2. Alla faccia dei pregiudizi
Nelle serie tv americane, gli italiani sono sempre mafiosi; nelle serie tv italiane, gli italiani sono sempre maf…
Non c’è alcuna differenza, ho dovuto depennarla.
2. Un martelletto per domarli; uno per ghermirli e nel buio incatenarli
Per domarli, appunto. È l’unico motivo per cui i giudici utilizzano il martelletto in tribunale, nella noiosissima realtà: in caso di trambusto, per tenere a bada i presenti in aula nel caso comincino a sbraitare nelle lingue Tolkien della Terra di Mezzo.
Eppure, nelle serie tv americane, il giudice in proverbiale “toga da guerra” chiude sempre l’udienza con un plateale ed ostentato colpo di martelletto. Ma in realtà non lo fa più nessuno, sul serio.
Il gesto del colpo di martelletto è ormai una caricatura così grossa che un giudice coscienzioso saprebbe di perdere “di colpo” tutta la sua credibilità nel farlo.
Differenze con l’Italia: questo è un altro punto a favore, se teniamo conto del fatto che nelle serie tv italiane il confine tra rudimentale e realistico è estremamente sottile, e che il giudice è solitamente una figura più sdoganata dello streaming illegale.
Figuriamoci se utilizza il martelletto a fine udienza; per assistere ad una tale cogenza in Italia, in compenso, c’è la buonanima di Forum su Rete 4.