5) Rory e Amy (Doctor Who)
L’ultimo Centurione e la ragazza che ha aspettato: l’amore che lega Rory e Amy è puro, semplice e inarrestabile. Un rapporto talmente genuino e sincero da far capire anche al Dottore il significato dell’amore. Nonostante sia una delle coppie più apprezzate di Doctor Who, l’inizio della loro storia non è propriamente romantico: mentre Rory è sempre stato innamorato di lei, Amy ha molti dubbi, che però svaniranno una volta che penserà di averlo perso per sempre. Da quel momento, i due saranno inseparabili.
Durante i viaggi con il Dottore, dovranno affrontare più di un ostacolo: le numerose morti di Rory, la perdita di memoria di Amy e un’attesa di ben 2000 anni prima di potersi rivedere. Avversità che però non riusciranno mai a spezzare quella relazione così forte. Incapaci di stare lontani, sono disposti a sacrificarsi pur di cambiare il futuro. Una decisione che potrebbe costare loro la vita, ma va bene così: insieme o niente affatto. Amy e Rory dimostrano ancora una volta di essere una coppia inarrestabile, un duo vincente disposto a tutto pur di star l’uno accanto all’altra, anche se questo significa rinunciare ai viaggi nel tempo.
Quando Rory viene spedito nel passato senza nessuna possibilità di ritorno, Amy sa che la sua unica scelta è quella di raggiungerlo. Per quanto straziante, il loro addio è perfetto: i Pond rinunciano a una vita avventurosa in viaggio per l’universo, per poterne vivere una normale e felice insieme.