3) Lizzie McGuire
65 episodi distribuiti in due stagioni ci hanno raccontato la vita di Lizzie McGuire, un’adolescente interpreta da una giovane Hilary Duff agli inizi della sua carriera di attrice e cantante. Grazie al simpatico escamotage di una mini Lizzie in formato cartoon che compare nel corso di ogni episodio a esternare i pensieri interiori della protagonista, è possibile entrare proprio nel cuore della protagonista e capirne i più profondi segreti.
Certo, con questa serie abbiamo riso molto, ma Lizzie McGuire ha la capacità di raccontare l’adolescenza in modo sincero e onesto, senza indorare la pillola e presentando sullo schermo un ventaglio di questioni non indifferenti. Basti pensare all’anoressia, di certo non un argomento facile da presentare a un pubblico adolescenziale. Eppure, questa serie ha saputo cogliere tematiche spinose e portarle con leggerezza (ma non superficialità) nelle case di tutti gli adolescenti.
Qualcosa di molto simile troviamo anche nel film Lizzie McGuire da Liceale a Popstar, dove si sottolinea l’importanza di coltivare il proprio talento con onestà, senza ingannare gli altri e soprattutto senza mentire a se stessi (qui trovate altri film tratti da serie tv, li avete visti tutti?).