Le sitcom sono sempre state avanguardiste in ambito televisivo. Tante delle caratteristiche delle serie tv moderne derivano dalla sperimentazione fatta in ambito sitcom. Le serie comedy, grazie alla loro assurdità e al tono leggero, davano la possibilità agli autori di sperimentare senza rischiare di creare cortocircuiti pericolosi. Oggi vogliamo parlarvi di un’invenzione, se così possiamo chiamarla, che deriva proprio dalle sitcom: i crossover. Alcuni dei crossover delle serie tv di cui vi parleremo oggi rappresentano alcune delle prime incursioni in quelli che oggi vengono comunemente chiamati multiversi. Tale concetto ha guadagnato popolarità con franchise come il Marvel Cinematic Universe, che lo utilizza continuamente, ma anche in alcune serie tv moderne. Quello che non tutti sanno è che il multiverso deve le proprie origini alle sitcom classiche.
1) Un crossover delle serie tv che ha fatto sognare milioni di bambini negli anni 2000: quello tra Zack e Cody, Hannah Montana e Raven
L’episodio crossover di Zack e Cody al Grand Hotel in cui presenziano Hannah Montana e Raven è uno dei momenti più memorabili di Disney Channel. Il titolo originale è “That’s So Suite Life of Hannah Montana”. La puntata, la decima della seconda stagione di Zack e Cody al Grand Hotel vede le tre star Disney più amate unirsi per un’avventura unica. La trama inizia con Raven Baxter che arriva al Tipton Hotel di Boston per presentare una sua linea di moda durante una sfilata. Come sappiamo, Raven ha la capacità di prevedere il futuro e, durante il soggiorno al Tipton, ha una visione che le mostra la sua linea di moda distrutta. Questo la porta a cercare di prevenire l’incidente. Nel frattempo, Raven incontra i gemelli Zack e Cody. Parallelamente, anche Hannah Montana (Miley Stewart nella vita di tutti i giorni) arriva al Tipton per un concerto.
Durante il suo soggiorno, Hannah Montana incontra London Tipton, la viziata e superficiale ereditiera dell’hotel. Le due hanno qualche scontro legato ai diversi stili di vita e alle opposte personalità. Tuttavia, nonostante le scaramucce iniziali, le due trovano un terreno comune e imparano a rispettarsi reciprocamente. Zack e Cody, come di consueto, si trovano nel bel mezzo delle situazioni più improbabili. In questo episodio, la loro naturale propensione a causare disastri porta a una serie di equivoci che coinvolgono sia Raven che Hannah Montana. Il tutto culmina con la sfilata di moda che, nonostante le previsioni catastrofiche di Raven, si conclude con successo, sebbene non senza qualche momento di tensione e risate. L’episodio è entrato nell’immaginario dei fan ed è stato sorprendente per i più piccoli, che al tempo si convinsero che tutti questi personaggi coesistessero in quello che oggi chiameremmo, appunto, multiverso.
2) Uno dei più noti crossover delle serie tv è quello tra Willy il principe di Bel-Air e Il mio amico Arnold
Questo episodio speciale de Willy, il Principe di Bel-Air è uno dei più datati di questa lista sui crossover delle serie tv. La puntata, la numero 17 della quinta stagione della sitcom con protagonista un giovane Will Smith, coinvolge Il mio amico Arnold. Quest’ultima è una sitcom statunitense andata in onda sui canali NBC e poi ABC dal 1978 al 1986. L’episodio è un esempio interessante di come due serie televisive iconiche degli anni Ottanta e Novanta abbiano interagito mantenendo il tono leggero e umoristico nonostante le diverse “età”. La trama ruota attorno a Willy e Lisa, che partecipano a una terapia di coppia per affrontare i problemi che stanno incontrando nella loro relazione. La terapia di coppia viene suggerita dallo zio Philip. Questi vorrebbe aiutare Willy a maturare e rafforzare il legame con Lisa, considerando che i due stanno progettando di sposarsi.
Durante la seduta di terapia, Willy e Lisa si trovano a discutere animatamente delle loro differenze e dei loro disaccordi. Questo porta alla luce le problematiche che derivano dalle loro diverse personalità e prospettive. È qui che avviene il crossover con Il mio amico Arnold, quando Conrad Bain e Gary Coleman fanno un’apparizione nei panni degli iconici Phillip Drummond e Arnold Jackson. L’inclusione di Drummond e Arnold serve come espediente per mostrare un’altra coppia di personaggi che hanno vissuto una dinamica familiare complessa e particolare. L’episodio è significativo per diversi motivi. In primo luogo, rappresenta un momento in cui due serie di grande successo si incontrano, creando una connessione tra generazioni diverse. Inoltre, l’episodio esplora temi importanti come la comunicazione nelle relazioni. Sebbene venga trattato in un contesto comico, il messaggio è chiaro: le differenze tra le persone possono essere superate attraverso il dialogo e la comprensione.