Nella storia della televisione non sono rari i casi, soprattutto nelle sitcom, dell’esistenza di personaggi a cui si fa spesso riferimento, ma che non fanno mai la loro apparizione sullo schermo, come Debbie Wolowitz, la mamma di Howard in The Big Bang Theory. In America questo genere di meccanismo narrativo è noto con l’espressione di unseen character oppure con il semplice titolo di Ghost, fantasma e ha per lo più una funzione comica volta a divertire lo spettatore che nel corso delle puntate inizia a maturare un sempre più grande (e vano) desiderio di poter dare un volto al personaggio misterioso. Questo genere di personaggio può essere costituito solo da una voce, oppure solo essere nominato o menzionato quando fuori scena, ma spesso è invece trattato come se fosse fisicamente presente ma fuori dalle riprese delle telecamere o dal campo visivo degli altri attori.
Ma quali sono i casi più celebri? Chi sono i personaggi delle serie tv che conosciamo da sempre ma che non abbiamo mai potuto vedere? Da Debbie Wolowitz a Enid Kelso, ecco a voi la nostra lista.
La signora Colombo (Colombo)
Chi di voi non ha mai visto una puntata di Colombo, eccentrico tenente in grado di risolvere i più disparati casi? Ma se tutti hanno avuto modo di vedere qualche episodio della serie, colei che non abbiamo mai avuto modo di vedere è la Signora Colombo, che però riesce a diventare una presenza iconica attraverso i dialoghi di suo marito che si riferisce a lei sempre con l’espressione “mia moglie”. Di lei non abbiamo mai visto neppure una foto e non conosciamo neppure il nome di battesimo: una donna del mistero che ogni spettatore può provare a figurarsi nella propria mente!
Debbie Wolowitz (The Big Bang Theory)
Il personaggio di Debbie Wolowitz è forse la Voce per eccellenza. La madre di Howard in The Big Bang Theory è divenuta infatti una “non presenza” assai iconica e capace di suscitare un gran riso con poche, misurate ma divertentissime battute. Le affettuose ma pungenti prese in giro a suo danno e i caricati dialoghi di lei hanno contribuito a fare di Debbie Wolowitz un personaggio quasi mistico, nonché imprescindibile nell’economia dell’amatissima The Big Bang Theory: non è stato dunque strano dunque l’annuncio secondo cui, alla morte della bravissima doppiatrice Carol Ann Susi, anche il personaggio della matrona Wolowitz sia stato eliminato dalla serie.
Nessun’altra sarebbe infatti mai stata in grado di rimpiazzare l’iconica voce di Debbie Wolowitz.
Stan (Will & Grace)
Nella nostra lista poteva forse mancare forse Stanley Walker, Il famoso milionario marito di Karen? Del nostro Stan abbiamo avuto modo di vedere solo una volta le mani e i piedi. nient’altro, eppure all’interno di Will & Grace pare essere una “presenza” davvero costante, che influenza notevolmente le vite dei protagonisti della serie a causa delle sue attività imprenditoriali, della pena carceraria, dei divorzi e addirittura di una finta morte. Descritto dalla moglie Karen come un uomo obeso e in particolare simile a “una cosa molle con gambe tozze e un brutto e ricorrente caso di psoriasi”, Stan Walker è senza dubbio uno dei personaggi mai visti delle serie tv con maggior rilievo nell’economia della trama.
Presidente Stuart Hughes (Veep)
In questa fantastica comedy/satira politica a essere al centro dell’attenzione non è il presidente degli Stati Uniti d’America, ma la sua vice, la caotica combina guai Selina Meyers, interpretata da Julia Louis-Dreyfus. Il Presidente Stuart Hughes, per nulla bravo nel suo lavoro e assai criticato dal suo staff, infatti non compare mai fisicamente in scena. Questa scelta deve essere vista, molto probabilmente, come un omaggio alla serie tv britannica The Thick of It da cui Veep prende ispirazione.
Fun fact: Armando Iannucci, il creatore della serie ha dichiarato che se avesse deciso di mostrare su schermo il personaggio, avrebbe scelto come attore Arnold Schwarzenegger.
