- Introduzione
- Disney+: come funziona?
- Prova gratuita di Disney+
- Come abbonarsi a Disney+
- Le 5 migliori Serie Tv di Disney+
1. Introduzione
Il 2020 ha visto il fortunato lancio di Disney+ in Italia. I risultati sono stati esaltanti: sono già moltissimi gli abbonati (nel mondo superano i 50 milioni) e tantissimi i prodotti in catalogo. In questo primo anno sono ben 7000 gli episodi di serie tv e 500 i film ma sono attese tante novità già nei prossimi mesi (Frozen 2 in arrivo!): l’intenzione è di lanciare a breve tanti nuovi show originali.
Si va dai classici senza tempo dell’animazione, alle serie originali di recentissima uscita legate a prodotti storici come High School Musical ma anche e soprattutto all’universo Pixar, Marvel e Star Wars. E non mancano le novità tra film, tanto intrattenimento per i giovani e le docuserie firmate National Geographic! Disney+ si avvia così a diventare a pieno diritto la rivale principale di Netflix e Amazon nel mondo dello streaming.
C’è spazio, naturalmente, per i più piccoli con i film d’animazione d’epoca, gli appuntamenti con la casa di Mickey Mouse e i recenti successi quali Frozen. Proprio per Frozen novità sono previste per il prossimo luglio quando uscirà con tutta probabilità il sequel, Frozen 2, il segreto di Arendelle. Ma il Disney World non si limita a Frozen e all’animazione: ce n’è anche per gli adulti con serie e film capaci di conquistarvi.
In questo articolo analizzeremo le migliori serie tv che trovate già disponibili. Docuserie, serie animate, drama e prodotti Marvel e Star Wars già acclamati da critica e pubblico: l’eccellenza delle serie tv della piattaforma della Walt Disney è tutta qui.
Ma prima di parlarvi degli show è utile spiegare come funziona esattamente la piattaforma e come fare per usufruirne gratuitamente. Se invece volete passare direttamente alle serie cliccate qui.
2. Disney+: come funziona?
La Walt Disney Company ha deciso di tuffarsi nel mondo dello streaming lanciando una propria piattaforma fruibile tramite semplice connessione internet. Al suo interno sono presenti tutti i prodotti a firma Disney, Pixar e derivati. Si tratta di un numero impressionante di film e serie tv a cui si aggiungono i live action creati proprio per il lancio di Disney+.
Se vi state chiedendo come funziona è presto detto: basta una semplice registrazione sul sito di Disney+ con scelta di email e password, accettazione delle condizioni generali e collegamento di una carta di credito (Visa, Mastercard o American Express). Non avete una carta? Nessun problema! Disney+ accetta infatti anche un pagamento tramite Paypal. Ma soprattutto, come vi diremo oltre, potrete provare in maniera totalmente gratuita i servizi offerti dalla piattaforma per ben una settimana (senza alcun costo per disdire alla fine della stessa).
Come vedere Disney+
Qualche indicazione anche sulle caratteristiche tecniche della piattaforma di casa Disney: la visione è possibile su qualunque dispositivo, che sia smartphone, smart tv, tablet ma anche normali tv a cui venga associato un dispositivo come l’Amazon FireTv, l’Apple AirPlay, l’Apple TV (quarta generazione e successive), il Chromebook, il Chromecast e perfino una semplice PlayStation 4 e Xbox One. Basterà scaricare l’app gratuita Disney+ dallo store (Apple o Play Store) e godere a pieno di tutte le funzionalità della piattaforma.
E la qualità? La più alta possibile: la vividezza del 4k per una definizione assoluta anche nei dettagli. La fluidità dello streaming non risente anche di semplici connessioni ADSL nonostante l’altissima qualità di visione. Ma se proprio voleste far a meno di internet, Disney+ vi dà la possibilità di scaricare un numero illimitato di prodotti fino a un massimo di dieci device diversi! E avrete poi tutto il tempo di rivederli con calma senza consumare la vostra connessione.
Ci sono pubblicità?
La piattaforma della Walt Disney è assolutamente priva di ogni tipo di pubblicità. La vostra visione non sarà mai interrotta da fantidiosi intermezzi e potrete seguire i programmi che preferite in totale tranquillità. Non solo: più show guarderete più il sistema saprà guidarvi alla scoperta di prodotti simili che potrebbero piacervi.
Molto accurato sotto questo aspetto, lo strumento approntato dalla piattaforma è utilissimo per destreggiarsi tra la miriade di titoli disponibili in catalogo. Se pure non sono disponibili i canali via cavo di casa Disney (come, per esempio, Disney Channel) i principali show restano comunque compresi nella piattaforma. Insomma, se cercate opere a firma Disney, Marvel, Pixar, Star Wars e National Geographic questo è il posto giusto!
3. Prova gratuita di Disney+
Come anticipato, pur essendo necessario in fase di registrazione inserire un mezzo di pagamento, non dovrete comunque mai tirar fuori un soldo se non lo vorrete! L’associazione della carta o del conto Paypal serve, infatti, solo come garanzia onde evitare iscrizioni multiple alla piattaforma per usufruire del suo periodo gratuito. Sì, perché Disney+ garantisce una settimana di prova senza alcun costo per appurare la vastità e la qualità del catalogo che ha a disposizione nonché l’eccellente fruibilità della piattaforma.
