Affascinanti, carismatici e famosissimi, gli attori di Hollywood che hanno sperimentato con il loro aspetto sono davvero tantissimi. Tra dimagrimenti drastici e colori di capelli originali, non poteva mancare anche la rinuncia alla tanto amata barba, che in alcuni casi ha reso gli attori davvero irriconoscibili. Pensando ad esempio a David Harbour oppure a Jason Momoa, sembra quasi impossibile immaginarli senza barba. Eppure è toccato anche a loro.
Da David Harbour a Jared Leto, ecco 8 attori che sono irriconoscibili senza la barba
1) Zach Galifianakis
Non ha bisogno di presentazioni l’attore più divertente (e con il cognome più impronunciabile) degli ultimi anni. Diventato celebre per il suo ruolo nella trilogia di Una notte da Leoni, è forse tra i più apprezzati in ambiente comico, tant’è che la sua carriera non si limita a quella cinematografica. Zach è infatti conosciuto anche nel ruolo di stand-up comedian.
L’attore è stato anche tra gli autori del Saturday Night Live. Questa esperienza però è durata molto poco, infatti a causa di uno sketch che aveva scritto per Britney Spears e Will Ferrell, venne escluso dopo due settimane.
Siamo sempre stati abituati a vederlo con la barba, alla quale sembrerebbe molto affezionato. Molti non sanno che in Una notte da leoni 2, la sceneggiatura prevedeva che Alan si tagliasse la barba, ma Galifianakis rifiutò categoricamente la cosa. Proprio a causa del suo legame con la stessa è difficile trovare foto in cui sia del tutto senza, ma una in cui è quasi inesistente l’abbiamo trovata, e l’attore è quasi irriconoscibile.
2) Jason Momoa
Jason Momoa si è fatto conoscere dal pubblico proprio con i capelli lunghi e la barba. Molti lo ricorderanno nel ruolo di Khal Drogo, guerriero estremamente dotato e capo dei Dothraki. Proprio in questo ruolo (così come in quasi tutti gli altri avuti), Momoa porta la barba lunga, e nella vita privata non vi rinuncia.
Talmente tanto apprezzata, la sua barba è diventata un vero e proprio modello di stile da seguire per molti, che sono arrivati letteralmente a copiarla e utilizzare gli stessi prodotti consigliati dall’attore per curarla.
Eppure Momoa alla fine ci ha dato un taglio, ma il motivo per cui l’ha fatto vi lascerà davvero colpiti. L’attore, in un video, si è tagliato completamente la lunga barba dopo 7 anni per un ottimo motivo: sensibilizzare a favore dell’ambiente.
«Addio Drogo, addio Arthur Carry, addio Declan, è tempo di un cambiamento” fa sapere nella clip condivisa via Youtube mentre prende in mano un rasoio, e continua: “Puliamo i nostri oceani e la nostra terra. Usiamo lattine riciclabili d’alluminio, non le bottiglie di plastica».
3) David Harbour
In previsione dell’uscita dell’attesissima nuova stagione di Stranger Things, non potevamo non inserire un altro attore che senza barba è praticamente irriconoscibile: David Harbour.
L’amatissimo Jim Hopper, colui che si prende cura di Eleven (Millie Bobby Brown), è ben impresso nei nostri ricordi con un aspetto barbuto. Abbandoniamo però questa idea, perché nella nuova stagione il suo aspetto sarà completamente diverso. Nell’attesa di girare Stranger Things, David Harbour ha raccontato che il suo look nella quarta stagione è stato cambiato a causa della partecipazione a Black Widow, dove per certi versi ha interpretato un ruolo simile, ovvero un prigioniero in una prigione russa. Per tale motivo, per differenziarsi dai lunghi capelli e la barba lunga portati in Black Widow, Harbour ha convinto i fratelli Duffer (coloro dietro la serie) a fare un cambio drastico, privandosi completamente dei capelli e della barba.
4) Jamie Foxx
Attore, cantante, personaggio televisivo e produttore statunitense, Jamie Foxx è conosciuto da tutti per diversi ruoli di successo. Tra gli altri troviamo quello interpretato in Django, in cui sfoggia una folta barba. La stessa viene portata praticamente sempre dall’attore, che raramente si è mostrato senza.
La sua capacità di adattarsi ai ruoli più diversi è nota a tutti, pensiamo alla performance in cui ha indossato delle lenti che lo rendevano quasi del tutto non vedente per riuscire a calarsi meglio nel ruolo del musicista non vedente Ray Charles.
Anche Foxx, però, si è trovato – proprio come David Harbour – a doversi radere per un ruolo risultando nettamente diverso.
5) Jared Leto
Dopo Jason Momoa e David Harbour è il momento del camaleontico Jared Leto
Capelli lunghi, corti, anziano, giovane, mostruoso, magro. Jared Leto le trasformazioni fisiche le ha provate davvero tutte. Pensiamo al suo recente ruolo in House of Gucci, in cui è praticamente irriconoscibile, così come in quasi tutti i ruoli che interpreta.
L’attore negli ultimi anni ci ha abituati a una barba lunga e spesso “trasandata”, facendoci rimanere a bocca aperta quando ha sfoggiato un look curato e totalmente privo di quest’ultima.
L’attore si è rasato in diretta in un video pubblicato sul suo canale Instagram. Il motivo di tale decisione è Morbius, atteso film del cinecomic Marvel, in cui interpreta uno dei cattivi della saga, una sorta di vampiro nemico.
6) Christian Bale
Proprio come Leto, Christian Bale fa parte di quegli attori che per i film hanno completamente stravolto il loro aspetto fisico, e forse lui più di chiunque altro. Tonico e muscoloso in American Psycho, in evidente sovrappeso in Vice, Bale non si è mai fatto troppi problemi a modificare i suoi connotati per un ruolo, e per questo è anche uno dei migliori attori di sempre.
Nonostante nei primi ruoli non porti la barba, ultimamente siamo stati abituati a vederlo sempre con quest’ultima, lasciandoci di stucco per quanto apparisse diverso.
7) Keanu Reeves
Tra gli attori più amati di Hollywood, Keanu Reeves – interprete di numerosi film di successo e volto iconico del cinema dagli anni Novanta – è senza ombra di dubbio noto anche per la sua bontà d’animo. Pur essendo un divo non ha mai ostentato la sua notorietà, lontano dai social e dalla mondanità ha sempre vissuto la sua vita nel modo più comune possibile.
Anche il suo look ha rispecchiato sempre la sua totale volontà di essere una persona comune, risultando comunque molto più affascinante di tanti altri attori. La sua barba, spesso trasandata, è stata iconica e ci ha lasciati senza parole quando ha dovuto tagliarla per le riprese di Bill & Ted 3.
8) Jesse Tyler Ferguson
Nel mondo seriale, dopo David Harbour, anche Jesse Tyler Ferguson dice addio alla barba
Jesse interpreta un personaggio amatissimo nella pluripremiata sit-com Modern Family, grazie alla quale ha ottenuto due nomination agli Emmy.
Mitchell Pritchett, come siamo stati abituati a conoscerlo, ha sempre portato la barba rossa bella in vista, molto curata e decisamente adatta a lui. Ma anche Jesse per un periodo ha dovuto salutarla. Anche per lui, proprio come per Zach Galifianakis, non è stato facile trovare una foto dell’attore senza barba, ma noi l’abbiamo trovata. E siamo sicuri lascerà anche voi di stucco.