Vai al contenuto
Home » Serie TV » 15 tra i detective più carismatici nella storia delle Serie Tv

15 tra i detective più carismatici nella storia delle Serie Tv

Rust Cohle

7) Kurt Wallander (Il giovane Wallander)

Kurt Wallander
Credits: Netflix

Del commissario Wallander posso dire solo una cosa, pura e semplice: è il mio mito. Ho letto tutti i libri del suo creatore, il compianto scrittore svedese Henning Mankell e, naturalmente, ho guardato la serie Netflix tutta d’un fiato. Nel corso delle due stagioni abbiamo potuto ammirare la genesi del personaggio, le sue origini di poliziotto alle prime armi e la sua spiccata passione per la musica lirica. Quest’ultima lo accompagna durante i suoi spostamenti in macchina e lo aiuta a rilassarsi la sera, quando nel suo piccolo appartamento di Malmö riflette sul proprio mestiere.

Kurt è brillante, ostinato, profondamente schierato dalla parte dei ceti medio-bassi della società. Nonostante la sua giovane età ha già le idee chiare su chi vuole essere, ma è anche un uomo pieno di dubbi e interrogativi che non abbandonano mai la sua mente irrequieta. Il fascino di questo investigatore risiede esattamente nel punto in cui carisma e vulnerabilità si incontrano. Due caratteristiche che lo hanno fatto entrare a pieno diritto nel nostro elenco.

8) Harry Bosch (Bosch)

Harry Bosh
Credits: Prime Video

Dalla Svezia ci spostiamo negli Stati Uniti per raccontarvi di un altro celebre detective delle serie tv derivato dai libri dello scrittore Micheal Connelly. Nel 2014 infatti Amazon Studios ne ha fatto la trasposizione su piccolo schermo, che vede come attore protagonista Titus Welliver. Bosch lavora nella Divisione Omicidi della polizia di Los Angeles ed è un ex-soldato della guerra in Afghanistan. Il suo passato è un elemento ricorrente durante gli episodi della serie. Harry infatti ha perso la madre in circostanze misteriose quando era solo un bambino. Questo avvenimento, in particolare l’assenza di un colpevole, lo convincono a investigare sull’omicidio della donna in parallelo alle indagini ufficiali della sua professione. Bosh è un personaggio diviso in due, dalla vita incasinata e piena di sfide ma è anche un tipo che non si arrende facilmente. Sveglio, astuto, senza peli sulla lingua…e tanto altro ancora.

9) Bill Tench (Mindhunter)

Bill Tench
Credits: Netflix

Bill è il leader dell’Unità di Scienze Comportamentali dell’FBI e questa informazione dovrebbe già farci capire che il personaggio di cui stiamo parlando non è di certo uno sprovveduto. Infatti, insieme al collega Holden Ford, questo detective delle serie tv si occupa di intervistare i più noti serial killer della storia americana. E per farlo i due protagonisti di Mindhunter hanno un bel pelo sullo stomaco, niente da dire. Tench è l’uomo d’esperienza, colui che apporta senso di pragmatismo e di saggezza alla squadra. È un signore fatto e finito, sposato e con un figlio adottivo, Brian, che diventerà a sua volta un personaggio speciale all’interno della serie. Per la creazione di Bill, inoltre, gli sceneggiatori si sono ispirati alla vera storia di Robert K. Ressler, un investigatore che negli anni ’80 prese parte a un’inchiesta su 36 serial killer, diventando ufficialmente l’inventore di questa denominazione.

Pagine: 1 2 3 4 5