La nostra conoscenza del mondo delle serie tv ha origini antichissime, che risalgono direttamente alla nostra infanzia. O alla nostra adolescenza, se ricordate di aver visto Death Note quando andava in onda su MTV.
Personalmente per me era un vero rito. Tornavo a casa da scuola e facevo merenda guardando i cartoni animati di Italia1, che hanno costituito il mio primo approccio alle serie tv animate. E sì, anche quelle erano divise per stagioni, solo che ancora non lo sapevo.
Tuttavia, che si sia trattato di Mila e Shiro prima o di Death Note poi, non posso negare che le serie tv animate siano state una componente importante della mia vita. Ecco perché sono venuta a proporvi un nuovo delirio.
In un’epoca in cui moltissime serie tv stanno avendo dei reboot e altrettanti cartoni animati stanno venendo trasformati in live action, io mi chiedo: quali sono le serie tv animate che funzionerebbero anche con un cast in carne e ossa?
Ci ho pensato e ripensato, e alla fine ho selezionato dieci serie a cartoni animati che fanno al caso nostro, con annessa trama e ipotetico cast. Se pensate che ne manchi qualcuno, comunque, non mancate di farcelo sapere!
1)Â Ken Il Guerriero
Ci troviamo di fronte a una serie tv dalle tinte horror e splatter, con tendenze mistiche e ambientata in un futuro post apocalittico. Qui il nostro eroe Kenshiro, che potrebbe essere magistralmente interpretato da The Rock, darà prova della sua forza e del suo valore.
Certo, come nella serie animata il suo obiettivo resta quello di ricongiungersi con l’amata che è stata rapita, ma molte sono le prove da superare lungo la via per raggiungere la meta. Se dunque vi piace il genere horror, questa è un’idea da non sottovalutare.
2)Â Death Note
Tutti abbiamo amato la serie animata originale, così come abbiamo odiato fino alla morte il film proposto da Netflix, e non solo. La buona notizia è che, se si decidesse di riproporre Death Note in questa versione live action, con una nuova struttura potrebbe funzionare.
Siamo di fronte a un thriller psicologico, che vede opporsi i due nemici/amici. Anche qui ci sarebbe un’aria un po’ americana, ma si cercherebbero di rispettare le caratteristiche dei diversi personaggi nel cast.
Ad esempio, da una parte troviamo Light Yagami, interpretato da Ross Lynch, che vuole usare il quaderno per eliminare i criminali; dall’altra troviamo Elle, interpretato da Matthew Daddario, pronto a mettergli i bastoni fra le ruote da bravo investigatore.
3)Â One Piece
Vi vedo che state già cantando la sigla del cartone animato! E fate bene, perché questa serie tv si pone come storia d’avventura. Tra scene di battaglie, di strategie, ci troviamo a vedere un piratesco ambientato per lo più in mare, con una narrazione drammatica che non rinuncia a un pizzico di ironia.
Non sono riuscita a inserire tutti i membri del cast che avrei voluto, così ho pensato di concentrarmi solo su alcuni dei più famosi. In One Piece live action potremmo trovare Tom Holland nei panni di Cappello Di Paglia, Nikolaj Coster-Waldau come Sanji, Katherine McNamara come Nami, Krysten Ritter come Nico Robin, Alessandro Borghi come Zoro e Robert Sheenan nei panni di Usop.
4)Â Diabolik
Una serie crime decisamente controversa. Non è la prima volta che si sceglie di mettere in evidenza la psicologia del ladro, ma è forse la prima volta in cui il tutto viene visto dal punto di vista della coppia di antieroi protagonisti.
Il fumetto, e successivamente il cartone animato, racconta le vicende di Diabolik, che nella nostra versione live action vestirebbe i panni di Ed Westwick. Al suo fianco possiamo trovare una strepitosa Eva Kant, Katherine Heigl.
5)Â City Hunter
Serie tv animata che forse in pochi ricordano, ma che di certo è rimasta nei nostri cuori e che meriterebbe di avere nuova vita tramite live action. Con City Hunter ci troviamo a vedere un poliziesco in piena regola, con diversi momenti di comicità .
Come per l’omonimo anime gli episodi portano alla luce il passato dei personaggi, ma i casi da risolvere sono slegati tra loro. Nel cast due attori d’eccezione: Michael Trevino come Ryo Saeba e Michelle Williams come Kaori Makimura.
6)Â Il Mistero della Pietra Azzurra
Per molto tempo ho pensato di essere la sola a conoscere questo cartone animato, ma sono felice di ammettere che non è affatto così. Se pensato in una versione in carne e ossa, Il Mistero della Pietra Azzurra assume delle caratteristiche alla Chuck.
Il giovane un po’ sfigato Jean, qui interpretato da Graham Rogers, parte all’avventura con l’attraente coprotagonista Nadia, qui interpretata da Tala Ashe. La loro passione latente rappresenta un po’ il fulcro della storia, portando il tutto a svilupparsi come una serie teen e un po’ più adulta.
7)Â Occhi di gatto
Un cartone animato che arriva direttamente dagli anni ’80, che oggi potrebbe avere nuova vita in qualità di serie crime. Si vanno infatti a raccontare le vicende delle tre sorelle/ladre più famose di tutti i tempi, seguendo la loro vita criminale per ricostruire il loro passato.
Il cast che viene proposto per Occhi di gatto è qualcosa di molto interessante. Vediamo infatti Hitomi Kisugi interpretata da Sophia Bush; sua sorella maggiore Rui Kigugi interpretata da Katie Cassidy; infine la più piccola, Ai Kisugi, interpretata da Emilia Clarke.
8) È un po’ magia per Terry e Maggie
Abbiamo adorato le due gemelle in grado di teletrasportarsi stringendosi il mignolo! Vi sfido a non aver mai provato a farlo con i vostri amici. In ogni caso, È un po’ magia per Terry e Maggie in versione live action ci porta in una storia dalle tinte soprannaturali.
In qualche modo la serie vorrebbe attingere sia a Sense8 che ad Alias, portando lo spettatore sì a vedere un teen drama, ma con note decisamente thriller. Le due sorelle scelte in questo caso sono Victoria Justice come Maggie e Nina Dobrev come Terry.
9)Â Lady Oscar
Diverse stagioni sono state fatte di questo cartone animato, portandolo fino a noi. La storia di Lady Oscar è qualcosa di immortale, e così dovrebbe essere anche la sua serie in carne e ossa: un dramma storico, non privo di romanticismo, che ripercorre la storia francese prima e durante la rivoluzione.
I ruoli principali sono senza dubbio quelli di Lady Oscar e André, che rappresentano una delle storie d’amore più tragiche che in un cartone animato si siano mai viste. In questo caso troveremo Chace Crawford come André e Caity Lotz come Lady Oscar.
10)Â Mila e Shiro
Di serie tv che si concentrano sullo sport ne abbiamo viste diverse, basti pensare a Hellcats o a Pitch. Questa però potrebbe essere la prima serie tv che si basa sulla pallavolo, andando a toccare temi piuttosto importanti nel settore.
Anche questo è un cartone animato che ci ha fatto crescere, e che ci ha fatto pensare che avremmo potuto stare in aria per ore prima di schiacciare la palla. La nostra coppia di punta sarebbe qui rappresentata da Holland Roden in qualità di Mila e da Darren Criss in qualità di Shiro.