Erica (BoJack Horseman)
Arriviamo ora a un peculiare caso di unseen character: parliamo della fantomatica Erica della serie animata di Netflix BoJack Horseman. Non sappiamo chi sia, a che specie appartenga o quale sia di preciso il suo ruolo: a rivolgersi a Erica è soprattutto Mr. Peanutbutter, che spesso, nel bel mezzo di altre attività, pare venire costantemente disturbato da misteriosi atteggiamenti da parte della ragazza. Il nome di Erica, gridato a più riprese dal nostro amato Labrador, costituisce una delle running gag più divertenti dell’intera serie animata.
Vera Peterson (Cheers)
Restando nella scia del personaggio mai visto nelle serie tv, parliamo ora di un caso nella serie Cheers, da noi conosciuta come Cin Cin in Italia. Mai apparsa fisicamente nella serie è infatti Vera Peterson, moglie di Hillary Norman “Norm” Peterson, uno dei clienti più abituali del locale, nonché il più gran bevitore di birra. Nonostante le tante battute dell’uomo ai danni della moglie è però chiaro allo spettatore che Norm ami molto la moglie e sia disposto a tutto pur di proteggerne l’onore. Vera è stata quasi vista in un episodio della serie, ma prima che il suo volto potesse essere rivelato, la donna è stata comodamente colpita in viso da una torta.
Maris Crane (Frasier)
E dopo aver parlato di Cheers, come non citare il suo spin-off Frasier? All’interno di questa sit-com troviamo infatti un altro personaggio mai visto in scena. Trattasi di Maris Crane, moglie del fratello del protagonista Niles. Di lei non sappiamo molto, se non nelle sue caratteristiche più negative: magrissima, pallida come un cadavere ossessionata dall’aspetto. Le parole che Niles esprime nei confronti della moglie (poi ex) non sono di certo amichevoli dato che riguardo a lei afferma: “like the sun, except without the warmth” , “Come il sole, a eccezione del calore”. Maris Crane è infatti dipinta come una donna vendicativa, gelosa e fastidiosa.
Ci sarebbe tanto piaciuto dare un volto a un personaggio simile!
Charlie (Charlie’s Angels)
E ora eccoci arrivati forse al caso più interessante: in questo caso il personaggio non visto dà infatti il nome alla serie in cui non compare. Eh, già, il tanto famoso Charlie, al cui servizio lavorano i cosiddetti Angeli, infatti non ha mai fatto la propria comparsa nella serie tv. L’uomo a capo dell’agenzia segreta, infatti, non solo non viene mai visto fisicamente dallo spettatore, ma neppure dalle protagoniste della serie, che ricevono da lui direttive e ordini grazie alla sua sola voce proveniente da un amplificatore telefonico. Questa scelta oltre a rendere il tutto più misterioso ed enigmatico risulta vincente anche per il grado di immedesimazione a cui tale scelta spinge.
Enid Kelso (Scrubs)
Di lei abbiamo solo le informazioni filtrate, e molto probabilmente distorte, da parte di suo marito Bob e la curiosità di vederla, una volta messi insieme tutti gli indizi lasciati su di lei nel corso di Scrubs, è sempre stata grande. Enid è vittima di una quantità allucinante di problemi fisici e malattie e viene tradita a più riprese dal marito: sembrerebbe che tra i due sia dunque Bob quello ad avere il controllo in famiglia, ma le reazioni dell’uomo alle telefonate di Enid e il fatto che lei lo abbia cacciato di casa ci fanno capire che forse la situazione a casa è ben diversa!
Una “presenza” silente ma costante nel corso di varie stagioni della serie capace di divertire e di farci immaginare l’aspetto di questa donna.
Robin Masters (Magnum, P.I.)
Chi mai poteva essere Robin Masters, il misterioso autore (nonchè milionario) per cui il protagonista di Magnum, P.I. lavorava? Apparentemente non sappiamo molto su di lui, se non che fosse doppiato dal grande regista e attore Orson Welles (morto durante il corso della serie). Il personaggio di Masters infatti, pur essendo costantemente nominato, non è mai comparso in scena. A sfruttare questo enigma ci hanno pensato così gli sceneggiatori della serie che, seppur non confermandolo mai, hanno spinto i fan a credere che in realtà Masters non fosse altro che Jonathan Higgins, maggiordomo della villa e aiutante spesso riluttante di Magnum.