Vai al contenuto
Home » Serie TV » 15 tra i detective più carismatici nella storia delle Serie Tv

15 tra i detective più carismatici nella storia delle Serie Tv

Rust Cohle

10) John Luther (Luther)

John Luther
Credits: BBC One

Il detective delle serie tv di cui parleremo in questo punto dell’elenco non è il classico buono che sta dalla parte del bene. John Luther si contraddistingue certamente nell’avere una mente geniale e attenta come altri suoi colleghi. Tuttavia il suo carattere impulsivo e irascibile rappresenta a tutti gli effetti un ostacolo sia per la sua carriera sia per la sua vita privata. Come se non bastasse, dopo aver mandato in coma un sospettato, i sensi di colpa per quanto accaduto lo tormentano fino allo sfinimento. E infine, per non farsi mancare nulla, il suo anticonformismo e la sua sete di giustizia lo portano spesso a discutere con i compagni sin dal primo episodio della serie. Insomma a questo personaggio il carisma non manca di certo, nel bene e nel male, e il merito va senz’altro ricercato nella bravura dell’attore inglese Idris Elba che con il suo Luther si è aggiudicato un Golden Globe.

11) Javier Pena (Narcos)

Javier Pena
Credits: Netflix

Pedro Pascal è Javier Peña e Javier Peña è colui che ha dedicato la sua vita alla caccia al narcotrafficante sudamericano Pablo Escobar. Un detective che definire abile, carismatico, intelligente e coraggioso sarebbe riduttivo. Certo, accanto a lui ha avuto la fortuna di poter collaborare con un team di altissimo livello, primo tra tutti il collega Steve Murphy, con il quale si completa vicendevolmente. Il personaggio interpretato da Pascal, con il suo immancabile baffetto e gli occhiali da sole, incarna un investigatore che ha sempre vissuto in Sudamerica e che pertanto conosce le dinamiche corrotte e violente del suo paese. Per alcuni versi sguazza in quell’ambiente come uno squalo in mezzo ai suoi simili. È un tipo che non si fa scrupoli a toccare il fondo e a scendere a compromessi quando deve farlo. Eppure Javier è l’anima e il cuore di Narcos, e la sua uscita di scena alla fine della seconda stagione si è fatta sentire pesantemente.

12) Mike Logan (Law and Order)

Mike Logan
Credits: NBC

Anche nel caso di Mike Logan, così come per la maggior parte dei detective delle serie tv presenti nella lista, ci troviamo di fronte a un personaggio complesso. Presente nello show anni ’90 sin dall’episodio pilota, Mike sembra inizialmente un individuo arrogante e misantropo. Lentamente però scopriamo che l’investigatore si porta dietro traumi che risalgono all’infanzia e in conseguenza dei quali ha sviluppato un forte cinismo nei confronti del mondo, in particolare di quello della chiesa cattolica.

Inoltre, essendo originario di una famiglia della classe operaia, non ama le persone facoltose né tantomeno quelle appartenenti alle professioni considerate “superiori”. Anche lui come Kurt Wallander si schiera apertamente dalla parte dei ceti medio-bassi, oltre a essere pro-aborto e a favore della legalizzazione delle droghe. Mike è un personaggio dalla mentalità all’avanguardia se lo contestualizziamo negli anni in cui la serie ebbe successo. Ad avercene di elementi così!

Pagine: 1 2 3 4 5