Cliccando qui potrai subito entrare nell’immenso mondo Disney approfittando della PROVA GRATUITA.
L’importante sarà ricordarsi di disiscrivere l’abbonamento prima del termine della settimana: non preoccupatevi, anche facendo la disiscrizione subito continuerete ad avere la visione garantita per i sette giorni previsti dal momento dell’iscrizione. Bene, prima di analizzare le serie più intriganti da cui vi consigliamo di partire per il vostro approccio a Disney+, un ultimo chiarimento sulle modalità di abbonamento.
4. Come abbonarsi a Disney+
Come già anticipato l’abbonamento alla piattaforma è possibile con estrema facilità tramite tutti i principali mezzi di pagamento. Se avete già usufruito della settimana gratuita e vi siete convinti a voler continuare la visione non dovrete far altro che lasciare che trascorrano i sette giorni di prova. Vi sarà, quindi, addebitato nell’ottavo giorno il costo per l’abbonamento e continuerete a usare Disney+ senza intoppi.
Vi consigliamo comunque di valutare bene la vostra scelta iniziale. Avete due possibilità: o un abbonamento mensile a 6,99 euro oppure uno annuale a 69,99 con un risparmio rispetto al primo del 16%. In ogni caso potrete rivedere la vostra scelta durante la settimana di prova senza nessun problema. Basterà andare nel profilo personale, sotto la voce relativa all’abbonamento e seguire le istruzioni a vista. Niente di più facile.
Iscriversi è facile e veloce: clicca qui!
5. Le 5 migliori Serie Tv di Disney+
La Disney per imporsi in un mercato tanto competitivo come quello delle piattaforme di streaming ha deciso fin da subito di puntare sulla qualità di alcuni suoi prodotti oltre che sull’effetto nostalgia. La possibilità di rivivere i grandi classici dell’animazione si accompagna alla creazione di tanti nuovi show a cura dell’universo Disney. Le più e meno recenti acquisizioni e collaborazioni con Marvel, Pixar, Fox tra gli altri, garantiscono la disponibilità di prodotti di ogni genere. Abbiamo selezionato con cura i cinque più interessanti, meglio strutturati e intriganti che trovate ad ora nel catalogo. Non c’è di meglio: se volete iniziare con qualità partite da qui!
The Mandalorian
Probabilmente la serie più attesa dell’universo Disney. Uno degli spin off meglio riusciti della galassia di Star Wars. Prima serie live action di Guerre Stellari, Il protagonista è Din Djarin, un cacciatore di taglie della cultura mandaloriana. La prima stagione ha visto il “Mandaloriano” impegnato in una missione di recupero di una taglia, detta “il Bambino”, un piccolo della stessa razza di Yoda.
La vicenda si farà via via più intricata e coinvolgerà con una serie di fitte e avvincenti sottotrame Djarin e il Bambino in una lotta per la sopravvivenza senza confine. Registicamente The Mandalorian non ha nulla da invidiare ai film dell’universo di Star Wars con scenari mozzafiato e un’ottima capacità tecnica che emerge soprattutto nelle scene più concitate. A interpretare il Mandaloriano un eccellente Pedro Pascal che nonostante non appaia mai in volto riesce a trasferire tensione e profondità al suo personaggio.
La scelta di non mostrare mai il volto del protagonista ha destato qualche perplessità nella critica ma nello stesso tempo ha avuto un forte peso simbolico. Le emozioni sono solo supposte, duramente represse da una corazza che comunica isolamento. Proprio in questa solitudine versa il protagonista, drammaticamente separato dal mondo degli affetti. La lontananza emotiva dell’uomo si contrappone alla tenera affabilità del Bambino, un personaggio già consacrato a icona amatissima.
Ma la vera forza della serie è tutta nei dilemmi etici, nella terra di mezzo di un uomo che vive perseguendo la propria sopravivvenza ma che di colpo si scopre “umano”. L’oscurità, ben espressa grazie alle cupe atmosfere, si contrappone a qualcosa di altro celato sotto la dura corazza del cacciatore di taglie senza scrupoli.
Ne scaturisce una serie che dà profondità al suo protagonista ma che emerge anche e soprattutto per l’eccitante trama fatta di azione e avventura di ottimo livello. Tutto questo rende The Mandalorian senza alcun dubbio il miglior prodotto degli ultimi anni dell’universo di Star Wars. Otto episodi da vedere tutti d’un fiato.
Il mondo secondo Jeff Goldblum
Non sarà fore lo show più educativo in senso proprio di National Geographic ma Il mondo secondo Jeff Goldblum è un imperdibile carosello di eccentricità e curiosità senza fine. Se vi aspettate lunghi spiegoni e impeccabili ricerche sugli argomenti più disparati siete fuori strada perché questo è il mondo secondo Jeff Goldblum. E Goldblum, per chi non lo conoscesse, non è propriamente un personaggio convenzionale.
E allora preparatevi a forsennati viaggi alla scoperta di curiosità su oggetti solo apparentemente ordinari. Sarete catturati dalla scoperta di impensabili segreti conditi da divertimento e leggerezza. Vero mattatore dello show è infatti lo stesso Goldblum che si mostra con una naturalezza assoluta. Impossibile dire se reciti o meno (noi propendiamo per il no) tale è la sua spontaneità.
A questo punto, proprio in virtù di tale eccentricità e stranezza Il mondo secondo Jeff Goldblum potrà conquistarvi completamente o lasciarvi perplessi. Molto dipenderà da quanto apprezzerete del protagonista e dei suoi modi oltre che della sua irresistibile verve. A volte potrà apparirvi perfino creepy se non del tutto fuoriluogo ma se saprete lasciarvi andare non potrete resistere a questa follia nel modo di guardare alle cose.
La vostra prospettiva cambierà completamente davanti alla bambinesca curiosità con cui la serie indaga la realtà attraverso uno studio degli oggetti davvero originale. In America tutti gli episodi sono già andati in monda mentre in Italia li troverete rilasciati a cadenza settimanale su Disney+ fino al prossimo 5 giugno. Dodici episodi da vedere tutti in Ultra HD!
Marvel’s Agent Carter
Nel catalogo di Disney+ è approdato anche uno dei migliori prodotti dell’universo Marvel. La storia dell’irresistibile agente Carter, la solita sbalorditiva Hayley Atwell, scissa tra il lavoro all’SSR, la vita privata e missioni inattese. Eccellente il livello recitativo nelle due stagioni andate in onda. Inutile sottolineare la prova della Atwell, una grande certezza, ormai. Ma notevoli sono anche i personaggi di contorno, in particolare Edwin Jarvis (James D’Arcy), che risulta una spalla perfetta nella prima stagione. Non eccessivamente preponderante ma neppure superflua.
Il risultato è un ottimo intreccio reso con buone qualità registiche e grande attenzione ai costumi. L’ambientazione è quella del primo dopoguerra e gli eventi si collocano dopo Captain America – Il primo Vendicatore. A farla da padrone, naturalmente, è Peggy stessa: la psicologia del personaggio è curata con minuzia e se ne ricava l’immagine di una donna tanto forte e intelligente quanto drammaticamente sola.
I momenti più leggeri sono attentamente scanditi e mai troppo esagerati e contribuiscono a rendere il racconto ancor più godibile. L’azione non prende mai troppo il sopravvento e si restituisce più centralità alla psicologia e alla qualità intellettiva che non all’aspetto machista. Un’ottima serie che troverete interamente disponibile nelle sue due stagioni di dieci e otto episodi.
Encore!
Prodotta e presentata da Kristin Bell, Encore! è un viaggio nei ricordi a metà strada tra il reality e la serie musicale. Il presupposto è presto detto: riunire alcuni ex compagni di liceo e rievocare le loro vecchie performance musicali con il supporto di artisti di Broadway.
Se questo è il punto di partenza il risultato è uno straordinario quadro di grande realismo su sogni, aspettative e bisogni del presente. Proprio Kristin Bell aveva scoperto la sua vocazione nel primo musical scolastico a cui prese parte. La musica ritesse insieme rapporti, speranze, legami e ricordi: che siano passati dieci o perfino quaranta anni il rinnovarsi di quell’esperienza costituisce un momento incredibilmente toccante e participativo.
Si indagano con leggerezza, ma anche con grande gusto, le scelte compiute che hanno portato quei giovani a intraprendere strade quanto mai diverse. Ci si sorprende nel ritrovarsi e nel sentirsi di nuovo come in quel momento, solo più maturi e consapevoli. E i grandi musical fanno da meraviglioso sfondo a tutto questo: si va da Annie a Grease e a Beauty and the Beast. Insomma, se siete curiosi, nostalgici e amate i musical questa è la serie che fa per voi.
I Simpson
Non ha bisogno di presentazioni la serie animata che da interi decenni tiene incollati agli schermi generazioni di ogni fascia d’età. I Simpson, grazie all’accordo con la Fox, si trova così ospite nella casa di Mickey Mouse. Trenta stagioni e oltre seicento episodi (si sforerà a breve nei settecento), interamente disponibili su Disney+, per uno spaccato d’America senza precedenti.
Se l’avete apprezzata quando eravate più giovani per la vena comica e sferzante è arrivato il momento di recuperarla come un buon libro, capace di regalare un senso nuovo a seconda dell’età in cui si legge. I Simpson, infatti, ha una profondità nell’analisi sociale dei nostri tempi che potrete cogliere veramente solo con un bel rewatch.
L’analisi della famiglia media americana, dell’extracomunitario, del piccolo imprenditore, del fervente credente e del grande industriale si affiancano e sovrappongono a una miriade di personaggi che rimarranno per sempre impressi nella vostra mente. La geniale mente di Matt Groening a distanza di anni non smette di sorprendere e, statene certi, saprà regalarvi ancora grandi emozioni. E grasse risate.