Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 10 colonne sonore più belle nella storia delle Serie Tv

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La colonna sonora di una serie tv è certamente uno degli elementi più importanti. Le musiche, a partire dalla sigla come nel caso di Dark, svolgono un ruolo cardine nel coinvolgimento emotivo dello spettatore. Vi basti pensare a quante volte ci siamo commossi anche solo a risentire alcuni brani della colonna sonora su spotify. Stilare la classifica delle 10 colonne sonore più belle nella storia delle serie tv è un lavoro sporco e arduo, ma qualcuno doveva pur farlo e noi di Hall of Series ci siamo immolati per la causa.

Ecco, quindi, la classifica delle 10 colonne sonore più belle nella storia delle serie tv:

10) Six Feet Under

Be my friend, hold me
Wrap me up, enfold me
I am small and needy
Warm me up and breathe me

Penso bastino queste poche righe per far scoppiare in lacrime un qualsiasi fan di Six Feet Under. La colonna sonora, partendo dalla meravigliosa sigla considerata da molti una delle più belle di sempre, è di fondamentale importanza. Le tematiche affrontate da Alan Ball sono molto delicate, ponendosi l’ambizioso compito di raccontare la vita attraverso il punto di vista della morte. Di conseguenza, le musiche svolgono un ruolo decisivo, accompagnando lo spettatore in un viaggio intenso e indimenticabile.

9) I Soprano

dark soprano

La colonna sonora de I Soprano è stata definita “un ulteriore personaggio del cast”. La serie è un capolavoro di perfezione in cui nulla è lasciato al caso, soprattutto la colonna sonora (qui vi parliamo delle 5 canzoni più significative della serie tv). Il genere varia dal rock progressive, alla lirica, passando per il pop e per il rap. David Chase ha attinto da alcuni dei più grandi artisti della storia della musica, dai Pink Floyd ai Jefferson Airplane. D’altronde, l’autore aveva una consulenza d’eccellenza poiché Steve Van Zandt, straordinario interprete di Silvio Dante, è lo storico chitarrista di Bruce Springsteen.

8) Sons of Anarchy

Sons of Anarchy Jax 640x396 dark

Per certi versi si può affermare che la colonna sonora in questo caso sia una serie nella serie. Tutti i brani accuratamente selezionati per Sons of Anarchy si intersecano perfettamente con la narrazione, incidendo un segno profondo sull’animo di ogni spettatore, anche attraverso i testi che si rivelano perfetti in ogni situazione. La ciliegina sulla torta, ovviamente, non può che essere “Come Join the Murder” canzone che ci trascina in quella corsa libera, siglando una delle scene più commoventi e incisive della storia delle serie tv.

7) Mad Men

Mad Men veste di illusioni la profondità dell’animo umano. Sì, gli uomini e le donne folli che abitano le scene di questa serie ci conducono in un viaggio alla scoperta della natura umana e delle sue fragilità. Dall’uomo moderno sgocciola via l’umanità e si veste da prodotto. Siamo una confezione pronta al mercato e Mad Men scava oltre queste apprenze posticce. La musica, in tutto questo, è incredibilmente incisiva. Una serie così emozionale non potrebbe prescindere da una colonna sonora di rilievo, in fondo il gruppo di pubblicitari più famosi di sempre sa bene quanto le musiche siano importanti.

6) Dexter

Dexter

Siamo giunti a una colonna sonora scritta appositamente per la serie. Dexter è una serie che affronta la luce e il buio. È una serie che fa dell’idiosincrasia la sua materia prima prediletta. Anche la colonna sonora, che è piacevole da ascoltare anche svincolata dalla serie, è prettamente strumentale e miscela sapientemente i toni latineggianti con la musica elettronica, giocando molto sul contrasto tra toni allegri (che ricordano il caldo sole di Miami) e toni più ombrosi (che ci riportano immediatamente alle sanguinolente notti in compagnia dell’Oscuro Passeggero).

In fine, come nel caso di Dark, è davvero impossibile non citare la sigla, indubbiamente una delle più belle e famose di sempre.

5) Dark

Dark 640x360

Al quinto posto di questa classifica si posiziona una serie molto recente, che si fa largo tra i grandi capolavori della serialità e guadagna sempre più credito.

Dark o si ama o si odia, ma l’unica cosa che mette d’accordo tutti è la raffinata bellezza della colonna sonora.

A partire dalla sigla, la serie tv tedesca targata Netflix attinge a piene mani dal patrimonio di musica elettro-pop scandinava, con pezzi dalle atmosfere inquietanti e suggestive. Basti citare la meravigliosa Familiar di Agnes Obel o la profonda My body is a cage di Peter Fabriel, oltre che la sigla firmata da Apparat, che sono alcuni dei brani più amati di Dark.

La colonna sonora di Dark è a tutti gli effetti una piccola perla che trasuda ricercatezza e buon gusto da tutti i pori.

4) Lost

Anche Lost, una delle serie più amate e importanti di sempre, ha una colonna sonora studiata e composta appositamente per la serie. La firma in questo caso è di Michael Giacchino, che definirei un genio assoluto nel suo campo. Lost è una serie che tratta tematiche filosofiche, facendosi spazio nell’animo umano e raccontandoci tutte le sue diverse sfaccettature. Anche la colonna sonora è un racconto, un viaggio che ci introduce in punta di piedi sul sentiero della vita, i suoni ci riportano all’ansia, al tormento, alla gioia e alla redenzione. Ogni brano è un crescendo di emozioni, culminando in quello che più che un brano è una poesia senza parole: Life and Death.

3) Westworld

westworld

Sul terzo gradino del podio si piazza un’altra serie di J.J. Abrams, con una colonna sonora d’eccellenza firmata dal grandioso Ramin Djawadi. Riusciamo a entrare nel mood della serie già grazie alla straordinaria sigla, ma tutto il soundtrack costituisce il fiore all’occhiello della serie. La colonna, infatti, si caratterizza per una serie di cover riarrangiate al pianoforte meccanico. Ecco perché si è parlato di vera e propria westworldizzazione dei brani scelti per le singole scene. Un capolavoro di raffinatezza che non poteva rimanere fuori dal podio.

2) Twin Peaks

Quando due geni del calibro di David Lynch e Angelo Badalamenti si incontrano non può che nascere un piccolo grande capolavoro. Stiamo parlando di Twin Peaks, medaglia d’argento di questa classifica, serie tra le più amate e coinvolgenti di sempre. Un vero e proprio pezzo di storia, sugellato da una colonna sonora immortale e indimenticabile. Twin Peaks, d’altronde, gioca molto sulle atmosfere misteriose, sulla nebulosa aura di quella cittadina pienaa di intrighi e segreti. David non poteva accontentarsi di una colonna sonora normale, aveva bisogno di qualcuno altrettanto geniale al suo fianco e Badalamenti era l’uomo perfetto.

1) Game of Thrones

dark

La medaglia d’oro è stata molto difficile da assegnare, ma non poteva che andare a Game of Thrones. Ancora una volta la firma è quella di Ramin Djawadi. La serie è diventata un vero e proprio fenomeno che ha appassionato innumerevoli spettatori, che sono rimasti incastrati nel gomitolo di intrighi per la conquista del famigerato Trono di Spade. In tutto questo la colonna sonora ha svolto un ruolo cardine, le atmosfere create dal tono graffiante del violoncello sono diventate un vero e proprio cult. A partire dalla sigla che è certamente una delle più belle e famose della storia.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv