Se c’è una cosa che accomuna persone delle spettacolo e non, ricchi e poveri, alti o bassi, è proprio la morte. La certezza che, alla fine dei giochi, lo stesso destino attende noi tutti. Gli attori, tuttavia, possono vantare una sorta d’immortalità proprio grazie ai film e alle serie tv a cui hanno partecipato. Prendiamo David Carradine, per esempio: nonostante ci abbia lasciati ormai 11 anni fa, per noi tutti sarà sempre Bill.
Quando facciamo la conoscenza di un attore famoso che grazie alle sue performance sentiamo di conoscere “realmente”, finiamo quasi per affezionarci a lui. Ne consegue che, ovviamente, scoprire della sua morte ci lascia un po’ spiazzati. Le morti che ci hanno lasciato senza parole sono state molte: prendiamo Vadim Schneider e Jaclyn Linetsky, per esempio. I due attori, che hanno interpretato Sebastien e Megan in 15/Love, morirono a causa di un incidente e scoprirlo fu un trauma che molti addicted ricordano ancora oggi.
Ma quali sono state le morti più misteriose con cui abbiamo avuto a che fare nel corso degli anni? Quelle che ancora ora non hanno una vera e propria “spiegazione”?
1) Brittany Murphy
Brittany Murphy è nota principalmente per il suo ruolo in Ragazze Interrotte, dove ha recitato accanto ad Angelina Jolie e Winona Ryder, e per aver lavorato con Eminem sul set di 8 Mile. L’attrice, che abbiamo visto anche nelle serie Un professore alle elementari e Famiglia Cercasi, è andata incontro a una morte che ci ha lasciati a dir poco spiazzati.
Il 20 dicembre 2009, a soli 32 anni, Brittany Murphy è stata trovata senza vita nella sua vasca da bagno. Nonostante i tentativi dei paramedici, la donna è deceduta apparentemente per un arresto cardiaco. Ciò che ha reso “sospetta” la sua morte, tuttavia, sono le tracce di vomito ritrovate accanto alla vasca. Con l’autopsia si scoprì che la causa del decesso fu in realtà una polmonite, aggravata da un’anemia e da un’intossicazione da farmaci.
A maggio del 2010, a soli cinque mesi di distanza, il marito della donna è stato trovato morto nella stessa casa. Le indagini, allora, si concentrarono su una particolare muffa che si trovava nell’abitazione. Le verifiche, tuttavia, non portarono a nulla di concreto.
Il padre di Brittany è sempre stato convinto che sua figlia fosse stata assassinata: la sua tesi è inoltre avvalorata dal fatto che due laboratori ritrovarono alti livelli di metalli pesanti e veleni nei capelli dell’attrice.
2) Jack Nance
Molto conosciuto per i suoi lavori con David Lynch, Jack Nance (all’anagrafe Marvin John Nance) è stato il protagonista del primo lungometraggio del regista (Eraserhead), poi ne I segreti di Twin Peaks ha prestato il volto a Pete Martell.
Il cadavere di Nance è stato ritrovato nel suo appartamento il 30 dicembre 1996 in circostanze a dir poco misteriose. In seguito alle indagini, infatti, si scoprì che la causa della sua morte furono delle lesioni interne alla testa. Si è supposto che tali lesioni fossero la conseguenza di una rissa avvenuta qualche giorno prima, ma la notizia non è mai stata data per certa.
3) Johnny Lewis
Gli addicted ricorderanno Johnny Lewis per The O.C., dove è stato Dennis “Chili”, ma anche per Sons of Anarchy, serie tv in cui ha interpretato Kip “c******e solitario“.
La storia di Johnny Lewis è tanto tragica quanto misteriosa. L’attore ebbe un incidente nel 2011, in seguito al quale iniziò a manifestare comportamenti strani e illogici. Il referto riportò come diagnosi “fratture della base del cranio, con probabile emorragia interna”. Nonostante fosse sempre risultato negativo ai test tossicologici, tuttavia, i medici continuavano a dare la colpa dei suoi comportamenti alla droga.
Il 26 settembre 2012 il corpo di Johnny Lewis venne trovato fuori da un’abitazione di Los Angeles, insieme al cadavere di una donna anziana che riportava evidenti segni di percosse. Quest’ultima aveva affittato all’attore una stanza della propria casa. Dalle indagini sembrerebbe un caso di omicidio/suicidio, e in seguito all’autopsia nel corpo di Lewis non vennero trovate tracce di alcol o droghe.
4) Lee Thompson Young
Lee Thompson Young è stato il protagonista della serie Il famoso Jett Jackson, andata in onda tra il 1998 e il 2001, ma abbiamo avuto modo di vederlo anche in The Guardian, Scrubs, Flashforward e soprattutto in Rizzoli & Isles, dove era entrato a far parte del cast principale.
Nel 2013 l’attore è stato trovato morto nella sua casa, a soli 29 anni, a causa di un colpo d’arma da fuoco. Secondo il suo manager si è trattato di un suicidio: pare infatti che Lee soffrisse di un disturbo bipolare. Ciò che sappiamo, però, è che non è stato ritrovato nessun biglietto d’addio e le ragioni del suo eventuale suicidio non sono mai state chiare.
5) David Carradine
Conosciuto principalmente per aver interpretato Bill nei due volumi di Kill Bill, David Carradine ha recitato anche in alcune serie tv. Tra le tante ricordiamo in modo particolare Kung Fu: la leggenda continua, ma ha fatto delle comparse anche in Alias, Streghe, Medium e molte altre.
La morte di David Carradine è stata a dir poco singolare: nel 2009 è stato trovato impiccato all’interno di una suite a Bangkok, dove si trovava per girare un film. In un primo momento si pensò a un suicidio, ma le indagini della polizia rivelarono che l’attore rimase in realtà vittima di un gioco di asfissia autoerotica. L’uomo, infatti, era stato trovato completamente nudo e con i genitali legati a una corda.