7) Bates Motel
Bates Motel è una sorta di prequel di Psycho di Hitchcock. Anche se forse sarebbe meglio usare il termine reboot per definirlo, dato che i fatti della serie tv sono ambientati ai giorni nostri. Si riprendono i personaggi del film collocandoli nella contemporaneità .
Protagonisti quindi sono Norma e Norman Bates, rispettivamente madre e figlio. Il loro è un rapporto ossessivo e distruttivo per sé stessi e per chiunque entri in contatto con i due. Norma è iperprotettiva e tratta il figlio come un bambino. Norman invece mostra segni di squilibrio, ha degli episodi di dissociazione della personalità nel quale è convinto di essere sua madre: si veste e si comporta come lei.
Questo amore tossico spesso sfocia in desideri sessuali di Norman nei confronti della madre.
Bates Motel, a differenza di Psycho che è giocato sulla tensione e sulla suspense, è interessato allo sviluppo psicologico ed emotivo dei personaggi. È un viaggio intimo e angosciante nella mente deviata di Norman, nel modo morboso in cui si rapporta alla madre, nelle sue manie di controllo, nella capacità di manipolare le persone e di mettere in scena atti di una violenza scioccante.