il meglio di sé, specialmente nel reparto costumi. In ogni puntata, questa Serie Tv si conferma lo spunto per un costume di Halloween perfetto e originale.
Divinazione, protezione, pozioni. No, non sto parlando delle lezioni a Hogwartz, ma dei membri che una congrega di streghe deve avere. Agatha All Along ci ha portato su “La Strada delle Streghe”, in un viaggio sia alla ricerca dei poteri perduti di Harkness, sia nella cultura delle streghe.
Il viaggio non può essere fatto da sole, ma bisogna essere accompagnate dalla propria congrega. Con questa, si devono affrontare delle prove, incentrate proprio sulle diverse specialità magiche in cui i membri sono esperte. E quale prova più grande che vincere la gara di costumi della festa a cui andrete? E anche se non c’è la gara, una vera strega sa che l’importante è far girare la testa a tutti.
Anni ’60, ’70, ’80 e oltre. Il viaggio di Agatha e della sua congrega è anche un viaggio nel tempo, come avvenuto in WandaVision. Però, a differenza della Strega Scarlatta che ci ha portati a riscoprire la sitcom, Agatha ci trascina attraverso gli stilemi televisivi e cinematografici dell’Horror e della rappresentazione della figura della strega. Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti. Pigiama Party in stile anni ’80 con tavole Oujia, fantasmi e possessioni. La Disco Dance anni ’70, con occhiali dalle lenti colorate e giacche con frange e qualche maledizione intergenerazionale. Cappotti lunghi blu con spille retrò e scialli e gonnelloni sulla via per il potere. La tua congrega ha solo l’imbarazzo della scelta. Occhio a non litigare per i ruoli!
3) Quel folle gruppo di vampiri – What We Do In the Shadows
Chi ha detto che le Serie Tv per un costume di Halloween devono essere per forza Horror? Okay, presentarsi come un vampiro potrebbe non sembrare così originale, c’è un “però”. E quel “però” è What We Do In The Shadows. Oltre al fatto che potrete parlare di questa comedy sui vampiri che, ahimè, ancora in troppo pochi hanno avuto il piacere di gustare, potrete scegliere tra una vasta gamma di personaggi. Da Nandor L’Implacabile, un vampiro ottomano di oltre 700 anni, a Laszlo Cravensworth, vampiro posh di nobili origini, dai gusti per il giardinaggio e per l’arredamento opinabili.
Se siete amanti dei costumi di coppia (o venite puntualmente incastrati), Laszlo è accompagnato da Nadja, vampira rom proveniente dall’isola greca di Antipasso. Forse un po’ sboccata, ma la si ama per questo. Se volete completare ancora di più il look, portate con voi un’inquietante marionetta che vi assomiglia e il gioco è fatto!
Per alcuni questi potrebbero suonare impegnativi… Beh, nessun problema. Potrai scegliere di essere un famiglio/micidiale-cacciatore-di-vampiri-discendente-diretto-di-Vanhelsing (si, va letto tutto d’un fiato), con il timido e garbato Guillermo De la Cruz, oppure un tedioso vampiro energetico, con Colin Robinson. Non è così inaspettato trovarne uno a un qualsivoglia evento. Annoiare tutti a una festa potrebbe essere una scelta opinabile, ma chi sono io per giudicare? Il mio sogno proibito? Travestirmi da un normale barista umano, come Jackie Daytona. Facile, facile. Bastano una camicia di flanella e uno stuzzicadenti. Sicuramente un costume che potrebbe incuriosire parecchie persone. “Normale”, ma non banale.